XX CASO: DLIN DLON, THE WITCH IS BACK

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2013, 17:07


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off


Da quanto tempo vivevamo in pace, wow.
Se fosse solo l’ennesimo caso di plagio giuro che troverei la cosa molto più interessante.
Oggi invece siamo qua per un altro motivo.
E’ proprio vero che quando ti fai un nemico o pesti i piedi alla persona sbagliata è per sempre, perché dopo due scontri pesanti siamo arrivati ad un terzo in seguito ad alcuni anni di sostanziale pace.

Lasciate che vi dica che, appunto, se fosse un semplice caso di plagio ci saremmo levati il dente e il dolore in appena due minuti, invece questo strano caso ha assunto contorni diversi l’altra notte mentre me ne stavo a chiacchierare di alcune stranezze che in seguito ad un paio di richiami fatti da alcuni utenti di EFP mi ero ritrovata a controllare di persona.
Pensavo si trattasse di una persona con poca fantasia ma abbastanza furba da non copiare la storia e i personaggi di Kysa, più i miei sviluppati nell’Alchimia perché come ripeterò più volte in questa pagina, non c’è plagio né furto del lavoro letterario di nessuno.
Ma… e ora passo a illustrarvi questo MA grande come una casa.
Sappiate però che è una situazione complicata, la Troll dei Troll, con una marea di nick diversi e come sapete tutti, il diavolo sta nei dettagli.



In principio era Manga.it, mica il Verbo.
E da lì, si sa, inizia almeno metà delle storie in questo wall. Allora, forse è il caso di raccontare questa storia dall'inizio, da prima di quanto ieri abbiamo scoperto e, inizialmente, creduto qualcosa di banale, un incidente di percorso che avremmo volentieri risolto con un mp di chiarimento.
Ma qui la gente ci si mette di gusto a regalarci le soap e noi siamo troppo buone per non condividere queste commedie.
C'era una volta kisa86 su Manga.it o kysa86 altrove.
C'era e c'è ancora su Manga.it, il regno dove il ban per plagio non esiste, e c'era su EFP, dove come potrete leggere alla pagina di riferimento l'account è stato bannato da Erika per plagio nei confronti di Kysa.
Kisa86, per le veterane, non è un nome nuovo, così come non sono nuovi i nomi che Erika di EFP elenca come nickname usati in alternativa sui vari siti dalla stessa, tra cui importantissimi Ginny2000, alias gaghi88, la famigerata persecutrice di Kysa o ancora ciucciolotta2000. Potrei andare avanti all’infinito.
Dato che Manga.it non ha rimosso il suo account, potrete vedere le sue fanfiction, tra queste due ieri hanno attirato la nostra attenzione: "L'altra faccia della medaglia" (dal giugno 2007 al maggio 2008) e "Occhi verdi cuore di ghiaccio" (maggio 2008).
Una certa Kysa86 si iscrive nel 2007 anche su EFP e come potete vedere da questo post nella zona pubblicità di freeforumzone, pubblica quelle stesse fanfiction nel 2008 anche su EFP.
Nel 2009 (più o meno e non siamo sicure a causa della mancanza di date) Kisa86 viene bannata da EFP, per i motivi che potete leggere nel post messo da Erika nel suo account chiuso.

E veniamo al 2013.
Axia riceve un paio di messaggi di avviso perché Mikawa su EFP copia, più che la storia, lo stile con cui Axia posta in generale anche al di fuori di EFP, per esempio sul suo blog personale.
Noi volevamo mandare un mp, giusto per manifestare un certo fastidio e via. Niente polveroni.
Ci fanno notare appunto alcuni utenti che Mikawa ha usato un'uguale impostazione di capitoli, font del titolo compreso per la sua ff "Il Richiamo del Sangue", uguale impostazione della pagina personale e similissima grafica con stessi soggetti nel suo blog personale che si chiama, indovinate, littlepiecesofheaven.
Direte voi, capita.
E infatti noi pensavamo di riderci su, perché di solito e come ben sapete ci plagiano la storia.
Stavamo per tirare un sospiro di sollievo ed è opinabile, direte voi, il diritto di prendersela per font del titolo, dell’impaginazione, disclaimers e intestazione personale uguale a quella dell’Alchimia del Sangue.
efp2
Così lo staff impigrito da anni di calma piatta inizia a parlarne e siccome siamo vecchie volpi, abituate alle pugnalate nella schiena, ognuna di noi presa da uno strano impeto inizia a guardare qua e là.
E iniziano a saltar fuori altre coincidenze.

Coincidenze? Ovviamente in questa soap non esistono.
Ma i banner con tanto di "coming soon" non assomigliano a quelli di Chichi? Si chiede giustamente Sil.
bannerspoiler

Ma dove? Sulla pagina FB Semper Iungo (ma davvero?), ovvio.
paginaFb

Quale altro blog? Quello con una grafica in modo inquietante simile a quella che ho preparato appositamente per l’LJ di Axia?, domanda Chichi.
Blog


Pensavamo di aver a che fare, siamo sincere, con una specie di mitomane.
Neanche volevamo farla finire sul wall visto che temevamo appostamenti sotto casa.

Somma di tutto, Mikawa si è ispirata a:
- impostazione dei capitoli,
- font di impaginazione e intitolazione anche per la sua pagina persona su EFP
- banner della Chichi,
- schede dei personaggi fatte da Vera sulla pagina FB,
- grafica dell’LJ di Axia.
Ma niente contenuti.
Non ne valeva la pena, ci siamo dette. Di riderci su si, ma di metterla sul wall no, siamo pazzi?
Si, lo siamo.
La vocina del dubbio, che, perdonateci, se si fa sempre largo nello staff del Semper Fidelis. Sapete, le vecchie abitudini sono dure a morire.
Ma una controllata alla fiction di questa tipa la diamo? Non si sa mai... Che scrive?
Oh niente di che. Fanfiction su Harry Potter. Ah, ma la sapete una cosa strana? La prima fanfiction dice di averla ripostata su autorizzazione della vera autrice.

Voi lo sapete che scrive Mikawa alias Siria, che a una certa Gabry dedica "Il Richiamo del Sangue"?
Ve lo diciamo: le fanfiction che Mikawa scrive sono "L'altra faccia della medaglia" (marzo 2012- maggio 2013) e "Occhi verdi, cuore di ghiaccio" (maggio 2013).
Ripostate, scrive al 18° capitolo della prima fanfiction, su autorizzazione di kysa86, alias Gabry.
Sì, peccato che kysa86 non fosse autorizzata a pubblicare proprio un bel niente, visto che proprio per quello che scriveva è stata bannata da Erika.

Essendo meschine e malfidate, visto il collegamento fra le due, kisa86 alias gaghi88 e Mikawa, abbiamo ribaltato internet.
E alla fine, anche se Mikawa si firma Siria, noi siamo andate a spasso ed ecco qua… stranamente gaghi88, cioè kysa86, e Mikawa che potrebbe essere solo un’amica d Kysa86 come dice, hanno la stessa identica data di nascita.
datenascita


Eh si, di sicuro sono solo amiche nate lo stesso giorno.
Con la passione comune di fare piccole meschinerie contro il lavoro di Kysa (quella vera) e la bizzarra ossessione di, anno dopo anno, continuare a impuntarsi sulla persona che le ha smascherate con i loro primi passi nel mondo del plagio.
Si, sono sicuramente due persone diverse, due amiche con la stessa data di nascita.


Come vedete abbiamo link e prove visive dei fatti, noi siamo qua solo per solleticare le conclusioni altrui senza forzarle.
Le nostre d’altro canto sono state ben salde sin da subito, perché le coincidenze con questa persona non esistono.
Ciò che stupisce e davvero inquieta è come una persona possa dal 2007 ostinarsi a voler restare in contatto con chi ha specificatamente espresso di disprezzare, perché se non è mossa da disprezzo e rabbia, questa ragazza è mossa da qualcos’altro a cui non voglio dare un nome.

Riassumendo quindi in modo semplice e grezzo, Gabriella o qualunque sia il suo vero nome, tempo fa è stata o pesantemente insultata da Kysa o Kysa, dopo i plagi, deve averla ignorata con sdegno perché dopo questo ennesimo eccesso di interesse verso tutte noi, il nostro lavoro sia grafico che letterario, ci viene da chiederci perché dopo il 2007 ha passato anni di piccole meschinerie.
Perchè questa ragazza non riesce a passarci sopra e ad andare avanti, dato che Kysa a malapena si ricordava del nick name con cui Gabriella l’aveva plagiata le prime volte.



Come abbiamo detto, non è un caso di plagio.
E’ un altro dei semplici attacchi contorti di questa utente che sembra godere nel farsi scoprire e nel caso malaugurato non possa rispondere al Wall of Shame, questo post verrà copiato sull'LJ di Axia e probabilmente su tanti altri.
Siamo sicuri non avrà problemi a trollare ognuno di questi posti.









Si ringrazia sentitamente per lo splendido e più che necessario aiuto in questo articolo Angie, Chichi e Silvia.
Un grazie speciale a Mue, per la dritta iniziale.

 
» web  Top
Dispersion
view post Posted on 13/6/2013, 17:20




E rieccoci sul wall... Cmq non ho parole, ne' per il comportamento di questa persona, ne' per il gran lavoro che vi siete dovute sobbarcare voi dell' staff.
A questo punto, se viene in cerca di flame, non possiamo che accontentarla. Anche se, forse, e' un'attenzione che non si merita.
 
Top
view post Posted on 13/6/2013, 17:27

Advanced Member

Group:
Grafiche
Posts:
1,893
Location:
neverwhere.

Status:
off


Io e le mie domande così ovvie LOL
Se questa Gabriella, o chiunque essa sia, ha il coraggio di mostrarsi da queste parti, avrà sicuramente pane per i suoi denti. E'... palese che c'è qualcosa (che sia un'ossessione?) che turba la mente di questa povera ragazza.
Coooomunque, direi che le chicche stanno nella pagina fb "Quindi... se volete prender qualcosa, chiedete, altrimenti giù le zampine." e nel blog personale "Giù le manine, usate la fantasia!"
 
» web  Top
view post Posted on 13/6/2013, 17:36

Arrivederci Presidente...

Group:
Capa Grafica
Posts:
4,071

Status:
off


Ehhhhh...com'era quel detto?
Predicare bene e razzolare male???

La fanciulla predica benissimo dalla sua pagina Tumblr, e razzola malissimo in tutti gli altri luoghi, e in tutti gli altri laghi..

12193_600
 
» web  Top
§Ale_23§
view post Posted on 13/6/2013, 17:40




Sempre peggio con il passare del tempo..
"Affina" le sue tecniche e in ogni caso viene sempre sgamata!
Che voglia ha? Ma fattela una vita!
 
Top
Alexiel Mihawk
view post Posted on 13/6/2013, 17:46




C'era una volta, tanto tempo fa, una bambina, nel paese delle bettole, che sognava di fare la scrittrice.
"Mamma" diceva "Un giorno scriverò tantissime storie e sarò famosa!"
"Va bene" rispondeva la madre "Potrai essere tutto ciò che vorrai, figliola"
La bambina crebbe e decise di seguire alla lettera il consiglio della madre....



Ah, no scusa... non intendevi questo?

Tiziacaia dai molteplici nomi, ti prego dimmi come fai. Perché io sono qui che devo dare sei esami in una sessione, ho un cane che mi tira i jeans per uscire, un blog, degli amici con cui uscire e una tesi da scrivere e poco ci manca che non trovi nemmeno il tempo per depilarmi, quindi ti prego insegna a questa giovane padawan come fai a trovare il tempo per fare tutte 'ste stronzate! Mi hai proprio colpita. In fronte. Con un mattone.

Detto ciò, e qui sono seria, per queste forme di ossessione ci sono persone che possono seguirti e aiutarti, non lo dico con cattiveria, ma se dopo tutti questi anni ancora non sei riuscita a superare i problemi che hai con Kysa, Axia e la loro storia allora io ti consiglio di farti aiutare. Anche solo un consulto psicologico può fare molto per aiutare, parlare con qualcuno di estraneo alla faccenda non può che schiarirti le idee. Il primo passo per risolvere un problema è ammettere di averlo e tu, purtroppo per te, ne hai tanti.

E non per citare Dean, ma... Dude you scare the crap out of me. Srsly. THAT is creepy.

Edited by Alexiel Mihawk - 13/6/2013, 18:48
 
Top
Celyan;;
view post Posted on 13/6/2013, 17:48




Che questa tizia abbia meditato nell'ombra l'inizio di tutto ciò è sconcertante. Ha rubato qualcosa che va oltre le parole, e definirla una persona con un disagio mi pare anche poco.
Comunque, nel caso passasse per questi lidi, è bene farglielo notare.
Sicuramente c'è gente qualificata che può aiutarla, MA certamente non noi.
Lo psichiatra è alla porta accanto, grazie.
 
Top
Alexiel Mihawk
view post Posted on 13/6/2013, 18:29




Domanda.
Iungo, Iungis, Iunxi, Iunctum, Iungere.

Sempre unisco? O voleva essere Sempre uniti? Perché il primo caso non ha molto senso e nel caso volesse essere "Sempre Uniti" allora Iungo è declinato sbagliato.
 
Top
LittleLoveDream
view post Posted on 13/6/2013, 18:51




Guardando questo caso, ammetto di aver fatto una sottile allegoria con quello che succede quando si contraffa i prodotti con sigle, confezioni, marchi simili a quelli originali.
L'intento è quello di attirare l'attenzione di acquirenti che, più o meno inconsapevolmente, associano il contraffatto all'originale, dandogli quindi tutti quei pregi che solo quest'ultimo ha certificato d'avere.
Non credo si possa parlare di plagio in questo caso, ma di contraffazione, se pur in modo molto ampio.

La domanda è una: cosa spinge una persona a creare un pacchetto che riveste il proprio prodotto ( la fan fiction) identico a quello di un'altro dal conclamato successo?
E' una scorciatoia per avere più visibilità attraverso la luce riflessa.
Un modo subdolo di pensare : se ti ricordo La Saga è perché come lei sono un prodotto di qualità.

Ora, io non ho letto la fan fiction, potrebbe essere davvero un prodotto di qualità, ma allora perché non rischiare?
Perché avere tutta questa fretta e quest'affanno di diventar famosi?
Che poi, famosi dove? Sul Web?
Al massimo sei noto ad una cerchia, divieni parte di un pubblico di nicchia, ma la fama è altro e di certo non la si conquista con scorciatoie.

Se proprio è fondamentale esser parte di una cricca, allora costruire la propria cerchia in modo sano è importante, di certo la soddisfazione che se ne ricaverà varrà molto di più di un istante di notorietà.
 
Top
Mikawa.
view post Posted on 13/6/2013, 19:06




E poi uno dice che ci si stanca...
Cavolo! Fate una bella denuncia a quelli che creano i trailer dei film!!! Vi copiano!!! Oddio ma stiamo seriamente scherzando? No, perchè questa sembra una soap opera di serie z, di livello decisamente infimo!
Ormai non si è più liberi di scrivere??? Oh no, perché qualsiasi cosa deve essere per forza copiata da qui o da quella storia del piffero... ah, giusto per informazione: "Little pieces of heaven" è una frase in inglese, per di più di un testo di una canzone... ergo tutti sono liberi di usarla, sorvolando, poi, sul fatto che sia una normalissima frase.
Per quanto riguarda le note dell'autore all'inizio del capitolo (chiedo venia) è italiano: di certo non ho tempo di mettermi a copiare ma, comunque, è stato appena eliminato, senza voler far torto a nessuno...
Ma passiamo al punto focale di questa storia: si può essere liberi di scrivere o si deve chiedere un permesso speciale a delle ragazze (delle emerite nessuno) che si credono delle dee scese in terra?
In passato ho fatto degli errori, nulla da dire. Ho pagato e ho chinato la testa perché avevo torto... ma cavolo, si può andare avanti o la vostra vita è talmente tanto piatta e vuota che avete bisogno di queste cose per riempirla un po'? Con tutto il rispetto ma sembra proprio che la più quotata sia la seconda.
Cavolo, mi sono rimessa a scrivere!!! LINCIAGGIO!!! Ma vi rendete conto di quanto questa faccenda sia diventata ridicola, di quanto voi siate diventate ridicole???
THE WITCH IS BACK... addirittura???
Ma stiamo seriamente scherzando? Qui sembra una presa per il culo in piena regola, in grande stile...
Tornando a noi (giusto per chiarire meglio la situazione): cosa mi viene contestato alla fine?
-Un font (Verdana) che viene dato in automatico sul sito di EFP (cavolo, nessuno mi aveva avvisato che era una proprietà vostra... Erika dovrebbe scriverlo, così da avvisare tutto il resto del mondo);
-Delle immagini (oh cazzo! Io, fossi in voi, mi farei un giro in televisione, anche sul canale 'Coming soon' così state sicuri di trovarlo subito, si, perché vi svelo un segreto: vi copiano anche lì!!!);
-La grafica? Ahahah fosse opera mia mi farei una bella risata ma non sono per nulla così brava mi spiace! E' opera di un'altra persona e, per quanto mi risulta, non è vietato dalla legge usare tazzine da caffè, fogli in generale e tutto il resto...
-Copio lo stile di Axia... mmm... cavolo! Allora dovrei preoccuparmi! Se copio lo stile di qualcun'altro dovrei proprio rinunciare a continuare i miei studi, visto che mi sto laureando in Lettere e ho vinto dei premi... decisamente non so scrivere!!!
Succo della cosa? Il mondo è impazzito e copia voi, voi che avete inventato come si scrive una cosa, un font, il "coming soon" (seriamente spero che vi paghino i diritti d'autore), le tazzine da caffè, i fogli scritti e non so più che altro...
Ma, in tutta sincerità, veramente ma la volete smettere? Il mondo non gira intorno a voi (anche se credete il contrario)! Ripeto, in passato ho commesso degli errori ma ora, prima che le cose peggiorino (perché, a questo punto, si tratta di stalking che va avanti da quasi 7 anni) vi do un consiglio: vivete la vostra vita e fate vivere anche gli altri!
Volete mandare un messaggio a Erika e farmi bannare? Per cosa non so, ma fatelo, ne ho letteralmente le tasche piene! Mio cugino di 5 anni è più maturo di voi, dico sul serio!!!
Spero che questa pagliacciata, una volta per tutte, finisca... ormai ne sono totalmente disgustata!!!
Sperando di non sentirvi né avere più nulla a che fare con voi... ADDIO!!!
 
Top
view post Posted on 13/6/2013, 19:22


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off


Bentornata Gabry.
 
» web  Top
Dispersion
view post Posted on 13/6/2013, 19:31




E' lei, non ci sono dubbi ;)
 
Top
view post Posted on 13/6/2013, 19:32
Avatar


Group:
Admin
Posts:
10,580
Location:
*Gryffindor* nel cuore, ma il mio sguardo è di ghiaccio, nel mio sangue il veleno scorre irriverente

Status:
off


Io ho una vita piena e soddisfacente, ma grazie per l'interessamento.
In ogni caso, se esiste il vecchio account "Kisa86" con il post scritto da Erika per spiegare i motivi della chiusura, mi sembra evidente che non abbia molto senso che le fanfiction eliminate da quell'account vengano ripostate sotto altro nickname.
Ma noi siamo pazze. Tutte. Quindi, pazienza!
 
» web  Top
view post Posted on 13/6/2013, 19:40

Arrivederci Presidente...

Group:
Capa Grafica
Posts:
4,071

Status:
off


Ciao cara.


Ah, è stato gentile da parte tua cancellare il forum semperiungo la cui grafica era PALESEMENTE "ispirata"? vogliamo dire ispirata? Si dai facciamo ispirata alla grafica di questo forum...appena ti sei accorta che l'avevo visto.
Per tua sfortuna sono una abbastanza previdente.

forum2

E pensa che cosa carina.
fino a qualche mesa fa forumcomunnity era molto più discreto.
Ora ci dice pure chi ha cancellato cosa, e quando.

cancellazione

ciao Gabry, ciao.
 
» web  Top
Celyan;;
view post Posted on 13/6/2013, 19:43




Credo che "The witch is back" sia la frase più decorosa che si sia potuta scrivere, perché a distanza di anni non è normale questa fissa. O hai associazioni di idee preoccupanti (per cui ti consiglio di chiedere aiuto) o stai facendo la finta tonta.

Partiamo dal fatto che non è sotto accusa la storia a livello di trama, cosa che è stata sottolineata in mille modi, e che del tuo ritorno alla scrittura frega poco alla gente che frequenta questo posto... il problema è che hai malamente copiato tutto il resto.
Ma anche qui, onestamente ci abbiamo riso tutti sopra. Almeno, all'inizio... perché un unico dettaglio è ridicolo, un insieme di dettagli è l'inizio di un film horror.
Precisiamo poi che con i tuoi innumerevoli nick sei stata bannata in modo permanente, e questo lo sai, altrimenti non avresti dovuti destreggiarti fra tutte quelle identità diverse per postare una storia. Quindi, dire che in passato hai sbagliato, mi sembra avventato. Cambia tempo, perché stai cannando anche adesso.
 
Top
32 replies since 13/6/2013, 17:07   988 views
  Share