XVIII caso: Quando l'ispirazione è ben distribuita in parti uguali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2011, 14:53

Advanced Member

Group:
Grafiche
Posts:
1,893
Location:
neverwhere.

Status:
off


Ebbene si, il primo avvertimento non è bastato a fermarla. Ma nemmeno noi ci siamo fermate, ed eccoci di nuovo qui con il XVIII° caso nel nostro Wall of Shame!
“Quando l'ispirazione è ben distribuita in parti uguali per tutti i personaggi”
La fiction in questione è quella di Tatty0523 che tutti ricorderete per l'ispirazione a tappeto sulla sua fiction Opposites Attract.
Bene, credevate che fosse finita qui? Anche noi credevamo che Tatty avesse recepito il messaggio, ma non è stato così.
Eccoci allora ad analizzare il sequel della fiction sopra citata:
Le Ordinatrici.
Avevamo lasciato Tanya a soffrire per la partenza del suo Tom, ed eccoci qui all'inizio del nuovo sequel.

CITAZIONE
Tanya sogna Tom dopo dieci anni di assenza, e lui dopo poco tempo ritorna nella sua vita.
(dal 1° capitolo: Il respiro affaticato, la fronte sudata… e quel dannato sogno…“Dopo dieci anni… l’ho sognato per la prima volta”)

Uhm... non vi ricorda qualcosa? Tipo.. una certa Claire che viene abbandonata da Tom?

CITAZIONE
Quando Tom torna, si trova di fronte un rivale: Marzio. (dal 1°capitolo: Marzio…Tre anni che ormai conviveva con lei e con i suoi bambini…)
Tanya è cambiata, i suoi comportamenti non sono più gli stessi (dal 2° capitolo: Tanya spostò lo sguardo azzurro su quello quasi niveo del vampiro –Già, questa non la sapevo, che fai? Ora ti fai allenare anche per le torture fisiche oltre che a quelle psicologiche?- Sarcasmo… Crista, Mara e James rimasero sorpresi, non avevano più sentito la donna rispondere in quel modo da tanto, troppo tempo…).

Insomma, Tanya si è fatta una nuova vita insieme a questo Marzio. A me sembra tanto una brutta copia del caro -e antipatico- Oliver, che formava un triangolo davvero carino con Claire e Tom nei primi capitoli di TMR.

CITAZIONE
Tom lascia casa, famiglia e figli per 10 anni, porta avanti un addestramento speciale per controllare i suoi poteri con risultati eccellenti e in tempi molto brevi (dal 1°capitolo: Thomas Malfoy, Domatore D’anime di primo grado, oggi hai terminato il corso pluriavanzato, riportando risultati eclatanti, in soli sei anni, evidentemente le tue capacità e la tua natura di creatura mistica ti hanno aiutato in questo tuo allenamento)

A me fa pensare all'addestramento di Hermione, vi ricordate? Quello che l'ha tenuta lontano da Malfoy dopo la scuola, alla fine della Scommessa.

CITAZIONE
Tom si definisce Dio (dal 1° capitolo: La mora annuì –Vai, e uccidi il sostituto! Ricordati tu sei…- Quello ghignò malefico intercettandola –Dio-), (dal 2° capitolo: -Puntuale come un orologio…- Dorian Hegland ghignò malefico di fianco al Dio).

A quanto pare adesso Tom ha anche gli occhi bianchi, tò guarda.

CITAZIONE
Catturano una bambina molto potente che si trasforma in zanzara (dal 1° capitolo: La zanzara si bloccò all’istante e Tom la spostò verso di se, fissò quella piccola creatura e parlò tranquillo שTorna umanaש una spruzzata d’oro dipinse le sue iridi. E la piccola zanzara tornò bimba, quella appunto cadde a terra e rimase paralizzata), che parla con una voce adulta e cattiva (-E così andò quello alla ricerca delle Dame che da tempi immemorabili regolano l’ordine del pianeta e tutte le sue dimensioni!- La voce oscura,uscì dalla bocca della bambina, quella voce era macchiata da qualche spirito maligno all’interno del corpo della suddetta a cui le si illuminarono gli occhi di un violetto tossico e poi cadde a terra svenuta.)

Okay... una zanzara? (non ho altri commenti).

CITAZIONE
Alexis, nipote di Tanya, è un diurno di undici anni che non ha mai bevuto sangue umano. Beve plasma o sangue animale. (dal 1° capitolo: Il suo bambino viveva di plasma comprato, evidentemente sangue di animale..). La madre era incinta e un vampiro l’ha morsa. (Lui era il frutto di un… incidente. Un incidente mortale. Avvicinò una mano a quel volto… freddo, gelido e bianco come la neve. Il suo Alex era un piccolo Diurno. I capelli corvini con il riflesso della luna prendevano dei riflessi bluastri e nella notte i suoi occhi brillavano agghiaccianti. Lui non sembrava figlio suo, era figlio solo di quel vampiro che l’aveva morsa mentre era incinta di suo marito, undici anni prima, quando le pareva di essere felice. Alex non era figlio di suo marito e il padre vero… forse non esisteva nemmeno più.)

Diurni…diurni, diurni. Riguardo alla questione del Diurno direi di specificare una volta per tutte.
L'idea originaria della Babi venne presa da Blake, Diurno, ovvero un vampiro che non teme la luce del sole, già nato come personaggio dei fumetti creato da Marv Wolfman (testi) e Gene Colan (disegni) nel 1973.
Quindi NON E' un'idea originale.
Tuttavia è originale l'utilizzo che Kysa ne fa e che a quanto pare Tatty usa senza neanche tentare di modificare qualche cosa del personaggio. Andiamo, ammettiamolo.
Diurni giovani che non mangiano, mentori vari… su, un po’ d’inventiva!

CITAZIONE
Sono tutti immortali e dimostreranno per sempre più o meno vent’anni (dal 2° capitolo: Tu sai, che l’immortalità è una dote di famiglia oramai, neanche volendo potresti tornare normale Principessa delle Fate, quindi… fra vent’anni il tuo Marzio avrà i capelli bianchi, e tu, a meno che non ti faccia qualche plastica, resteresti la giovane donna di vent’anni che sei…).

Evidentemente la Babi ha lasciato qualche vasca di Lazzaro in giro per il mondo...

CITAZIONE
Dorian è un Vampiro Reale (dal 2° capitolo: Tom annuì sicuro di se e guardò con un sorriso dolce il Reale –Gli affiderei la mia stessa vita Crista, non c’è persona più fidata di lui…- James strinse un pugno cambiando argomento, no gliene fregava nulla di quante persone aveva succhiato quel vampiro)… (dal 9° capitolo: Tom ridacchiò divertito dal solito fare scurrile del Reale – Ma tu non appartenevi ad una Corte?-
Il vampiro ghignò malevolo –Certo, poi ho conosciuto te e da allora…-).

Una corte? Eh? Milos... hai cambiato nome?

CITAZIONE
Ci sono squadre speciali segrete che vagamente riportano alle Teste di Rame (dal 2° capitolo: …stasera la squadra SSM, verrà concretizzata, quindi ora vi faccio conoscere gli obbiettivi di questa…- -Cos’è l’SSM?- domandò Tanya diffondendo il solito gelo nella stanza, Tom si spostò e i tre lo seguirono, accese una luce e rispose –Società Segreta Magica, come l’FBI o la CIA per i babbani…), lavorano in segreto agli Auror.

Come la CIA per i babbani, mi pare ovvio.

CITAZIONE
Il nuovo look di Tanya non piace per niente a Tom (dal 2° capitolo: -Come mai hai cambiato i capelli?- La domanda più stupida del mondo…La donna si prese una ciocca –Cosa c’è? Non ti piaccio così?- -No…- disse lui sincero e veloce).

Secondo me sono stati separati alla nascita. Cioè... gli stessi gusti anche nei capelli della loro donna! Che tra l'altro... anche Tanya si è rifatta il look?

CITAZIONE
Alex, diurno, non mangia abbastanza. (dal 3° capitolo: Alex ringhiò e Dorian scoppiò a ridere –Povero diavolo…- si mise le mani in tasca e fissò altezzoso i due –Se non beve sangue umano, nel giro di qualche anno ti salterà alla gola… o morirà… vedi la prospettiva più allettante…- Il Reale si spostò con freddezza e Alex gli rispose dietro –Non sono debole come te! Io resisto!- Dorian ridacchiò fra se –Non puoi resistere a ciò che sei e a ciò che vuoi, fattene una ragione). Ha un anima e prova sentimenti (dal 8° capitolo: Purtroppo per lui aveva un’anima essendo un Reale, quindi poteva provare sentimenti, come un Diurno…)

Continuo a pensare che sia proprio Milo con Trix.

CITAZIONE
Marzio controlla Tanya come Oliver fa con Claire (dal 3° capitolo: -Tua madre, se si curasse come faceva una volta starebbe molto meglio…- La bimba si volse verso il padre e parlò seria –Il fatto è che lui la tiene dentro una gabbia, non le fa fare nulla… nemmeno truccare… e lei è un’idiota, perché la odio secondo te?!-)

Mi pare giusto, lei non può mettersi quello che vuole. Oliver non lo faceva, perchè Marzio glielo deve lasciar fare?

CITAZIONE
Scarlet ha una specie di adorazione per il padre, come Angelica (dal 4°capitolo: …Skarlet… perché ti adora così?- domandò curiosa alla fine. Tom sorrise divertito ma non spostò lo sguardo argenteo dai bambini –Sinceramente non lo so, credo che lei sia la quintessenza della Regina dei Serpenti, lei diventerà davvero diabolica… il suo sguardo, anche a soli 8 anni, io vedo in lei… qualcosa che mi fa quasi paura… -
-Desidera piacerti più di ogni altra cosa… al contrario di Eliza-)

Le due bimbe sono così simili che fa quasi paura anche a me. Sono diaboliche.

CITAZIONE
Dorian e Skarlet sembrano Vlad e Angelica. Skarlet prova interesse per tutti i personaggi “oscuri”, Vampiro e Diurno in primis (dal 4° capitolo: Keira urlò terrorizzata sentendo poi il ringhio del vampiro, Eliza sbarrò gli occhi come Hayden, Alexis assottigliò lo sguardo e si parò davanti a Skarlet che interessata molto a quella creatura la scrutava attentamente, poi gli si avvicinò… gli occhi di un intenso magenta. Il vampiro assottigliò lo sguardo e scese ad osservare la bambina, che poi gli sorrise tenera… ma non era un vero sorriso quello
Era malato… Un ghigno di soddisfazione Un accenno di goduria… Era strana quella bambina… e Dio solo sapeva quanto lo sarebbe stata per ogni uomo presente sulla Terra)

L'oscuro attrae sempre l'oscuro.

CITAZIONE
Usano un incantesimo bussola che fa tanto sensimaghi (dal 7° capitolo: Tom sorrise vagamente –Infatti… devi sentire con la mente e non con le orecchie, e per sentire gli altri, prima di tutto bisogna sentire se stessi…- I due si guardarono perplessi poi tornarono sul loro “insegnante”. Il suddetto sorrise ad entrambi –Qui ci vuole un po’ di introspezione psicologica, dovete prendere pieno contatto con voi stessi… e, appena vi sentite, potete iniziare a sentire gli altri, ovviamente oggi vi insegnerò a sentire solo quelli di livello basso, ovvero ogni animale, di piccola o grande taglia che sia… -)

Io sento... sento... puzza di ispirazione anche qui.

CITAZIONE
Alex ,il diurno, ancora non sa trasformarsi (dal 8°capitolo: Dorian non gli rispose e rimase con lo sguardo perso a scrutare il vampiro moccioso –Ma hai detto che non sa trasformarsi giusto?-
Tom annuì –Esatto, a che età si inizia?- Il reale alzò le sopracciglia e guardò in direzione di Mara –Appena glielo si insegna… da solo… sarebbe traumatico…-)

Trix?

CITAZIONE
Draco Malfoy ha inventato una pozione che li rende tutti immortali e sempre giovani (dal 8° capitolo: Tom ridacchiò –Draco Malfoy, ovvero mio padre, quello che si sta leggendo tranquillo il giornale al tavolino, ha creato la pozione del Mezzodemone, chi la beve diventa immortale, solo che le sue forze sono le stesse, diciamo che se non si viene uccisi allora si vive in eterno… capito?-)

Ah, adesso si spiega per quale motivo sono immortali! Non si tratta di Lazzaro lasciato in giro dalla Babi, per fortuna.

CITAZIONE
Dorian diventa una giuda per Alex (dal 8°capitolo: Tom sorrise furbo –In parte è vero ma…- spostò lo sguardo e stavolta beccò il vampiro adulto –Non sarà sempre solo, sono sicuro che troverà un prezioso aiuto…- staccò gli occhi da quelli di Dorian che sbuffò sonoramente e Alexis rimase perplesso. Dorian, quel vampiro… lo avrebbe aiutato… Deglutì e sentì l’eccitazione colpirlo…)

Mi ricordano tanto quei due... com'è che si chiamano? Milo e Trix, si!

CITAZIONE
Sembra quasi che parlino di un corpo/manichino come quelli dei Figli, ma è pure un Phyro? (dal 9° capitolo: Rinchiusa nella sua cella una donna con gli occhi sbarrati, affianco alla ragazzina cinese con lo stesso sguardo catatonico…che l’ha smaterializzata qui dentro, la tipa poi ha iniziato a scaldarsi e…- guardò gli abiti bruciacchiati e strappati del marito… poi nascose una risata dolce ricevendo uno schiaffetto sulla guancia
-Diciamo che si è alquanto scaldata la signorina, ha iniziato a bruciare e a graffiarmi con le unghie…
-Buondì! AH!- si avvicinò sconvolta al vetro della stanza –L’avete presa! Cosa ha detto??- si volse di scatto verso Tom e quello fece spallucce –Proprio nulla, ho la vaga sensazione che sia inanimata… cioè che non sia un essere vivente-)

Un'accozzaglia di roba messa insieme.

CITAZIONE
Skarlet adora i vampiri come Degona o Angelica, come scritto sopra (dal 9° capitolo: Skarlet decise stavolta di non rovinare il momento, poi domandò al nonno –Mi fai conoscere il tipo che assomiglia ad Alexis?-… Soddisfatta di aver fatto colpo sia sul nonno che sul padre, venne poi trasportata dal parente fuori in veranda, la bimba appena lo vide sorrise al vampiro che da serio che era non cambiò espressione
La bimba continuò ad osservarlo imperterrita e con uno strano ghigno che lentamente si allargava
-Che vuoi mocciosa?-)
(dal 9° capitolo: Tua figlia è… strana…Perché? Che ha fatto?...Nulla di particolare, oltre chiedermi di trasformarmi davanti a lei… sei sicuro di non averle inserito qualche mentalità strana? -Ti spieghi?? Che diamine vuol dire strana??- Dorian roteò gli occhi e roteò anche sulla sedia guardando scocciato Tom, che lo fissò eloquente… …Ok,ok… Skarlet, si lei è strana… però sicuramente andrà a Serpeverde è troppo cattiva…- -Cattiva? È un po’ brusca ed offensiva, ma non è cattiva!- Questa era Tanya, ma Tom le mise una mano sulla coscia per fermarla dal parlare –No Tanya, purtroppo Skar è cattiva…-)

Purtroppo Skar è cattiva, mannaggina.

CITAZIONE
Dorian vive alla Corte insieme ai parenti (dal 11° capitolo: Dorian da solo a casa si annoiava a morte, terminato il gioco di scacchi verso le sei e mezza spense la televisione e si stravaccò. Ebbe una mezza idea di andare a Corte, ma rivedere i suoi parenti sarebbe stato alquanto noioso… quindi accantonò l’idea)

Eh vabbè, ma allora sei tu Milo, dillo!

CITAZIONE
La storia di Draco ed Hermione come quella tra Evil e Andrew. Quella di Tom e Tanya come quella di Tom e Claire. Quel discorso sulle lacrime è molto simile a quello tra Draco e Glorya alla festa a casa Bennett (dal 13° capitolo: –Andiamo Potter, non dire idiozie… non per vantarci, ma se c’era qualcuno che sapeva muoversi nel campo femminile, quelli eravamo noi…- La mora li guardò poco convinta –Infatti… si sono visti i risultati, tu ti sei messo con la donna che odiavi di più, che non sopportavi perché era mezzosangue, e per capire che l’amavi hai avuto bisogno delle sue lacrime, e del suo coraggio… tu invece…- disse presa dalla foga del momento verso Tom, ma si bloccò notando il suo sguardo… Il biondo assottigliò le orbite verso di lei e la guardò intensamente –Io mi sono messo con l’unica donna che ho amato fin da bambino, le ho fatto del male, l’ho fatta soffrire, poi ci siamo amati come nessuno si è mai amato così tanto… ma le sue lacrime alla fine non mi hanno fermato dalla mia sete di potere… è questo che volevi dire, no?-)

E' già scritto sopra, le storie sono troppo simili.

CITAZIONE
Il diario di Tanya si apre come il Grimario di Caesar (dal 14° capitolo: …guardavano ogni cosa, tranne un prezioso tesoro… il Diario di Tanya, quello era stregato magicamente, Hayden l’unico possidente di uno sfarzoso potere, non era riuscito a svelare il segreto di quel diario su cui c’era scritto solo…)

Perchè dovrebbe avere un diario COSI' ben custodito? Che oscuri segreti nasconde la cara Tanya?

CITAZIONE
Questo Rich con il suo skateboard fa tanto Lucas a 10 anni quando intima a Tom di trovarsi casa e non sparire di nuovo (dal 15° capitolo: Scesero dalla macchina e subito videro un bambino sui dieci anni sullo skateboard magico venire a salutare Hayden –Hey amico!! Come te la passi?!- -Perché cavolo sta piangendo adesso? Chi diamine è questo qua?- Hayden informò Rich –È il mio vero padre… si chiama Tom- Il biondino e la bambina spalancarono le fauci e Rich parlò –Ma non dire! Davvero? Ehi!!- Lo chiamò e Tom ridacchiò abbassando lo sguardo sul bimbo –Hey…- Quello subito ghignò, era la copia spiccicata di Riven, ma quegli occhi… l’argento tagliato in due da una pupilla stretta e allungata erano in parte di Giuliet –Ciao bello! Io sono Rich!- Gli tese la mano, Tom ridacchiò e notò subito il fare disgustato di Skarlet Tom gli tese la mano e notò l’occhiolino del bimbo –Bentornato! Ma resti o te ne vai di nuovo?- domandò).

Persino le scene sono terribilmente simili! Che Tatty sia una sensimaga e abbia letto nella mente della Babi?

CITAZIONE
Dorian è il padre di Alex, ha morso la madre con cui sembra quasi aver stretto un Vingolo, come Trix (dal 25° capitolo: E la sentì ridere ancora, sarcastica -Ti prego? Cosa preghi? A me? Ahahahah!! Ridicolo! Spero proprio che Alex ti senta e che smetta di amarti così tanto, perché non te lo meriti!-
L’uomo scosse il capo -Non succederà mai Mara... ne per lui, ne per te... mi vorrete bene e mi amerete sempre, volenti o nolenti-
Lei sollevò un sopracciglio freddamente -Ah si? Ma senti che arrogante! Ma non ti senti ridicolo? Eh?-
Il moro scosse il capo -Mai, in questo frangente Mara, come voi non potete smettere di amarmi, non posso farlo neanche io, Mara... è il sangue che ci unisce, e niente è più forte di questo, credimi, dopo ottocento anni, questa consapevolezza è quella che più...-
-Cosa? Sangue? Di che... di che diavolo...?- lui rimase zitto e dopo un intero minuto passato a scrutare i suoi occhi di ghiaccio lei indietreggiò, sempre più sconvolta -Oddio...- il cuore prese a battere impazzito, e all’improvviso come se si fosse accorta solo in quel momento che era mezza nuda arrossì -Avevo ragione... tu... tu sei...- rossa in volto e con gli occhi verdi luminosi lo fissava mentre lui le si avvicinava lento -Calmati... per favore Mara- la donna abbassò lo sguardo e si coprì il seno con le braccia, improvvisamente aveva freddo, fino a quando lui non le accarezzò la testa dolcemente -Mara...-
-Sono... una stupida, sono io l’insensibile... Dorian... sei suo padre...? Sei stato tu a mordermi?-)

Non mi stupirei se adesso comparissero Brooke e Ridge nella storia.

CITAZIONE
Eliza ha questo potere simile all’empatia (dal 27° capitolo: Eliza roteò gli occhi -Ah, Hayden non sono distratta come lei...- fece indicando la sorella -Ho usato il Potere...-
Skarlet s’infischiò totalmente dell’insulto della sorella e continuò ad ascoltarla. Aveva ragione dopotutto.
Tutti la guardarono sconvolti e la bimba sbuffò -Ok lo so non avrei dovuto! Ma ero troppo curiosa diamine!-
Hayden l’afferrò per il braccio e le domandò quasi allibito e in adorazione -Come hai fatto?-
La bimba fece spallucce -Gli ho ordinato di dimenticarsi di quella telefonata...-
-Come fai a sapere che ha funzionato?-
Domandò Raul freddo come il ghiaccio
La bimba fece spallucce -Lo so e basta, non te lo so spiegare...-)… … (dal 28° capitolo: Eliza vedendo che non c’era più bisogno di lei tornò verso suo fratello, ma Daphne la seguì e l’afferrò per la spalla cosa che non avrebbe dovuto fare, Eliza si volse di scatto e la guardò -Lasciami... ora...-
La bimba assottigliò lo sguardo e strinse la presa -Nessuno mi comanda qualcosa e soprattutto nessuno m’insulta in quel modo- Eliza ghignò -Io posso... e ora lasciami-
La bambina sollevò la mano e poi l’abbassò, domata dal Potere irresistibile della figlia della Leggenda.

Una piccola Degona, insomma.

Beh ragazzi, che dire? Ci sono alcuni personaggi ispirati a quelli della Saga, DI NUOVO, e non si poteva far passare sotto gamba questa faccenda. Okay, stavolta diciamo pure che non è plagio. Perché ammettiamolo, quando pensiamo al plagio si parla di interi spezzoni presi a grappolo e bellamente piazzati nella propria storia.
Noi la chiamiamo la nuova moda o anche il nuovo metodo per passarla liscia. Sarà pure ispirazione a catena e non plagio plateale vecchio stampo e vecchio stile, ma su una cosa sola puoi stare certa, Tanya.
Avere così tanti piccoli dettagli messi insieme non ti fa passare inosservata, anzi.
E per la seconda volta hai dimostrato di fregartene sia del lavoro altrui che del tuo, visto che non puoi fare a meno di pescare qua e là.

Un ringraziamento speciale va a Reb, che gentilmente ci ha segnalato la storia e ha fornito tutte le prove delle suddette ispirazioni. Grazie!
 
» web  Top
~Fox•
view post Posted on 12/9/2011, 15:14




Io ho una semplice osservazione da fare:
che senso ha scrivere una storia se si prende così tanta ispirazione da un'altra? Cioè, il bello dello scrivere sta proprio nell'inventare di sana pianta personaggi, trama e caratterizzazioni. Che soddisfazioni trai da un melangé poco mascherato di un'altra storia? Ok, l'avrà anche segnalato apertamente (almeno per Opposites Attract, a quanto ho letto)... ma non ha senso, secondo me. Non è soddisfacente e inoltre è parecchio deludente per il lettore. Che, se ha un neurone almeno, va a leggersi direttamente l'originale - almeno credo.
Io non capisco perché la tizia si sia messa proprio a scrivere 'sta roba.
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 15:29


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off


Per me una persona può prendere ispirazione dove gli pare. Quanto mi sento sotto tono riguardo una marea di film fantasy o sull'horror e da lì ricomincio, ma se faccio chiari riferimenti io metto sempre i credits, anche i più piccoli.
E al massimo, ogni dieci capitoli, c'è un credit solo nelle mie storie, anche nei miei preferiti.

Io mi chiedo come si possa, volontariamente o no, mescolare così tanti dettagli alla propria storia. Ok, così è più difficile dire se è plagio o meno, però qua i fatti parlano.
Poi, per carità, sono aperta a discussioni in merito.
Ma se lo facessi io un giorno?
 
» web  Top
view post Posted on 12/9/2011, 15:33

Member

Group:
Insane Heartbeat
Posts:
276

Status:
off


Senza parole, concordo con Fox. Il piacere di scrivere, per me, sta nel poter gestire i personaggi come ci pare e piace, capire noi stessi in primis le loro idee, magari rispecchiarci in loro. Se togliamo questo piacere, scrivere diventa un obbligo forzato e orribile. -.-'
 
Top
Raim*
view post Posted on 12/9/2011, 15:36




CITAZIONE (~Fox• @ 12/9/2011, 16:14) 
Io ho una semplice osservazione da fare:
che senso ha scrivere una storia se si prende così tanta ispirazione da un'altra? Cioè, il bello dello scrivere sta proprio nell'inventare di sana pianta personaggi, trama e caratterizzazioni. Che soddisfazioni trai da un melangé poco mascherato di un'altra storia? Ok, l'avrà anche segnalato apertamente (almeno per Opposites Attract, a quanto ho letto)... ma non ha senso, secondo me. Non è soddisfacente e inoltre è parecchio deludente per il lettore. Che, se ha un neurone almeno, va a leggersi direttamente l'originale - almeno credo.
Io non capisco perché la tizia si sia messa proprio a scrivere 'sta roba.

Sarà l'ennesima tizia che scrive ficcyne per sentirsi onnipotente. Ci sono pezzi che grammaticalmente non hanno alcun filo logico perciò, come si evince anche dalle recensioni dei suoi lettori, bisogna essere scemi per accontentarsi della brutta copia di un'altra fanfiction.
Questa qui ci sguazza nelle recensioni, allora per ottenerne ancora di più va a pescare "suggerimenti" dai lavori altrui per allungare il brodo e far contente le sue care lettrici -peccato che scriva peggio di mia cugina che va alle elementari.
Da notare anche con quanta fierezza ostenta sulla sua pagina autore di non avere accettato di riconoscere il plagio nella fiction Settimo Anno.
 
Top
AllenFrancisDoyle
view post Posted on 12/9/2011, 15:55




Ma io sono senza parole -.-
Come avete gia detto il bello dello scrivere (anche se come me non si é bravi xD) sta nell'inventare, se si fa cosi'....Bha'
 
Top
~Fox•
view post Posted on 12/9/2011, 16:02




Den, però secondo me un conto è ispirarsi ad un film per una scena, un horror ad esempio, o prendere spunto da un fantasy per una peculiarità di un personaggio... ma dare a tutti i personaggi caratterizzazioni non originali secondo me è esecrabile. Credits o meno, qui manca la capacità di sfruttare la propria inventiva. Io sentirei il mio lavoro svilito se succedesse a me, anche se non si può letteralmente parlare di plagio.
 
Top
MegMiller
view post Posted on 12/9/2011, 16:12




CITAZIONE (~Fox• @ 12/9/2011, 17:02) 
Den, però secondo me un conto è ispirarsi ad un film per una scena, un horror ad esempio, o prendere spunto da un fantasy per una peculiarità di un personaggio... ma dare a tutti i personaggi caratterizzazioni non originali secondo me è esecrabile.

Sono completamente d'accordo.
C'è molta differenza tra l'ispirarsi e copiare... Molta differenza...
Qui stiamo a livelli del tipo "vabbè faccio vedere che so scrivere" quando assolutamente non si è in grado...

Ma che soddisfazione c'è??? Mah... Resto sempre allibita...
 
Top
Dispersion
view post Posted on 12/9/2011, 16:24




Toh, a volte ritornano!
Che dire, che qui siamo di fronte ad una persona che scrive per essere fiQua e popolare e, certo, non per il piacere e il divertimento che deriva dalla scrittura stessa.
Non posso che quotare i commenti delle altre, per il resto.
 
Top
Celyan;;
view post Posted on 12/9/2011, 17:09




CITAZIONE
Che dire, che qui siamo di fronte ad una persona che scrive per essere fiQua e popolare e, certo, non per il piacere e il divertimento che deriva dalla scrittura stessa.

Quoto in tutto e per tutto.

Per quanto mi riguarda sono ferma alla bambina che si trasforma in zanzara.
Sti cavoli, che popò di potere.
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 17:14

Advanced Member

Group:
Grafiche
Posts:
1,893
Location:
neverwhere.

Status:
off


CITAZIONE (Celyan;; @ 12/9/2011, 18:09) 
CITAZIONE
Che dire, che qui siamo di fronte ad una persona che scrive per essere fiQua e popolare e, certo, non per il piacere e il divertimento che deriva dalla scrittura stessa.

Quoto in tutto e per tutto.

Per quanto mi riguarda sono ferma alla bambina che si trasforma in zanzara.
Sti cavoli, che popò di potere.

Io, come ho scritto, non avevo commenti per quel punto. Sono rimasta speachless.
 
» web  Top
LittleLoveDream
view post Posted on 12/9/2011, 18:44




Il problema fondamentale è che quando ci si occupa di plagio è molto più semplice quando ti si presenta un caso in cui compaiono nomi,scene e caratteristiche trattate da altri, l'ispirazione purtroppo ha confini meno netti.
Io scrivo (oramai se e quando ne ho tempo) fanficvtion da che avevo 14 anni, ora ne ho 28 e mi sono sempre ispirata a telefilm e libri su cui scrivevo cercando ovviamente di rendere diversi i personaggi di altri e modellarli sulle mie esigenze e tutto sempre specificando che quei personaggi non sono miei ma di altri ( e vi assicuro che a 14 anni neppure sapevo che cappero poteva significare essere un autore e godere di certi diritti)
Da che mi sono imbattuta nei plagi alla Saga poi, ho notato che ci sono autrici che scrivono fan fiction sul mondo di Harry Potter basandosi sul lavoro di Babi e Den,dimenticando che queste Autrici ( e a A maiuscola non è un caso) hanno creato un universo tutto loro combinando in modo sapiente e innovativo il mondo fantasy a quello potteriano come magari, la stessa zia Row neppure si sarebbe azzardata a fare.
Bei tempi quelli dove al massimo incorrevi in persone che si basavano sui film e poco conoscevano tutto l'universo psicologico e relazionale del mondo magico di Harry Potter.
Il problema è che il fantasy va così di moda che oramai tutto è già visto e già trattato,quindi l'ispirazione haimè è cosa complessa da denunciare ma non impossibile da riconoscere; non accade solo alle fan-fiction, ma anche nel mondo dell'editoria, regina fra tutte le ispirate è Stephanie Meyer che nella sua saga Twilight ha messo idee e situazioni già viste in telefim, libri e fiabe senza mai attribuire la maternità o paternità di quelle idee ad altri,anzi, giustificando il suo impero sul fatto che lei aveva sognato quella trama.
Ora, non me ne vogliano a male le fan della Meyer, ma se al suo seguito ci sono milioni di persone che le fruttano moolti milioni di dollari è ovvio che, nel bostro piccolo grande mondo delle fan fiction l'avere un seguito di lettori che portano a molte recensioni dia alla testa.
Che cosa si può fare allora per uscirne fuori?
Dire semplicemente da dove prende vita l'ispirazione, finchè si prende un'idea e la si rielabora dando ovviamente notizia dell'altrui maternità, fino a quando, non si arriva a copiare frasi, paragrafi, capitoli ecc grossi problemi non ce ne sono.
Ora, nel caso specifico, Tanya, ha, anzi, sta tuttora scrivendo il sequel di una fan-fiction accusata di plagio (peraltro dimostrato e messo alla gogna), come si può anche solo ipotizzare che se ne discosti poi in modo totale? Se avesse voluto liberarsi di questo macigno avrebbe cambiato storia, creato qualcosa di nuovo, di completamente suo.
Ma se gli scrittori di serie B son mossi dal Dio Denaro anche i Fanwriter di secondo ordine si nutrono di recensioni e poco conta la qualità di quest'ultime, è il numero a saziare questa gran fame di consensi.
E' tutto l'insieme, che, a questo punto, anche oltre Tanya, a farmi schifo, si stava molto meglio quando le fan-fiction non erano di moda e noi fan-writer scrivevamo per noi e non per sentirci dire : Brava bella ficcy...
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 20:38

Member

Group:
Insane Heartbeat
Posts:
276

Status:
off


Momento momento momento... Ma Settimo Anno è su Manga.it? Non gliel'hanno fatta eliminare? ò.ò
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 21:41

Advanced Member

Group:
Grafiche
Posts:
1,893
Location:
neverwhere.

Status:
off


Mi pare che l'aveva eliminata su EFP... perchè ce l'aveva pure su manga.it? Oh mamma, che CAOS.
Ok mi correggo.
Settimo Anno è ancora online su manga.it [qui]
 
» web  Top
*Aura*
view post Posted on 13/9/2011, 08:13




Sono d'accordo con Lù, l'ispirazione ha confini praticamente inesistenti. Come ho già detto in altra sede ha fatto un mix talmente assurdo da aver reso tutte le prove di plagio assolutamente circostanziali. Il plagio è sotto gli occhi di tutti, ma risulta impossibile provarlo al 100%. Ciò non toglie che non si possa in ogni caso cercare di proteggere il proprio lavoro. E' una questione di principio!
 
Top
16 replies since 12/9/2011, 14:53   479 views
  Share