XVII caso: Quando i cocktails copiosi risultano indigesti

« Older   Newer »
  Share  
.Sabb
view post Posted on 26/1/2011, 09:53




Ed eccoci nuovamente qui, un po’ mi mancava il Wall of Shame, devo ammetterlo… ma arriviamo al nocciuolo della questione. Avrete ormai capito che io adoro le furbe, le presunte ingenue e le malamente in buona fede.

Adoro sgranocchiarle sorseggiando il mio Bloody Mary e guardando con occhi pensierosi e malinconici il profondo grigio stantio del cielo di Milano, ma questa è un’altra storia…

Il mio stuzzichino odierno ha l’esotico e avventuroso nome di Jalilah . Si è iscritta solo recentemente su Efp e devo ammettere che ha molto buon gusto nello scegliere le storie da seguire. Fra i suoi preferiti annovera le nostre Kysa e Ceylan, Savannah, Anfimissi e altre autrici degne di rispetto o quanto meno di una lettura gradevole senza infamia nè gloria.

Dopo aver letto cotante avventure, la nostra esotica amica ha deciso di prendere un po’ di questo e un po’ di quello, metterlo insieme, shakerare q.b. e creare una storia che secondo le sue gaudenti previsioni avrebbe attirato tantissimi commenti. Commenti ne sono arrivati un po’ pochini, ma i “ Guarda un po’, mi ricorda qualcosa” si sono sprecati.

E “Guarda un po’..” è stato quello che ha pensato Giulia_Malfoy leggiucchiando con aria prima annoiata, poi stupita ed infine sardonica questo cocktail iper vitaminico. Dobbiamo ringraziare lei per essere venuta a conoscenza di tale perla.

Vi riporto pari pari le frasi tratte dal suo racconto e lascio a voi i commenti.

Chi azzecca un plagio vince una bambolina con la faccia di Den.

Chi becca un palesemente velato riferimento ed un plagio, gioverà di un bel massaggio thailandese fatto dalla nostra Kiky.

Ecco a voi:

CITAZIONE
“… Hermione aveva trascorso gli ultimi due in una sede staccata di Durmstrang per specializzarsi nelle arti oscure, per conoscerle al meglio e potersi difendere…”
…. ma guarda un po’!

…«Un brindisi a questi giovani ed intraprendenti Auror, che forse creeranno più danni di quelli che riusciranno a sistemare, non invidierò mai il vostro responsabile!»...
Anche noi non lo invidiamo...

…empatici, sensimaghi e veggenti…. Sensimaghi??? Dove l’ho già sentito?


….I sensimaghi avvertono la magia e sanno distinguere la natura del potere ad esempio se è di natura demoniaca o meno… Ma dai???

…leggenda che parla di un diamante che in presenza di soggetti particolarmente sensibili riesce a trasmettere determinate emozioni negative, come gli istinti omicidi/suicidi o forti sindromi depressive ….
Praticamente ha mixato Cesar e Denise è ne è uscito questo… confortante vero?

… nostro pozionista ha una storia personale molto articolata e particolare. È un ex-mangiamorte, figlio di mangiamorte, il padre è ancora ad Azkaban e la madre del giovane è agli arresti domiciliari. Sto parlando del signor Malfoy…
Draco può fare solo e unicamente il pozionista, si sa…

…dillo e mando King per un giro in incognito... King… King…

…il diamante sia in possesso della famiglia Dalton… Dalton?

…Allora mezzosangue, raccontami tutto del tatuaggio!» «Non credo tu possa capire e apprezzare. Comunque nulla di misterioso, sono tre lettere, immagini quali sono?» …
Aspetta ci provo io! Magari H, R, e H ? vuoi che ti dica anche com’è fatto nei particolari?

…Sean era il capo squadra dei cacciatori di creature oscure….
Mumble mumble…

…aveva svoltato in un vicolo, ma di lei non c’era traccia, da un bidone invece un falco spiccò il volo, con un verso stridulo e parecchio spaventoso che gli fece intuire chi potesse essere quel falco, molto umano. … …«L’ho persa di vista, ma ho notato un aquila piuttosto incazzata"…
Bisognerebbe spiegare alla venerabile autrice che falco e aquila NON sono la stessa cosa, ma credo non servirebbe…almeno Hermione non si è trasformata in corvo, questa concediamogliela.

Lucius Malfoy diventa collaboratore di giustizia e torna a casa.
Ma guarda te! Anche un altro Lucius che conoscevo io!

…Edward MacEwen della Lontra a suo servizio.» «Della Lontra?» chiese Hermione curiosa. «Si i maghi più potenti e influenti della mia famiglia hanno come patronum una lontra.» «Curioso.» disse Hermione e tra sé, pure il mio. ….
Calo un velo pietoso sul nome del povero sventurato…ma… non vi sovviene nulla? Ah. Solo un piccolo appunto: un leopardo è più chic, la lontra fa tanto provincia…

….Abbiamo arrestato Stella. O meglio Elizabeth Lancaster….
Puoi fare tutto, ma non scrivere il nome della Lancaster vanamente! Non posso sopportarlo! Unito poi al nome di quella che si è ripassata Tristan a tradimento, no!!!

…Se così fosse avevamo ragione a pensare che fosse un gruppo anteposto ai Mangiamorte, ma troppo estremista e per niente in linea con il ministero, o gli auror o l'ordine della fenice…
Inizia con la I, finisce con la I e ha la doppia L, dai donnacce, è facile…

….Questo è un ordine del tribunale che ha stabilito di affidarle in qualità di tutore il qua presente Christopher Nott, figlio di Cassiopea Lestrange e Robert Nott, nonché nipote di Bellatrix Black, sorella di sua madre.
Affidano il marmocchio a Draco. Ovviamente orfano perché Hermione ha fatto quel che doveva. Giochiamo ad indovina chi?

Hermione ha subito un aborto. Un po’ di dramma e phatos ci vuole, che diamine….

…Stranamente si era affezionato a quel bambino che era entrato nella sua vita in punta di piedi, semplicemente e facendosi voler bene. Anche il bambino voleva parlare con lui e domandare forse qualcosa. Spesso lo avevano fatto sentire cattivo, ma lui era solo spaventato o troppo triste per poter essere diverso. Gli avevano detto che i genitori erano maghi cattivi e che avevano meritato quella sorte, e che anche lui era cattivo “proprio come loro”….
Datemi una T e poi una O e ancora una M!!!

….A quelle parole Draco sbiancò, sapere che si sentiva in colpa perché lo avevano fatto sentire simile ai suoi genitori. Ascoltare le sue paure di essere davvero cattivo, e di far soffrire le persone come lui ed Hermione….
Ridatemi una T, O e M insieme, forza!!!

«Pulce non te lo ripeterò più. Non si nasce buoni o cattivi, si sceglie di diventarlo. Se tu non vuoi essere cattivo non lo sarai.»
Pulce ? Pulce???? Ma era meglio mostriciattolo!

«Hermione, anche se è gentile con me, sono sicuro che vede in me i miei genitori.»
Le stesse paranoie (scritte meglio) ricordo di averle già lette e subite, guarda un po’….NDR. il bambino deve andare all’asilo e parla come un 14enne… andiamo bene…

…Non lo so, Blaise è deciso a partire per una spedizione assurda. Deve cercare delle erbe magiche non meglio specificate…
anche Blaise non sa fare altro che lo studioso di piante magiche, lo sappiamo.

Per onor di cronaca, vi informo che la nostra fantasiosa e muliebre scrittrice dice, nelle note, di essersi ispirata anche a Kysa… tesoro, questo non è ispirarsi, questo è copiare, oltretutto in modo pessimo, le idee di qualcun altro.

La brava ragazza che c’è in me ha pensato subito “ Ma dai, si vede che è in buona fede, semplicemente non ci arriva; sarebbe come sparare sulla croce rossa, il suo modo di scrivere è una punizione già abbastanza pesante…” Poi però sono tornata sulla sua pagina Efp e ho notato che la storia mixata non c’è più, svanita sparita, vaporizzata , quasi mai esistita… Com’è?

Ai posteri l’ardua sentenza….

Edited by *Aura* - 26/1/2011, 10:07
 
Top
Dispersion
view post Posted on 26/1/2011, 11:21




Quanto mi mancava il Wall of Shame!! Che emozione!

Quasi quasi mi sembra di aver a che fare con un emulo di Sfigatta-Italy XD anche lei shekerò di tutto un po' (persino Naruto!!) in un mega plagio XD

I risultati si sono visti in entrambi i casi. XD

Una cosa, però, ci terrei a dirla alla plagiatrice odierna e alle probabili plagiatrici future: ragazze, ormai la Saga - così come le fic di Savannah, Anfimissi, Claheaven e Celyan,ad esempio - sono diventate troppo popolari e conosciute perchè i lettori non si accorgano che c'è un "problemino".

Morale della favola: non solo la plagiatrice viene sgamata, ma viene sgamata in tempi ancor più brevi che in passato.

E' questo che io trovo ancora più divertente XD che questi cervellini bacati non si rendano minimamente conto della situazione XD
Insomma, se vogliono plagiare, potrebbero anche inventarsi qualcosa di più fantasioso!
 
Top
Celyan;;
view post Posted on 26/1/2011, 13:04




CITAZIONE
Per onor di cronaca, vi informo che la nostra fantasiosa e muliebre scrittrice dice, nelle note, di essersi ispirata anche a Kysa

Dopo tutte le volute congruenze che abbiamo letto qui sopra, la nota in cui dichiarava di essersi ispirata a Kysa non è semplicemente mettere le mani avanti, ma bucare lo schermo e saltare in braccio alla persona plagiata e chi la conosce.
 
Top
8marta8
view post Posted on 26/1/2011, 14:12




Ma la gente non si accorge di essere monotona? -.- e poi cancellare la storia...che gran colpo di genio! Non preoccuparti sorella, NESSUNO si è accorto di niente XD
 
Top
Alexiel Mihawk
view post Posted on 26/1/2011, 16:11




CITAZIONE
….Abbiamo arrestato Stella. O meglio Elizabeth Lancaster….
Puoi fare tutto, ma non scrivere il nome della Lancaster vanamente! Non posso sopportarlo! Unito poi al nome di quella che si è ripassata Tristan a tradimento, no!!!

EPIC WIN

CITAZIONE
Stranamente si era affezionato a quel bambino che era entrato nella sua vita in punta di piedi, semplicemente e facendosi voler bene. Anche il bambino voleva parlare con lui e domandare forse qualcosa. Spesso lo avevano fatto sentire cattivo, ma lui era solo spaventato o troppo triste per poter essere diverso. Gli avevano detto che i genitori erano maghi cattivi e che avevano meritato quella sorte, e che anche lui era cattivo “proprio come loro”

Prendo questo pezzo solo perché è il più lungo.
Scusate tanto eh, ma se proprio volete copiare la storia di qualcun altro, se proprio pensate di non essere in grado di creare qualcosa di bello e coinvolgente e allora lo pigliate da altri, se proprio trovate che sia meglio per ricevere più commenti rielaborare i testi degli altri... ma porca troia! almeno fatelo con stile! Sì, imparate l'italiano, scrivete in modo decente, lessico e sintassi italiani valgono anche per chi copia! A questo punto preferisco il copia e incolla, mi fa meo male agli occhi.
BAH, tonerò a belare altrove, almeno belo in modo sintatticamente corretto.
 
Top
giulia malfoy
view post Posted on 26/1/2011, 16:42




Ringrazio Sabb per le belle parole (senza che ci conosciamo hai perfettamente indovinato quello che pensavo mentre leggevo :D ). Quando ho posto il sospetto plagio a Den non ho specificato tutti i casi, ma quelli più scandalosi (a mio avviso quelli che a colpo d'occhio già facevano capire cosa mi aveva insospettito), perché come dice Dispersion la saga ormai è famosa, la conoscono in molti, e plagiare in modo cosi sfacciato...beh mi sembra...(oddio non trovo le parole giuste!! :D) si può dire scandaloso?? No no..non rende l'idea..uhm..folle? Naa non rende ancora l'idea...forse.. Patetico! Si mi piace di più patetico. Concordo nuovamente con tutte voi dicendo che per scrivere una storia ci vuole una buona dose di fantasia, bravura, e passione. Il plagio è soltanto la fotocopia di una bella storia che si trasforma in una bozza rovinata. Spero di non trovare altri casi del genere!! Con questo vi saluto!! Giulia!

Per Sabb questa era la mia faccia riga dopo riga
O_o"
A presto!!
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 17:13

Advanced Member

Group:
Grafiche
Posts:
1,893
Location:
neverwhere.

Status:
off


Senza difese. Dopo tutti i plagi, ancora non hanno imparato?
 
» web  Top
view post Posted on 26/1/2011, 17:50


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off


Ragazzi, è mercoledì.
Che ci vogliamo fare?
 
» web  Top
Aurian89
view post Posted on 26/1/2011, 18:08




Che pena!!!! Ma non è che sia obbligatorio scrivere ff, se non hai idee tue, non scrivere, che cavolo di gusto c'è a scopiazzare .....
io non ho parole....
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 18:36
Avatar

Diletta

Group:
Fearless Fire
Posts:
833
Location:
Torrita di Siena

Status:
off


Ancora??
Ma la gente non impara mai?
CITAZIONE
Che pena!!!! Ma non è che sia obbligatorio scrivere ff, se non hai idee tue, non scrivere, che cavolo di gusto c'è a scopiazzare .....
io non ho parole....

Ma infatti!
tanto più che come dice Ila, ormai la Saga è troppo famosa perchè i lettori non si accorgano del plagio.. U_U

CITAZIONE
Chi azzecca un plagio vince una bambolina con la faccia di Den.

XD
 
Top
mya78
view post Posted on 26/1/2011, 18:42




Ma non si stancano mai di copiare così spudoratamente? Evidentemente no, si limitano ad ignorare che dietro una storia c'è un'autrice che l'ha ideata e che è quello il bello di ogni storia: l'originalità e la creatività della scrittrice.
E poi quoto le altre, copiare storie molto lette e seguite è idiota, perchè prima o poi vieni comunque scoperta.
Impareranno mai? <_<
 
Top
»Lucy.
view post Posted on 26/1/2011, 20:08




QUOTE
Chi azzecca un plagio vince una bambolina con la faccia di Den.

u_u La voglio.
QUOTE
ma porca troia! almeno fatelo con stile! Sì, imparate l'italiano, scrivete in modo decente, lessico e sintassi italiani valgono anche per chi copia! A questo punto preferisco il copia e incolla, mi fa meo male agli occhi.
BAH, tonerò a belare altrove, almeno belo in modo sintatticamente corretto.

Io ti amo. Beliamo sintatticamente e correttamente insieme? <3
Quello che davvero, davvero non riesco a capire è come possa saltare in mente a qualcheduno di utilizzare in modo così IDIOTA quello che leggono. Niente vieta a nessuno di prendere ispirazione, cercare aiuto nelle opere altrui, per caritò. Finchè quello di cui si parla è davvero ispirazione e quindi ispira chi legge a creare qualcosa. Non a riciclare, in maniera piuttosto scadente, il lavoro di qualcun altro. Personaggi e storie così belle vi sono piaciuti? Vi hanno fatto venire in mente una storia così bella da non poterla non scrivere? Scrivetela, nulla ve lo vieta. E' la stessa cosa che hanno fatto anche Den e Babi, però o create un VOSTRO universo coi controcazzi oppure vi attaccate. O, ancora, fate come hanno fatto moltissime che hanno scritto spin-off dalla Saga e l'hanno fatto DAVVERO bene. Non riciclando quello che già c'era, ma inserendolo in un contesto fattibile oppure approfondendo parti di storia che per un motivo o per l'altro non sono state sviscerate dalle autrici. Insomma, che è un loro diritto 'prendere ispirazione'. Quella non è 'ispirazione' è un insulto a chiunque abbia impegnato mezza unghia nella Saga. Dai lettori alle scrittrici.
E ora, che ho scritto la parte pacata di ciò che volevo dire...
Ma cazzo, non l'hanno ancora capito? Copiare dalla Saga=pubblico linciaggio+sputtanamento.
E' furto di proprietà intellettuale. Nel mondo REALE è un reato. E poi è veramente patetico, segnala una mancanza di originalità, di creatività, di inventiva... Di cervello, soprattutto.
Rileggendo quello che ho scritto devo dire che avrei fatto meglio a scrivere semplicemente 'che idiota', perchè tanto ho come la sensazione che ciò che ho (e abbiamo) scritto non verrà minimamente recepito.
Den, di mercoledì io chiamerei la Addams, vedi come risolverebbe rapidamente il problema lei...
 
Top
SweetSixteen
view post Posted on 26/1/2011, 21:44




CITAZIONE
….Abbiamo arrestato Stella. O meglio Elizabeth Lancaster….
Puoi fare tutto, ma non scrivere il nome della Lancaster vanamente! Non posso sopportarlo! Unito poi al nome di quella che si è ripassata Tristan a tradimento, no!!!

Questo mai! Bah,il plagio è sempre in agguato :S
 
Top
Daia Malfoy
view post Posted on 26/1/2011, 21:51




Stendo un velo pietoso perchè è meglio
 
Top
§Ale_23§
view post Posted on 27/1/2011, 19:24




CITAZIONE (Daia Malfoy @ 26/1/2011, 21:51) 
Stendo un velo pietoso perchè è meglio

Mi hai tolto le parole di bocca CognataH,non solo plagia tentando di camuffare la cosa ma lo fa anche in un modo che penoso è dir poco .. E come dice la Ceci l'italiano lo abbiamo lasciato a casa no? xD

P.s. Oh Den i mercoledi perseguitano la saga u.u
 
Top
17 replies since 26/1/2011, 09:53   687 views
  Share