U2, l'amore di una vita

« Older   Newer »
  Share  
Raim*
view post Posted on 20/9/2010, 16:04




Mi stupisce il fatto che in questa sezione ci siano così tanti artisti/band meritevoli di essere ascoltate eppure che nessuno abbia mai aperto una discussione sugli U2.
Li ascolto fin da quando avevo 13 anni e, per un motivo o per un altro, mi sono sempre ritrovata nelle loro canzoni, tanto che li considero non solo la mia band preferita, ma anche la band della mia vita.
In che senso, vi chiederete.

Beh, avete presente quando il ritmo della chitarra vi prende così tanto che i piedi cominciano a muoversi da soli e le parole vi sembrano così giuste che sembra siano state scritte per voi?
E quando vorreste ascoltare le canzoni all'infinito, senza che abbiano mai fine? Oppure quando vedete live i vostri idoli e gli occhi finiscono irrimediabilmente per inumidirsi?
Ecco, è così che mi sento ogni volta che li ascolto.
SPOILER (click to view)
Li amo, e il merito va in gran parte anche a Den.
Infatti, nonostante li ascoltassi regolarmente anche prima, è stato quando ho letto per la prima volta Raim's Fox che me ne sono innamorata per davvero.
La scelta delle canzoni, il modo in cui ha descritto alcune scene,(evito di fare spoiler per chi eventualmente volesse leggerla)...mi hanno semplicemente tolto il fiato.
Per questo, proprio oggi che è un giorno così speciale, ho deciso di aprire questo topic.
Non smetterò mai di ringraziare abbastanza la curiosità che mi ha spinta ad aprire la sua pagina su EFP. E' stata una benedizione su tutti i fronti.

Ma ora ritorniamo alla band.


La band, che inizialmente contava cinque membri (ovvero il fratello di David), ha sempre mantenuto costanti i suoi componenti, che si sono ridotti a quattro nel momento in cui Dick Evans decise di formare i Virgin Prunes.
Ecco a voi la formazione:

Bono (Paul David Hewson) #voce, chitarra e armonica
The Edge (David Howell Evans) #voce, chitarra, pianoforte e tastiera
Adam Clayton #basso
Larry Mullen, Jr. #batteria

Gli U2 sono un gruppo rock irlandese, formatosi a Dublino nel 1976.

Con oltre 155 milioni di dischi venduti[2], e con il maggior numero di Grammy Awards ricevuti da un gruppo (22)[3] possono essere definiti uno dei più importanti gruppi musicali affermatisi sulla scena internazionale. Sono entrati a far parte della Rock and Roll Hall of Fame nel primo anno in cui sono stati eleggibili, cioè dopo 25 anni di carriera. La rivista Rolling Stone li ha inseriti alla posizione 22 nella classifica delle migliori 100 band della storia.

Fin dagli esordi, gli U2 si sono occupati della questione irlandese e del rispetto per i diritti civili, improntando su questi temi anche buona parte della loro attività artistica.

SPOILER (click to view)
Fonte: Wikipedia


Sarebbe inutile elencare le numerose vicende che li hanno portati alla fama -io stessa ci ho impiegato parecchio prima di finire la loro biografia ufficiale- tuttavia conoscere la loro storia, sapere com'erano prima del successo, quando gli U2 erano ancora un sogno...beh, è emozionante.
Rimpiango di non essere nata negli anni '80 perché so che prima o poi anche la loro stella si spegnerà, ma fino ad allora...Walk On. :wub:




Non ne avrò mai abbastanza.








 
Top
0 replies since 20/9/2010, 16:04   32 views
  Share