XVI caso: Quando il plagio è decoupage, perchè copiare non è mica da tutti, eh ù.ù

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2010, 14:02
Avatar


Group:
Admin
Posts:
10,580
Location:
*Gryffindor* nel cuore, ma il mio sguardo è di ghiaccio, nel mio sangue il veleno scorre irriverente

Status:
off


Ed eccoci di nuovo qui donzelle, perché in fondo quando abbiamo festeggiato tempo fa il X caso sapevamo che era il primo traguardo per la doppietta. Tranquille, al XVI ci siamo appena arrivate e non perdiamo le “speranze”.
Certo…scoprire un plagio tramite un plagio risolto e punito, è seriamente il massimo.
Così eccoci qui davanti ad un link non più esistente di una storia indicizzata dal motore di ricerca google come contenente parole chiave che rimandano alla saga.
Sito: EFP.
Il capitolo risultava rimosso, ma siamo risalite all’autrice, perché noi siamo curiose come i gatti e soprattutto la storia che risultava cancellata non richiamava alla nostra memoria plagi passati, non è stato difficile: lolapink. Nella pagina iniziale del suo account (QUI ) una bella scritta in grassetto nero, stile epigrafe alle porte dell’inferno dantesco.
CITAZIONE
NdAmministrazione (07/05/2010):
Account bloccato per due settimane a partire da oggi, causa plagio.
La mia storia 'my true love' è stata cancellata in quanto plagio della storia "La Scommessa" dell'autrice Kysa. Mi scuso profondamente per la mancanza di rispetto nei suoi confronti, nei confronti del sito e dei lettori. Vi invito a leggere le storie di Kysa.
Amministratore che si occupa del caso: Lely1441

Leggendo la data vi accorgerete che la sospensione dell’account risale ad appena qualche giorno fa.
Non vi dico la riconoscenza all’admin di EFP che ci ha levato un’altra noia: per rimuovere da EFP la storia avremmo dovuto contattare Erika e presentare tutta la documentazione del caso, con prove e controprove.
La storia eliminata, come potete leggere, si intitolava “True love”, ma notate una cosa molto particolare: la storia indicizzata da google era un’altra! Il titolo era “New Generation”, evidentemente rimossa dalla stessa autrice dopo il richiamo per questa fan fiction sanzionata dallo staff dell’archivio.

Eh, beh. Fatevi due conti: noi siamo curiose, si dice che “il lupo perde il pelo ma non il vizio” e diciamocelo…il web è grande. Di archivi mica ce n’è uno solo?
E così eccoci al secondo tra i più conosciuti: manga.it
Stesso nickname, stesso vizio…ALTRE FANFICTION. ù.ù

Partiamo da “ Una seconda opportunità
Il titolo del primo capitolo? L.M.R.
Vi suona vagamente familiare? Tipo…T.M.R. ? “Nooooo, non l’hai letta” (cit. per restare in tema con la grafica attuale xD).
Ebbene, se Kysa aveva intitolato il seguito dei Bracciali “T.M.R.” perché il suo protagonista andava di nome Thomas Maximilian Riddle, il nostro amato figlio di Voldemort che finalmente dopo tanti patimenti, una prigionia voluta riesce a rifarsi infine una vita, lolapink lo ha usato per un altro motivo. Seeee, come no. ù.ù
La protagonista si chiama Lily Margareth Riddle, la buona figlia di Voldemort , buona, con sensi di colpa verso Harry Potter (“Lui che mi guardava con i suoi occhi verde smeraldo,che brillavano di una luce propria.
Mi sentivo malissimo solo a stare nella stessa stanza con lui.”
). Se non è quanto meno ispirazione questa -.- Ovviamente demoni puri non mancano. Ma la fan fiction è ferma al secondo capitolo

Seconda storia “Amici o nemici

Protagonista è la figlia dagli occhi blu di Voldemort che si ritrova a studiare al settimo anno ad Hogwarts. Grifondoro e una cosa curiosa:

CITAZIONE
"Ma la prego mi permetta di frecuentare i corsi che ho scelto è la mia ultima possibilita per imparare cose nuove,che non mi hanno insegnato"

La cosa curiosa non è la “c” di frequentare -.-, ma il fatto che la figlia di Voldemort abbia giusto giusto la sua ultima possibilità di imparare…mica poi scompare come Tom? . Supposizioni visto che è rimasta a metà la fan fiction.

Nelle frasi che riporto qui invece, Silente spiega a Harry perché Isabella studia solo al settimo anno ad Hogwarts e dov’è stata prima:

CITAZIONE
Ecco immagina una bambina di 11 anni,costretta a rimanere nascosta e a non potere frecuentare nessuna scuola,senza amici.Una bambina a cui gli viene chiesto di andare in un posto orribile per salvare la vita di un'altra bambino.E che per salvarlo devo mentire ed essere punita severamente per i suoi errori

Non guardate “frequentare” scritto per la seconda volta senza “q”, non fatevi distrarre anche se so che è difficile e notate questa sorta di reclusione volontaria a cui si è sottoposta Isabella…infatti lei avrebbe potuto scegliere come spiegato di seguito:

CITAZIONE
lei lo sapeva,ma non lo ha fatto a accettato,il pericolo era alto,se veniva scoperta sarebbe morta-

Un applauso a Isabella che si è sacrificata a 11 anni…non come quello schifoso del nostro Tom che ha aspettato i 17 anni…che coniglio ù.ù


Ed eccoci alla terza storia “I love you

Prima le parti “ispirate” e poi la chicca!
Chi sono i pupilli?
James Potter, figlio di Harry Potter e Isadora Artemisia Stuart.
Suo padre Harry è a capo di una squadra di Auror di cui fanno parte Draco, che OVVIAMENTE fa l'alchimista, Hermione, Ron, che ovviamente fa lo Smolecolizzatore -.- e Zabini, esperto di piante e veleni come quello di Kysa che lavora a Neverland.
Tanto per intenderci lo “smolecolizzatore” è UN’INVENZIONE di Kysa. Come i sensimaghi, i legimors etc. Lo precisiamo perché ormai è diventata una moda far finta di credere che siano parte del patrimonio Rowling o comunque utilizzabili a proprio piacimento.

Dimitri Malfoy, innamorato di una delle figlie di Harry Potter, è un DOMATORE DI FUOCO -.-

CITAZIONE
“Phiro ecco cosa era.Unico nella sua famiglia,unico nel suo genere.Sapeva che c'erano altri come lui.
Altri Domatori di Fuoco,ma a lui non importava degli altri,per lui c'era solo se stesso e quella dannata Potter.”

Ovviamente innamorato di una Potter, più precisamente Isabella Potter.


Bella Potter
, la metà della mela di Dimitri, Grifondoro, a carte spenna tutti.
Dimitri praticamente insiste nonostante Bella ostenti indifferenza e fastidio...tipo emh... DEREK E LINNIE?
Ok, persecutori emotivi ce ne sono…ma doveva per forza essere anche giocatrice esperta d’azzardo, malfidata verso gli uomini e stronza? Eddai! Un po’ di fantasia! ù.ù

Altro piccolo appunto:

CITAZIONE
Elisabeth o Lizzie era seduta assieme a Giulietta Della Rosa,un mezzo demone italiano.

Nooo! Tipo Milena Borgia? Ù.ù

E ultima precisazione prima della chicca:
CITAZIONE
-Vieni Michela che ti faccio vedere la Brigata della Vita e Della Morte-

Che è una specie di gruppo alla Freaky nine, inoltre questo il nome è preso dal telefilm americano Gilmore Girls, queste cose per correttezza al di là di tutto vanno specificate.

Ed ecco la chicca!
Avviso al primo capitolo della storia:

CITAZIONE
Spazio Autrice:
Come avete visto ho preso un elemento da un'altra FF.Spero che non vi arrabbiate,ma mi piaceva l'idea del Phiro.Chiedo scusa se a qualcuno da fastidio
Comunque questo era il primo capitolo.Aspetto ogni genere di commento sia buono che cattivo e anche consigli.
A Presto Lady Lolapink

Ma che fa…prende per il culo? Da quando se si mettono le mani avanti gli errori non rimangono errori? Non poi plagiare una storia e avvisare prima che lo stai facendo (perché avvisi a Kysa o Axia non ce ne sono stati, quindi non ha chiesto il permesso) e scusarti per eventuali fastidi che potresti dare? O.O
E’ come se decido di rapinare una banca e vado il giorno prima a dirlo al mio giornalaio, che magari se ne fotte altamente e non avvisa la polizia. Come evidentemente i lettori, o perché non lo hanno notato, o perché credevano che fosse un avviso seguito ad una richiesta di permesso o perché appunto se ne sono sbattuti, non hanno avvisato lo staff di manga.it perché rimuovesse la storia o le autrici plagiate, ovvero Kysa e Axia…anche perché lei neanche ha specificato CHI l’ha ISPIRATA e NON SOLO per i Phyro, come scrive, ma anche per altre cose, compresi poteri come quello di Ron che non sono farina del suo sacco.

A voi l’ardua sentenza. Io sono sempre più basita.

Edited by Astral; - 5/11/2010, 23:01
 
» web  Top
view post Posted on 9/5/2010, 14:58


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off


Che l'arte del collage non vada mai persa.
Ave.
 
» web  Top
Dispersion
view post Posted on 9/5/2010, 15:13




Tutta questa faccenda è pietosa, ma questo:

CITAZIONE
Spazio Autrice:
Come avete visto ho preso un elemento da un'altra FF.Spero che non vi arrabbiate,ma mi piaceva l'idea del Phiro.Chiedo scusa se a qualcuno da fastidio
Comunque questo era il primo capitolo.Aspetto ogni genere di commento sia buono che cattivo e anche consigli.
A Presto Lady Lolapink

E' allucinanate!! :O_O: :O_O:
 
Top
Raim*
view post Posted on 9/5/2010, 16:11




L'abilità di cuesta lolapink di evadere l'uso del congiuntivo è impressionante. Non mi pronuncio per il resto, è già abbastanza scontato quello che potrei dire. -_-
 
Top
Celly_88
view post Posted on 9/5/2010, 16:15




Che minestrone obrido .__.
A parte che l'avviso è ridicolo... doveva essere abbastanza lungimirante da pensare che se uno riconosce un Phyro, automaticamente riconoscerà anche gli altri elementi della stessa fiction da cui ha preso ispirazione... invece no.
Questa ci credeva per davvero... sempre più sconforto.
 
Top
~Destiny•
view post Posted on 9/5/2010, 17:12




CITAZIONE
Spazio Autrice:
Come avete visto ho preso un elemento da un'altra FF.Spero che non vi arrabbiate,ma mi piaceva l'idea del Phiro.Chiedo scusa se a qualcuno da fastidio
Comunque questo era il primo capitolo.Aspetto ogni genere di commento sia buono che cattivo e anche consigli.
A Presto Lady Lolapink

:04:
Ormai non mi stupisco più di niente.
SPOILER (click to view)
Phiro -.-"
 
Top
view post Posted on 9/5/2010, 18:00

Arrivederci Presidente...

Group:
Capa Grafica
Posts:
4,071

Status:
off


Che se poi devi proprio copiare almeno copia bene, perdindirindina.
Phyro non Phiro.

Comunque, Prima Classificata per Manifesta Superiorità per il premio "Decoupagista Letteraria dell'Anno".
 
» web  Top
Aurian89
view post Posted on 9/5/2010, 18:23




"ma mi piaceva l'idea del phiro"........................dai, si commenta da sola! Ragazze, perchè non ci abbiamo pensato prima, visto che a noi "piacciono le idea" di kysa e Den, perchè non le abbiamo utilizzate, poi bastava chiedere scusa (ma solo se dava fastidio).

E vai con il decoupage!
 
Top
Little Tragedy
view post Posted on 9/5/2010, 18:31




No comment! Quando pensi di averle viste tutte...chiaramente ti sbagli!
Però almeno è stata gentile a chiedere scusa per un plagio in anticipo XD Penso sia la prima a fare una cosa del genere!

"Phiro" e "frecuentare". Ma se non sai scrivere, invece di scrivere fan fiction cambia hobby!
 
Top
Galya
view post Posted on 9/5/2010, 19:28




Perchè, tutte le parole come "darò" "farò" "cambierò" "perciò" "darà" senza accento? Orrorifico.
 
Top
Oby86
view post Posted on 9/5/2010, 19:42




ma che tristezza! qui abbiamo uno stupro della sagHa e della grammatica! che depressione!
 
Top
view post Posted on 9/5/2010, 20:08

Advanced Member

Group:
Grafiche
Posts:
1,893
Location:
neverwhere.

Status:
off


Io ho seriamente paura della generazione di adesso. Ma a scuola gli insegnano a scrivere? Dio mio. Poi bho, rimango perplessa di quel messaggio sul suo profilo: "spero che non vi arrabbiate" ... vabbè no comment.
 
» web  Top
MegMiller
view post Posted on 9/5/2010, 20:21




Passatemi il francese, ma c'ha la faccia come il culo! <_<
Pensa che con quell'avviso si è messa l'anima in pace???
Tralasciando ovviamente i vari orrori di ortografia...
Mah.......... Che gusto ci provano mi chiedo... -_-
 
Top
AleSun<3
view post Posted on 9/5/2010, 22:45




CITAZIONE
Spero che non vi arrabbiate,ma mi piaceva l'idea del Phiro.

OMG.
scusate, non sto nemmeno a dirvi quanto sia shoccata. cioè... se devi copiare, fallo con classe. non essere così schifosamente spudorata...abbi un senso più sottile per il plagio. se sei così cretina da farlo e soprattutto carente di creatività e inventiva, ovvio.
E soprattutto, scusatemi, ma prima di postare una storia su Internet, dove milioni di persone possono leggere quanto sei ciuca, una rilettura no, eh?
Forse ora ho capito perchè ci sono i trogloditi che vogliono rimuovere il congiuntivo dalla lingua italiana.
inutile, no?
Ma quanto la ammiro...vorrei saper scrivere come lei, davvero.
SPOILER (click to view)
*e con questo stende un velo pietoso*

 
Top
Galya
view post Posted on 10/5/2010, 09:07




Scusate, possiamo evitare le offese così pesanti verso questa persona? Capisco la partecipazione, siamo tutte offese per questi plagi, ma le parolacce non sono mai scusate. In un certo senso così passiamo dalla parte del torto pure noi.
Grazie.
 
Top
20 replies since 9/5/2010, 14:02   954 views
  Share