MARS, di Fuyumi Souryo

« Older   Newer »
  Share  
Lady Bloodrott
view post Posted on 8/2/2009, 15:46




Per quello che mi riguarda, MARS è il più bello, credibile, emozionante, commuovente, romantico, drammatico, sensibile shojo manga che abbia mai avuto il (vero) piacere di acquistare e leggere.
Per questo motivo, consiglio (dovete) di leggerlo (obbligatoriamente). :fuma:

Non amo gli shojo manga, li trovo troppo :loove: mentre io nei fumetti cerco :08: ( e quindi preferisco gil shounen sia a livello di trame che di disegni), ma MARS mi ha colpito, fulminato, lasciato a bocca aperta...eccetera eccetera.

I disegni sono fantastici, la caratterizzazione dei personaggio è incredibile, lo sviluppo della trama è avvincente, mai scontata. Si affrontano i più svariati argomenti immaginabili in un manga, e tutti sono intrecciati tra di loro in modo complicato e sempre credibile.

Oltre ad avere una bella trama, i disegni sono stupendi, tecnicamente è molto avanzato. I tratti sono lipidi chiari e mai confusionari... bellissime le parti che prendono entrambe le paginette. I temi affrontati sono l'amore, l'odio, la morte, il suicidio, l'affermazione personale, l'amicizia, l'istinto paterno e il legame tra fratelli; non per niente è uno degli shōjo manga più famosi del genere.
E' stato molto apprezato dalla critica principalmente perhè affronta molto esplicitamente il problema della l criminalità giovanile.





Da WIKIPEDIA
CITAZIONE
Protagonisti due adolescenti, Kira Aso e Rei Kashino, e la loro tormentata storia d'amore. Lei è all'inizio riservata e schiva, e stando con Rei cambierà e supererà un trauma subito da piccola. Lui è un ragazzo amante delle corse in moto, apparentemente violento e anche lui, con Kira, supererà il misterioso trauma che lo affligge. Kira è la protagonista femminile, ha 16 anni e frequenta il liceo con Rei. E' molto chiusa e riservata: ama dipingere ed è questa sua passione e bravura che la fa avvicinare a Kashino. L'incontro con Rei la rende meno introversa, e nel corso della serie scopriamo anche il perché di questo suo carattere così estremamente chiuso, ma che ha fatto innamorare il bel Rei. Anche lui ha 16 anni e tutte le ragazze della sua scuola gli fanno il filo. All'inizio appare come un ragazzo superficiale, ma l'incontro con Kira lo cambia, si apre a lei, e così a noi lettori, e scopriamo il suo passato non tanto felice. E' orfano di madre a per molti anni ha vissuto a Los Angeles con gli zii. La sua passione sono le corse in moto ed è persino un abile pilota, si è già messo in mostra ad alcune gare nonostante la sua giovane età.

La trama, in se per se, è abbastanza semplice, se non contiamo...eheheh...non ve lo dico!
Vabbè...sarò buona^^ In realtà la storia d'amore tra Rei e Kira fa sfondo per tutte le vicende drammatcihe (il termine drammatiche è poco a confronto col manga). Ad esempio:

Il fratello gemello di Rei si e suicidato. Perchè l'ha fatto?
Perchè Kira odia gli uomini?
Chi è l'ambiguo Makio Kirishima? Che collegamento ha con Rei? E perchè dice di esserne innamorato?
Perchè Rei odia suo "padre" (che poi non è il suo vero padre)?
Eccetera...eccetera...

Edited by Lady Bloodrott - 8/2/2009, 16:06
 
Top
EuphieFortuna
view post Posted on 8/2/2009, 19:47




Il fratello gemello suicidato??? questo è tragico! :(
Mi hai incuriosito, credo che lo leggerò! ;)
 
Top
view post Posted on 8/2/2009, 22:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Grafiche
Posts:
3,490

Status:
off


Sono arrivata all'incirca a metà.
Mi piace perchè riesce ad affrontare temi psicologici molto delicati senza che si perda il fascino della storia d'amore tra i protagonisti ** Non mi pronuncio del tutto perchè non l'ho ancora finito, ma l'impressione finora è positivissima!
 
Top
Lady Bloodrott
view post Posted on 10/2/2009, 20:08




Altro che positivo! *sono del tutto imparziale quando si parla di MARS*
 
Top
view post Posted on 11/2/2009, 19:28


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off


Lo lessi in terza liceo, figurarsi. Uno dei miei primi shojo.
L'ho amato molto all'inizio ma il finale per me è andato sgonfiandosi. La tecnica però è ottima.
 
» web  Top
4 replies since 8/2/2009, 15:46   152 views
  Share