Sousei No Aquarion, ...bellissimo...

« Older   Newer »
  Share  
Lady Bloodrott
view post Posted on 18/12/2008, 18:33




Allora... premetto che questo non è propriamente il mio genere, e che i robot e la fantascienza non mi attraggono particolarmente, MA...questo anime mi ha fatto innamorare di nuovo :love: si, si...è bellissimo^^

Tutti i personaggi sono articolati bene, le musiche che lo compngo sono bellissime e la trama è davvero niente male per un anime basato sui robot-machine.


CITAZIONE
La Terra risulta devastata da una catastrofe, denominata la "Grande Catastrofe", avvenuta undici anni prima, che distrusse una parte significativa del mondo ed uccise numerosi abitanti. La catastrofe fu accompagnata dallo scioglimento dei ghiacciai che ha riportato alla superficie Atlandia e con essa i suoi abitanti, gli Angeli delle Tenebre, una specie alata che era rimasta latente per 12.000 anni. Lo scopo di queste creature è quello di rapire gli esseri umani, chiamati con disprezzo Esseri senza ali, al fine di estrarne il prana, la loro bioenergia, indispensabile per la sopravvivenza ed il sostentamento degli Angeli delle Tenebre.

La popolazione mondiale si trova così a dover subire continui attacchi da parte delle Bestie mietitrici, ovvero enormi esseri capaci di catturare con estrema facilità gli esseri umani. Queste particolari macchine sono spesso accompagnate da giganteschi robot, chiamati Soldati Cherubim.

Contro questo potente nemico le armi convenzionali sono del tutto inefficaci, spetta quindi alla DEAVA, sotto il comando di Gen Fudou, proteggere l'umanità intera. La DEAVA grazie all'utilizzo degli ultimi ritrovati tecnologici e, soprattutto, alle Vector Machine ritrovate sul fondo dell'oceano, funge così da ultimo baluardo degli uomini.

I tre Vector, chiamati Vector Luna, Vector Mars e Vector Sol, sono in grado di unirsi dando origine all'Angelo Meccanico Aquarion, un gigantesco robot. I Vector possono ricoprire il ruolo di testa (e torso), del tronco (e dorso) o delle gambe del robot.

Verso la metà della serie fanno la propria comparsa anche i Vector da assalto, nati dalla collaborazione fra la DEAVA e le Nuove Nazioni Unite. Questi Vector, caratterizzati dal colore nero, hanno la stessa struttura base dei Vector originali, ma, a differenza di questi, quando si fondono nell'Aquarion sono equipaggiati con armi da fuoco (cannoni e missili), invece che con armi tradizionali (spada o arco). I Vector da assalto prendono il nome di Vector Alpha (corrispondente al Vector Sol), Vector Delta (corrispondente al Vector Luna) e Vector Omega (corrispondente al Vector Mars).

[Da Wikipedia]


Personaggi:
CITAZIONE
Apollo [modifica]

Apollo è un ragazzo tredicenne, che vive per strada rubando, insieme al suo migliore amico Baron e altri bambini senza tetto. Essendo cresciuto per strada, ha dei modi di fare molto selvaggi: corre a 4 zampe, mangia topi e lucertole, e riesce a percepire gli odori con la stessa sensibilità di un cane. Tant'è che Sirius lo soprannomina "bestia selvaggia" e gli altri "animale". Eppure tutti gli indizi fanno davvero credere che sia lui l'element mancante: colui in cui si è reincarnato Apollonius. Alla similarità dei nomi e dell'aspetto, in seguito si aggiungono anche i ricordi di una vita precedente, e i dubbi sul suo conto vengono ritenuti infondati. Malgrado il suo stile lasci molto a desiderare, è bravo a combattere ed è lui a prendere la maggior parte delle volte la posizione di testa. Stringe subito amicizia con tutti, tranne che con Sirius. Nonostante i battibecchi alla fine lui e Silvia s'innamorano. Ha una fame insaziabile ed è sempre pronto ad aiutare il prossimo. Nel finale, compie la Nuova Genesi divina con Sirius e Toma.

Silvia DeAlicia [modifica]

La reincarnazione della parte "luminosa" di Celiane. Quattordicenne, sorella minore di Sirius. Il suo personaggio matura molto nel corso della storia, proprio con l'arrivo di Apollo. Infatti, la sua grande adorazione per il fratello la spinge ad "accecarsi", cioè a farsi condizionare da Sirius, e a cercare sempre una sua approvazione. All'inizio con Apollo è un continuo litigio: ogni scusa è buona per punzecchiarsi. Ma col tempo rivaluta il ragazzo, e se ne innamora, rivedendoci il suo amato di 12000 anni prima. "Principessa fessa" è il soprannome che le da Apollo. È molto amica di Rena e ha molta confidenza con Sophia, a cui confida i suoi sentimenti in quanto ragazza e incarnazione di Celiane. Ha invece forti contrasti con Reika, perché Sirius ne è innamorato, e quindi ne è gelosa. Inoltre non sopporta il fatto che sia stata proprio Reika a comandare per prima in assoluto l'Aquarion in posizione di testa. E non riesce a tollerare che il fratello voglia sempre fare la fusione con Reika invece che con lei. Nasconde le piume ereditate da Apollonius sotto un bracciale al braccio sinistro. Riesce ad eseguire la psicocinesi e la telecinesi ed ha molta forza. Considera il comandante un uomo in gamba ma anche un "vecchio pervertito". Adora il gelato alla fragola, i peluches e il suo libro preferito è "Alice nel Paese delle Meraviglie".

Sirius DeAlicia [modifica]

Il fratello maggiore di Silvia, sedicenne. Inizialmente è uno dei 2 aspiranti al titolo di "Ali del Sole", ma l'arrivo di Apollo fa crollare definitivamente le sue speranze, perché il rosso ha i ricordi di Apollonius mentre lui no. Per Sirius comunque, è più che altro una questone di orgoglio, infatti i suoi genitori (il re e la regina, morti in un incendio a cui i 2 fratelli riuscirono a fuggire) volevano ricostruire l'impero di Apollonius, ma quando lui nacque non aveva i segni delle ali strappate dell'angelo, e fu ovviamente una delusione. Il pensiero che un selvaggio come Apollo possa essere Ali del Sole al posto suo, non fa che aumentare la frustrazione e l'antipatia nei suoi confronti. Alla fine si scopre che in realtà è la parte "oscura" di Celiane, e per questo non ha ricordi di una vita passata. A causa del comportamento freddo e distaccato, non ha molti amici. Il suo migliore amico è Glen, che insieme a Reika forma la sua configurazione ideale di fusione. È innamorato di Reika, ma proprio a causa sua, se ne va dalla Deava per stare ad Atlandia come angelo. "Principe snob", così lo ha ribatezzato Apollo. È un campione di spada, un bravissimo poeta e ama curare i fiori, in particolare le rose. Anche lui ha un bracciale identico a quello della sorella, ma al braccio destro. Possiede il potere del suono/aria. Nel finale, compie la Nuova Genesi divina insieme ad Apollo e Toma.

"Reika" Hong Lihua [modifica]

Ha 15 anni, ed è una degli element migliori in assoluto. È la prima a combattere a bordo dell'Aquarion in posizione di testa. Proprio nel bel mezzo del combattimento, l'Aquarion viene colpito. L'unico a uscirne indenne è Sirius. Reika viene sostituita da Silvia , mentre Apollo prende il posto di Glen. Quest'ultimo, entra in coma, e Reika se ne ritiene responsabile. Inoltre a causa dello shock subito, non riesce più ad effettuare con successo la fusione in posizione di testa. Almeno fino all'ep. 11, in cui ritrova la sicurezza di prima e sconfigge il nemico.

È un'ottima combattente, abile nelle arti marziali, con capacità extrasensoriali e mentalmente dotata. È soggetta a incubi, e il continuo susseguirsi di incidenti, la portano a credere di essere sfortunata (tant'è che la sua frase più detta è "che sfortuna"). È un personaggio molto complesso, con una rabbia e un dolore repressi dentro che vengono compresi dagli altri solo dopo l'ep. 11. In particolare Silvia, cambia opinione su di lei, nonostante continui ad essere gelosa del fratello. Non si arrende mai, e combatte sempre fino alla fine. Il suo migliore amico è Glen, ed è innamorata di Sirius, ricambiata. È la migliore amica, nonché senpai, di Tsugumi. Nonostante l'aspetto mascolino, dai capelli corti scuri e ribelli, è una ragazza bellissima con occhi verdi come smeraldi ed esercita molta attrazione sia su i suoi compagni (avance di Sirius, Glen, Pierre e Tsugumi) che su gli element di seconda categoria.

È tra i personaggi più importanti, e in Uragiri No Tsubasa è la protagonista insieme ad Apollo e Silvia.

Pierre Vieira [modifica]

Un ragazzo brasiliano di 17 anni dal carattere veramente acceso. Simpatico, generoso ma anche un gran pervertito. Ha il potere del fuoco ed è un asso del pallone. Abbina spesso queste tecniche in 2 colpi: il Fire Kick che consiste in un calcio infuocato, e il Fire Goal, una sfera di fuoco simile a un pallone da calcio. Sebbene il comportamento estroverso e spavaldo, nell'episodio 15 va in crisi proprio quando viene a sapere, da una lettera del suo paese, che Esperance ( nel cartone non è ben chiaro se effettivamente fosse la ragazza di Pierre, ma è comunque una persona a cui lui è ancora molto legato) si sta per sposare proprio con suo fratello maggiore. Entra così in "dipendenza da fusione", e rischia di diventare un vegetale. Alla fine riesce a "risollevarsi" e ritrova se stesso. Verso la fine del cartone, sembra iniziare a provare qualcosa di serio per Chloe.

Chloe e Kurt Klick [modifica]

Due gemelli di 14 anni, telepatici. Studiosi e razionali, soprattutto Chloe. Negli ultimi episodi dona una torta a Pierre, dimostrando di essere riuscita a esprimere i suoi sentimenti.

Tsugumi Rosenmeier [modifica]

Ha 15 anni, ed è una nuova element insieme ad Apollo e Jun. Ha un carattere timido, un po' pauroso, forse a causa del suo passato tormentato. Infatti è stata fin da piccola emarginata da tutti a causa del suo potere distruttivo: se il suo battito cardiaco aumenta per la paura o l'eccitazione (accade sempre quando Reika le sta vicino), gli oggetti esplodono, i computer vanno in tilt. Nell'episodio 8, Tsugumi sente parlare della fusione, e il pensiero diventa una vera e propria ossessione. Quando però viene chiamata a combattere, si ritira a piangere, tormentata dai ricordi. Al suo posto si offre Reika, la quale viene duramente colpita. In quel momento, Tsugumi si rende conto di non essere più sola, e che tutti guidati da Reika, l'hanno letteralmente tirata fuori dal baratro della solitudine. Tsugumi corre in aiuto di Reika, e si teletrasporta al posto suo. Inoltre nella puntata 24 si dichiara a Reika proprio durante la battaglia, e grazie a lei si apre il portale verso Atlandia. Inoltre diventa più decisa e forte, volendo proteggere lei gli altri, in particolare Reika.

Il personaggio nelle versione italiana è doppiato da Tosawi Piovani.

Jun Lee [modifica]

14 anni. Arriva alla Deava insieme a Tsugumi. È un genio dell'elettronica, hacker specializzato, maniaco del cosplay e collezionista di bamboline mana-mana. Possiede il "Terzo occhio", un potere simile alla preveggenza. Sembra essere innamorato di Tsugumi.

Rena Rune [modifica]

11 anni. Questa ragazzina si rivelerà poi una vampira. È anemica, e ha le gambe immobilizzate. Grazie ai compagni, particolarmente, Apollo e Silvia, riesce finalmente a mostrarsi per quello che è, senza paura. Ha una visione personale del mondo che la circonda, infatti non è propriamente cieca, ma riesce a vedere colonne d'energia al posto delle persone, o i personaggi sotto forma di disegnini animati (per esempio Apollo le appare con la coda spennacchiata da cagnolino che si lecca la zampa, Reika con le orecchie da gatto, ecc.).

Glen [modifica]

17 anni. Il migliore amico di Reika (di cui è innamorato) e Sirius. Insieme, sono i primi in assoluto a fare la fusione sull'Aquarion. È quello che ne rimane più ferito dallo scontro, tant'è che entra in coma. Alla fine dell'episodio 11, Reika e Sirius vanno a portargli un mazzo di rose, ma scoprono che il ragazzo è stato trasferito alla base delle nazioni unite. Nel suo occhio verranno impiantate le piume di Futaba, un angelo catturato. Riappare sotto quest'aspetto nell'episodio 23, quando per fronteggiare Sirius (che ha tradito i suoi compagni), vengono chiamati i Vector Speciali, al capo della quale c'è proprio lui. Gli effetti sono una forza e una potenza incredibili, ma la mente del ragazzo è come quella di un robot, che non ha volontà propria ma obbedisce solo agli ordini dei superiori. Reika, vedendo i suoi compagni lottare fra loro, entrambi sottomessi da qualcosa, non riesce a trattenere le urla. Glen, riuscirà a sopraffare il potere della piuma, grazie alla ragazza. Però le ultime scene in cui appare sono a dir poco tragiche. Finito lo scontro con Moroha, un angelo delle tenebre che impediva a Reika e Apollo di passare, dietro alla ragazza appare la sua figura. Reika cerca di prendergli la mano, ma non ci riesce, guardando l'immagine che sorride svanire in lontananza. Che fine faccia in realtà non si sa, ma presubilmente muore. Invece, alla fine del cartone viene mostrata la sua fine, che consiste nel autodistruggere l'aquarion dell'esercito per uccidere l'angelo delle tenebre Moroha.

Gen Fudo [modifica]

Comandante della Deava. Abile prestigiatore e molto saggio. Quasi in ogni episodio recita una perla di saggezza riferita alla situazione in cui si trovano gli element. A dirla tutta, è lui che sprona chi si trova in pericolo ad affrontare le proprie paure. Anche in situazioni critiche rimane impassibile e calmo. Riesce a leggere le impronte. Per questa sua capacità di "onniscenza" alla fine del cartone Sophia chiede come fa a sapere sempre tutto, anche le frasi che Apollonius pronunciò 12000 anni prima. Per questo si sospetta che sia lui, il terzo pilota il cui nome è cancellato dal libro della Sacra Genesi, a bordo dell'Aquarion 12000 anni prima insieme ad Apollonius e Celiane. In realtà in Uragiri No Tsubasa si scopre che il nome di questo pilota è Scorpios (la cui reincarnazione è Reika).

Sophia [modifica]

24 anni. Il suo ruolo non è ben chiaro, ma si tratta di una figura importante all'interno della Deava. Gli element oltre a combattere devono seguire lezioni come normali studenti (anche se con argomenti correlati all'Aquarion), ed è proprio lei a ricoprire questo ruolo. Molti elementi richiamano anche a un ruolo capo-medico, e anche da psicologa (più volte parla con gli element dei loro problemi). È certamente un personaggio di grande umanità, che si preoccupa sinceramente delle possibili sorti dei ragazzi che combattono.

Jean Jerome Gorge [modifica]

Vice-comandante della Deava. 23 anni. Ha una grande conoscenza linguistica, e una buona percezione della bellezza. Per quasi tutta la serie è piuttosto un personaggio antipatico e cinico. Fissato con le regole, al contrario di Fudo che fa tutto in modo stravagante, e certamente un pò invidioso in quanto nel primo episodio, l'uomo usurpa il posto di comandante. Negli ultimi episodi, però, non essendo presente Fudo, si ritrova a dover dare degli ordini, che comportano l'infrangimento di regole imposte dai superiori. Alla fine decide a favore dei ragazzi che vogliono partire per Atlandia a salvare Silvia, dando il consenso ad Apollo, Reika e Tsugumi di salire a bordo dei vector.

Baron [modifica]

Il migliore amico di Apollo, si prese cura di lui quando erano nel campo di concentramento. Insieme scapparono e iniziarono a vivere nella foresta. Fu lui a dare il nome "Apollo" al ragazzo. Nel primo episodio viene catturato dalle bestie mietitrici insieme agli altri bambini del gruppo. Morirà in seguito, quando l'esplosione della "gabbia" in cui si trovava e dal quale Apollo con l'Aquarion Sol lo libera, lo travolge. Per la sua morte, Apollo soffre molto.

Chibiko e Maggi [modifica]

Due dei bambini del gruppo di Apollo di cui si conoscono i nomi. Alla fine verranno liberati insieme agli altri.

Angeli delle Tenebre [modifica]

Si sono risvegliati dopo un sonno di 12000 anni e, rimasti in pochi, cercano di alimentare e far crescere l'Albero della Vita, senza il quale morirebbero definitivamente. Per farlo, utilizzano le Bestie Mietitrici, che ipnotizzano con il loro canto gli esseri umani e li trasportano a bordo. Compiuto il loro dovere, esse vanno a posarsi direttamente sull'Albero che assorbe al suo interno il Prana, l'energia vitale degli esseri umani raccolta.

In combattimento, gli Angeli delle Tenebre si servono di Soldati Cherubim, gli equivalenti dell'Aquarion.

Apollonius [modifica]

L'angelo che per amore di Celiane DeAlicia, una donna umana, tradì i suoi simili schierandosi contro di loro al fianco degli umani. Per combattere creò il leggendario Aquarion col quale, insieme a Celiane e il terzo pilota, compì la Sacra Genesi e salvò il mondo. Si crederà reincarnato in Apollo fino a quando Toma smentirà, nell'ultimo episodio, tale convinzione, rivelando che la sua reincarnazione è l'Aquarion stesso.

Celiane DeAlicia [modifica]

È la donna umana di cui Apollonius s'innamorò. Non si sa a che età lei e Apollonius morirono ma si stima intorno ai 25 anni. Si reincarnerà in Silvia e Sirius, suoi discendenti futuri.

Toma [modifica]

L'amante di Apollonius prima del suo tradimento per amore di Celiane. Benché una parte di lui odi Apollonius fin dal profondo del cuore, un'altra parte non riesce a dimenticarlo. Ne è prova uno dei vari flashback in cui si vedono Apollonius inchiodato ad una parete e Celiane per terra con Moroha pronto a giustiziarla: la donna sarà risparmiata solo se Apollonius tornerà da Toma ma egli, pur di salvare l'amata, si strapperà le ali lanciandosi in suo soccorso. Quelle ali verranno incastonate in un elmo, conservato da Toma gelosamente.

Nel finale, compie la Nuova Genesi divina con Apollo e Sirius.

Johannes [modifica]

Ha il volto coperto da una maschera di ferro e le ali incatenate ad una parete. Sembra essere il capo degli Angeli delle Tenebre, che si inchinano al suo cospetto rivolgendosi a lui con deferenza; non sembra tuttavia essere malvagio, come dimostrato dall'indulgenza nei confronti di Futaba, l'angelo bambino. Muore assorbito dall'Albero della Vita.

Moroha [modifica]

È l'angelo delle Tenebre più sanguinario e crudele e, diversamente dagli altri che combattono per sopravvivere o per rancore verso Apollonius, lui si batte per puro odio verso gli umani. Muore nello scontro con Glen.

Futaba [modifica]

È l'unico bambino tra gli Angeli delle Tenebre ai quali si diverte a fare scherzi. Viene catturato dagli umani per essere analizzato e muore per lo shock alla vista del laser che gli preleverà una piuma.

Otoha [modifica]

È l'unico angelo femmina che col suo canto riesce a creare varchi dimensionali. Pur non confessandolo mai, prova un evidente amore per Toma da cui scaturisce una profondissima avversione per Apollonius, suo rivale nel cuore dell'amato. Nel finale cerca di uccidere Silvia stritolandola, ma la ragazza riesce a liberarsi e a colpirla. Morirà uccisa da Reika che, insieme a Pierre e Rena, comanda l'Aquarion Alpha. Ha quattro occhi e un corpo serpentiforme.

Shila [modifica]

È un angelo dall'aspetto di due leoni con volto umano, uno bianco con la criniera blu, l'altro nero con la criniera rossa. Molto legato a Futaba, al quale spiega spesso le usanze umane. Muore assorbito dall'Albero della Vita.

Golshi [modifica]

Ha l'aspetto di un gigante, che si esprime solo attraverso ruggiti e versi animaleschi. Muore assorbito dall'Albero della Vita.

Lensi [modifica]

È un angelo anziano con quattro braccia e una coda da rettile, che sembra essere in qualche modo incaricato della creazione delle Bestie Mietitrici e dei Soldati Cherubim. Muore assorbito dall'Albero della Vita.

[Da wikipedia]

Le parti che più mi hanno colpito nell'anime sono quelle in cui sono rivisti attraverso dei flack-back, Caliane e Apollonius *piangevo come una cretina* e la loro storia; come lui, angelo delle tenebre massacratore si redima per lei, donna umana e guerriera, arrivando al punto da strapparsi le ali per salvarla... :*-*: :*-*: :*-*:

Se ne avete l'opportunità cosiglio di vederlo e chiisà, potrebbe colprvi come ha colpito me^^, poi potremmo discuterne assieme :06:


 
Top
solarial
view post Posted on 20/12/2008, 14:18




Uh io volevo vederlo. Mi è capitato i vedere qualche spezzone su youtube ma devo vederlo per bene. Mi ricordo che durante l'unione, se non ho sbagliato anime, per creare il robot o quello che è mi colpì il fatto che sembravano avere un orgasmo XD
 
Top
Lady Bloodrott
view post Posted on 20/12/2008, 15:39




Ohhh si si...è più o meno così ;)...infatti per via di questo ci sono molti equivoci tra i personaggi^^
 
Top
Lady Tsepesh
view post Posted on 28/12/2008, 14:00




Io ho seguito più o meno tutto l'anime, tesoro.
Eeehhh ... ho adorato l'ultimo episodio, Apollo e Silvia li AMO.

E sono consacrata alla coppia Apollonius - Celiane. U///U
La parte in cui lui si strappa le ali per lei.... DIO... sono morta. BELLISSSSSSIMOOOO!!!

E poi mi sono sempre piaciute le storie dove i protagonisti in realtà sono la reincarnazione di altri personaggi che in passato si sono amati.
Infatti amo pure Angel Sanctuary. U_U

 
Top
Chiara•Cullen
view post Posted on 28/12/2008, 15:03




Io l'ho seguito tutto ma non l'ho mai capito O.o
Cioè, a volte arrivavano a certe conclusioni... come nell'ultima puntata, non dimenticherò mai quel pezzo in cui delirano su cosa c'è in due mani che battono xD Fino ad arrivare che è calore *O*
Però amo Apollonius - è un figo della madonna *ç*
 
Top
Lady Bloodrott
view post Posted on 28/12/2008, 21:35




La fine è un po' strana...ma soprattutto: TRISTE!

Ho pianto come una bambina^^ Povera Silvia e povero Apollo...
 
Top
5 replies since 18/12/2008, 18:33   305 views
  Share