Plagi? Come, chi, perché?

« Older   Newer »
  Share  
solarial
view post Posted on 28/11/2008, 18:19




L'obiettivo di questo post è semplice: vogliamo darvi una mano a capire quando, se e come bisogna chiedere allo staff di intervenire nel caso di un plagio, e di evitare sopratutto di interpellarci quando non serve.
In questo modo evitiamo non solo di creare climi di tensioni assurde ma in particolare le cacce alle streghe inutili.
Non possiamo perdere tempo e leggere ogni singola fic solo perché c'è il sospetto. Non siamo così attrezzate da questo punto di vista. Dovete essere sicuri almeno al 90%.

In particolare vi chiediamo di evitare di prendere in esame l'idea di chiedere aiuto allo staff di SF quando ci troviamo di fronte ad un caso di plagio fuori dalla nostra portata; questo vuol dire che, se il sospetto riguarda la Saga allora va benissimo, se il sospetto riguarda una fic che non c'entra assolutamente nulla con la suddetta evitiamo di chiedere. Lo staff è tenuto ad agire solo quando vengono scomodate Kysa e Axia, non in altri casi.
Potete, in questo caso, chiedere a me consiglio, avendo un po' di esperienza, ma non vi aspettare che vi aiuti sempre, dipende dal caso e dal fandom oltre che dalle mie disponibilità.
In ogni caso è sempre consigliabile, indispensabile, chiedere all'amministrazione del sito dove è ospite il plagio!

Cerchiamo quindi di capire bene di cosa si parla. Io per il momento tratterò in maniera “sintetica” il tema del plagio, in attesa del post più complesso, in modo da dare i punti chiave su cui basarci.


Innanzitutto, cosa è un plagio?

pla|già|re
verbo transitivo
* commettere un plagio ai danni di un’opera altrui;
* estens., imitare opinioni, idee e sim. altrui, spacciandole per proprie.

plà|gio
sostantivo maschile
* appropriazione indebita e divulgazione sotto proprio nome di un’opera altrui o di una parte di essa, spec. in ambito artistico e letterario: per estensione, opera nella quale si verifica tale appropriazione indebita.

(Citazioni prese da Plagiati che a sua volta sono state prese da "Il dizionario della lingua italiana De Mauro" )

Quindi:
- Copiare e incollare parti di scritti altrui è plagio.
- Copiare parti di scritti altrui, cambiando i nomi dei personaggi, le ambientazioni e/o i fandom è plagio.
- Utilizzare le stesse tematiche, in maniera diversa, non è necessariamente plagio: serve qualcosa di più (ad esempio, ripresa di certi passaggi, narrazioni che sono esclusive di un autore, ripresa continua di altrui idee).

A proposito di quest'ultimo punto, ci sono ovviamente delle situazioni, tematiche, idee, che sono entrati talmente tanto negli stereotipi della scrittura amatoriale da non poter essere considerati elementi portanti al plagio.
Esempi tipici:

- Una scommessa
- Un'asta
- Lei viene rapita dal malvagio di turno e poi salvata dal bel cavaliere di turno
-"I Termini babbani tieniteli per te".. (stereotipo delle dramioni)
- L'eterocromia
- L'amico che trova due a letto insieme
- Lei rapita che si innamora del rapitore
- Vampiri, lupi mannari, altre creature mistiche e/o leggendarie
- Lui che la stupra e poi si pente
- La vicenda che si svolge su un ascensore
- Pannolini
- I rimorsi di una morte
- Matrimonio di convenienza, costretto, o quello che è.

Esempi, per lo più, stupidi lo so, ma è per farvi capire quando e se agire. Essendo questi elementi comuni a molte fic e non solo, anche in molti libri, non si può agire perché non sono considerati elementi sospettabili.
Ovviamente dipende, se c'è sempre il copia incolla su quella, per esempio, determinata “scommessa” allora va bene si può anche cominciare a pensare su come agire, se invece notiamo che c'è solo l'elemento della scommessa allora lasciamo stare per cortesia. Ho preso in esame solo questo aspetto ma ovviamente la cosa riguarda anche gli altri punti.

Cosa fare in caso di plagio?

-Se c'è il sospetto, leggere attentamente entrambi i casi, quindi sia il possibile plagio che il plagiato in modo da capire se si tratta di plagio vero e proprio oppure semplici elementi comuni ed abusati.

-Raccogliete le prove. Cioè copiate in una pagina word, in un documento, tutte quelle frasi, ambientazioni, elementi comuni ad entrambe le fic in modo da aiutarci a riflettere bene e comprendere dove e quando si parla di plagio.

-Ovviamente agite silenziosamente ed in modalità Ninja. Non lasciate recensioni accuse perché potrebbero portare il plagiatore ad eliminare le prove.

-Aspettate pazienti che l'amministrazione del sito agisca in base al plagio. Essendo comunque una situazione spinosa potrebbe passare del tempo.

Come avvisare dunque?

Usate la mail dello staff : [email protected]


Cerchiamo di vivere serenamente senza bisogno di leggere con l'intenzione di trovare per forza un plagio, tanto non si vince nulla. Oltretutto è stressante sia per noi che dobbiamo leggere e capire se c'è davvero plagio che per voi.

Quindi, prima di urlare al plagio siate sicuri che sia effettivamente così.

Soppesate la questione, pensate, riflettete, cercate di capire se state accusando qualcuno per una cosa comune o per qualcosa di più profondo, e poi agite.

(citazione presa da fanworld.it)



E' tutto, credo.
Lo Staff.
 
Top
0 replies since 28/11/2008, 18:19   928 views
  Share