Il Ciclo dell'Eredità

« Older   Newer »
  Share  
Galya
view post Posted on 20/11/2008, 10:01




Eragon:

In un'epoca medievale fantasy, il protagonista quindicenne Eragon vive in campagna, ai piedi della Grande Dorsale, una catena montuosa che si estende dal nord al sud di Alagaësia, nel villaggio di Carvahall; mentre va a caccia di cervi, trova per terra una strana pietra, che raccoglie e porta a casa celandola allo zio Garrow ed al cugino Roran i quali sono la sua unica famiglia.

Poco tempo dopo la strana pietra si schiude - rivelandosi un uovo - e ne esce un cucciolo di drago: Eragon diviene un cavaliere di drago ed iniziano così le sue avventure con Saphira, dragonessa blu.

Eragon, dopo la morte di suo zio Garrow a opera dei Ra'zac, decide di intraprendere un viaggio per vendicarsi di loro.

Inizialmente il giovane sarà aiutato dal vecchio Brom, soprannominato Brom il cantastorie, antico cavaliere ritiratosi dopo la morte del suo drago. Il vecchio inizia Eragon ai segreti della storia dei Cavalieri dei Draghi ed alla magia per eliminare il perfido re Galbatorix e riportare la pace in tutta Alagaësia.

Nel suo viaggio il giovane cresce grazie a nuovi personaggi, i quali lo aiutano a comprendere la più intima parte di sé stesso che lo lega alla magia, alla sua dragonessa, con cui ha un costante rapporto telepatico, ed anche agli ultimi due cavalieri e draghi rimasti.

Dopo una serie di avventure, durante le quali ha conosciuto Murtagh e Brom è morto, Eragon decide di unirsi ai Varden, nella lotta Contro Galbatorix.

Assieme all'ambasciatrice elfica Arya ed a Murtagh, due amici incontrati lungo il viaggio, giunge nel Farthen Dur, una montagna al cui interno si trova Tronjheim, capitale del regno dei nani. Qui conosce il nano Orik, che combatterà al suo fianco nella battaglia contro gli Urgali, dove Murtagh viene rapito dall'esercito di Galbatorix.

Nel libro vi sono, come nella maggior parte dei romanzi fantasy, creature intelligenti e "dotate di favella" al di fuori della razza umana: si pensi a draghi, che comunicano tramite il pensiero, Nani, Elfi, Ra'zac, Urgali, specie di Troll con corna d'ariete, spettri e Gatti mannari.

Eldest:

Prosegue il viaggio di Eragon e del suo drago Saphira, dopo aver salvato la città dei Varden e dei nani, Tronjheim, dall'assalto dell' esercito di re Galbatorix. Ora Eragon deve mettersi in viaggio per raggiungere Ellesmera, la terra degli elfi, accompagnato dai fedeli amici Arya e Orik: solo così proseguirà l'apprendistato nell'arte della magia e della spada con Oromis e il suo drago Glaedr, ultimo cavaliere rimasto dopo la dipartita di Brom.

Contemporaneamente viene sviluppato un secondo filone narrativo: Carvahall viene attaccata dai Ra'zac, che vogliono catturare Roran per ricattare Eragon. Gli abitanti del villaggio, dopo alcune discussioni, decidono di difendere Roran e organizzano la resistenza. Dopo alcune scaramucce i Ra'zac riescono a rapire Katrina grazie al tradimento di Sloan e si ritirano in cerca di rinforzi. Roran capisce che il villaggio non avrebbe alcuna speranza di affrontare una consistente forza imperiale e, mostrando grandi doti di oratore, convince gli abitanti del villaggio a fuggire con lui per cercare la protezione dei Varden nel Surda. Dopo un lungo viaggio giungono a Teirm, dove scoprono un inaspettato alleato: Jeod, il vecchio amico di Brom e agente segreto dei Varden. Grazie al suo aiuto si riescono ad imbarcarsi insieme a lui per fuggire da Teirm verso il Surda. La nave arriverà a destinazione durante la battaglia delle pianure ardenti e Roran, una volta sceso dalla nave, ucciderà i Gemelli (I due nani maghi, traditori dei Varden).

A Ellesmèra, invece, Eragon scopre che Arya, di cui si innamora, è figlia della regina elfica Islanzadi. Dopo un lungo periodo di duro lavoro con Oromis, parte per andare in guerra ad aiutare i ribelli contro l'esercito di Galbatorix. Durante la battaglia ritrova l'amico Murtagh, precedentemente rapito ed ora anch'egli cavaliere, col suo drago rosso Castigo, fedele a Galbatorix; Eragon scopre di essere figlio del malvagio Morzan (Il primo dei cavalieri rinnegati e braccio destro di Galbatorix) e fratello minore dello stesso Murtagh (detto perciò Eldest in inglese, il primogenito). Alla fine di Eldest, Murtagh prenderà Zar'roc da Eragon, dicendo che la spada di Morzan spetta al suo Eldest e non al figlio minore. A battaglia conclusa Eragon reincontra il cugino Roran, che nel frattempo è fuggito dai Ra'zac lasciando la città natale Carvahall per cercare di salvare gli abitanti del villaggio dalle atroci sofferenze che avrebbero subito.

Brisingr -attenzione SPOILER-:

Eragon, Roran, e Saphira sono in viaggio verso l'Helgrind, la dimora dei Ra'zac, dove la promessa sposa di Roran, Katrina, è stata tenuta prigioniera. Eragon cura la ferita che è stata inflitta a Roran da un Ra'zac nell'accampamento a Carvahall. Insieme, si infiltrano nella fortezza e vengono attaccati dai Ra'zac. Roran uccide uno dei due Ra'zac e salva Katrina. Eragon trova Sloan, il padre di Katrina e traditore a Carvahall, imprigionato. Eragon decide di rimanere nell'Helgrind per uccidere il restante Ra'zac e trattare con Sloan. Egli dice a Saphira di tornare dai Varden con Roran e Katrina. Poi trova e uccide l'ultimo Ra'zac con facilità. Eragon poi lascia l'Helgrind con Sloan e, utilizzando il vero nome di Sloan, gli ordina di viaggiare verso la terra degli Elfi, e Eragon ritorna dai Varden. Nel frattempo, Saphira arriva al campo dei Varden senza Eragon, così Arya parte per trovarlo. Arya trova Eragon e tornano dai Varden insieme. Al campo dei Varden, Eragon corregge la maledizione che ha accidentalmente imposto a Elva, ma solo parzialmente. Ora può scegliere se ignorare la maledizione o meno. Egli paga inoltre il suo debito verso Gedric, dal quale ha rubato le pelli per la sella di Saphira, e poi fa visita a Jeod e dà alla moglie un regalo. Murtagh e il suo drago, Castigo, attaccano i Varden poco dopo il ritorno di Eragon. Gli Elfi aiutano Eragon nella sua lotta contro Murtagh, costringendo lui e Castigo a fuggire. Dopo la lotta, Eragon sposa Roran e Katrina. Nasuada ordina a Eragon di partecipare all'elezione del nuovo re dei nani senza Saphira, ed Eragon accetta di malavoglia. Tra i nani, Eragon è a favore di Orik, il capo del clan del Dûrgrimst Ingeitum. Un tentativo di uccidere Eragon viene effettuato dal clan del Dûrgrimst Az Sweldn rak Anhûin, che è ostile nei confronti di Eragon. Orik presenta elementi di prova per i capi-clan, che bandiscono l'Az Sweldn rak Anhuin. Dopo aver ricevuto la fiducia dei nani, Orik viene eletto come nuovo re dei nani. All'incoronazione di Orik, Saphira aggiusta Isidar Mithrim, che Arya aveva frantumato nel tentativo di salvare Eragon dallo Spettro, Durza. Eragon e Saphira decidono di tornare a Ellesméra per continuare il loro addestramento. Eragon viene a conoscenza da Oromis e Glaedr che Morzan non è suo padre e che è Brom. Il giorno successivo, Eragon capisce la fonte del potere di Galbatorix; un Eldunarí, o un cuore dei cuori, è un cuore di drago, che contiene la loro coscienza ed esiste in eterno. Glaedr spiega che Galbatorix controlla centinaia di questi, che sono la fonte del suo potere. Essi discutono con Eragon della necessità di avere una nuova spada. Eragon fa visita a Rhunön, l'elfa fabbro, e le chiede di forgiare una nuova lama per lui. Lei accetta, solo dopo che egli recupera il materiale necessario, l'acciaioluce, ed Eragon chiama la spada "Brisingr". Quando Eragon decide di tornare dai Varden, scopre che anche Oromis e Glaedr sono in partenza. Oromis spiega che è giunto il momento di opporsi a Galbatorix accanto a Islanzadí e Glaedr dà il suo Eldunarí a Eragon e Saphira prima della loro partenza. Eragon e Saphira tornano dai Varden, che sono impegnati in un assedio alla città di Feinster, e si ricongiunge con Arya. Eragon e Arya trovano la Signora della città, Lady Lorana, ma scoprono che i suoi tre maghi stanno tentando di creare uno Spettro. Eragon e Arya corrono a uccidere i maghi, che però riescono a trasformare un uomo in uno Spettro. Tuttavia, Eragon vede attraverso l'Eldunarí di Glaedr lo scontro fra Oromis e Murtagh; Galbatorix prende il controllo di Murtagh e tiene bloccati i due Cavalieri. Oromis si irrigidisce a causa della sua malattia e viene trafitto dalla spada di Murtagh che uccide anche Glaedr. Appena Eragon riacquista coscienza, lui e Arya lottano con lo Spettro, Varaug, che viene ucciso dall'elfa. Dopo il successo dell'assedio, Nasuada informa Eragon che il piano dei Varden è di marciare verso Belatona, quindi a Dras-Leona e da lì a Uru'baen, dove cercheranno di uccidere Galbatorix.

Fonte- Wikipedia




Ho conosciuto Eragon al cinema... l'ho visto... uhm... tipo quattro volte in un mese. Dettagli.
Subito me ne sono appassionata. Sarà che è scritto bene, sarà che i draghi mi sono sempre piaciuti... me ne sono innamorata. *-*
Be', sono contenta che la Saga si sia allungata da tre a quattro libri. *-* L'ultimo, Brisingr, mi è piaciuto in modo particolare. Senza nulla togliere a Eldest, in cui ho adorato il periodo di addestramento di Eragon.

Parlando di Eldest... fino all'ultimo ho creduto che fosse il nome di un nuovo drago. Invece no. Si riferiva semplicemente a Murtagh, il fratello maggiore di Eragon. E vabbè. .__.

Qualcuno che ha letto Brisingr ha capito chi sarà l'ultimo Cavaliere? Perchè dicevano che si sarebbe capito, ma io, che sono corta, non c'arrivo. U_U Spero non sia Roran, se no vado da Paolini e lo impicco. U_U
Avevano anche detto che si sarebbe capito se Saphira avrebbe avuto o no un compagno. °_° Niente. Buio totale. Mah.

SPOILER (click to view)
Una cosa ho notato. :shifty: Non so quanti di voi abbiano letto il manga "La Grande Avventura di Dai". Be'... mi rivolgo a queste due persone in croce. Notato niente? :shifty: Vagamente simile? :shifty:

 
Top
*Scarlet Rose*
view post Posted on 20/11/2008, 14:49




Oh, io amo questa saga!!
Ho finito da poco Brisingr, e mi è piaciuto tantissimo, anche se...nemmeno io ho capito chi sarà l'altro cavaliere.
Alla fine di Eldest ho pensato o a Roran, o ad Arya o ad Elva, ma adesso chissà...forse l'altro elfo, quello che tutte le ragazze ammiravano (mi sfugge il nome XD)!
Ho una gran confusione!
 
Top
Dispersion
view post Posted on 20/11/2008, 14:59




Questo ciclo lo sta leggendo mio fratello.
Presumo che mi farò prestare i libri da lui!

@Sara: sei una lettrice di Dragonquest?
Io non ho letto "Dai" ma "L'Emblema di Roto" sempre nell'universo Dragonquest! Però "Dai" un pochino lo conosco... ^^
 
Top
Galya
view post Posted on 20/11/2008, 15:08




CITAZIONE (*Scarlet Rose* @ 20/11/2008, 14:49)
Alla fine di Eldest ho pensato o a Roran, o ad Arya o ad Elva, ma adesso chissà...forse l'altro elfo, quello che tutte le ragazze ammiravano (mi sfugge il nome XD)!

Io ho sempre pensato ad Arya per via della sua magia verde. °-° Poi non so.

@No, Roto non l'ho mai letto, solo Dai. ^_^
 
Top
»Nasreen™
view post Posted on 6/12/2008, 10:48




Io semplicemente adoro questa saga... comprai il libro appena uscito anni fa... sinceramente perchè la copertina mi incantò XD

Poi da lì è stato un passo automatico comprare anche gli altri... sono una fan-fan XD

Il ragazzo scrive molto bene e si vede la crescita che ha subito il suo stile in questi anni.
Secondo me l'ultimo sarà stupendo anche se mi spiace dover aspettare altri 3 anni ç_ç
 
Top
°Adhara°
view post Posted on 13/4/2009, 10:14




Ho cominciato a leggere Eragon anni fa, uando ero appassionata di Fantasy (non che ora non lo sia più...). E devo dire che mi è piaciuto da subito. Ma mai quanto Eldest, che ho letto e riletto. Anche io non mi aspettavo proprio che Eldest è in realtà il vero nome di Murtagh.
Il film, invece, non mi è piaciuto tantissimo, perchè il regista ha tagliato molte parti e ne ha modificate altre.
Brising...
Brisingr non l'ho anocora letto, è lì, sul mio comodino, ma l'ho appena sfogliato. Ok, mi impegno durante l'estate a leggerlo tutto.
Chi l'ha letto, come l'ha trovato? Bello o cosa?
 
Top
view post Posted on 13/4/2009, 18:49

<3

Group:
Member
Posts:
12,287

Status:
X


Ho letto i primi due moltoo volentieri, forse in alcune parti erano un po' pesantucci.... xo alla fine sono riuscita a finirli in poco tempo... ora ho comprato Brisingr però non l'ho ancora iniziato a dir la verità perchè non ho moltissimo tempo tra scuola e impegni... penso che lo inizierò qst estate... senz'altro...
 
Top
...C@rmen...
view post Posted on 14/4/2009, 18:21




Quando ho letto la prima volta Eragon me ne sono innamorata subito e l'ho praticamente divorato, come poi anche Eldest. Brisingr mi ha lasciato un pò con l'amaro in bocca forse perchè l'ho trovato troppo pesante come lettura... però sono ancora del parere che Paolini sia un grande!
Comunque secondo me il terzo cavaliere sarà Roran (anche se spero di sbagliarmi... dire che lo odio è poco <_< )perchè in Eldest e Brisingr Paolini ha scritto su di lui molti capitoli nei quali non ha fatto altro che far risaltare le sue "doti" da guerriero. E non credo che un autore scriverebbe tanto su un personaggio solo per aumentare il volume del libro!
 
Top
7 replies since 20/11/2008, 10:01   233 views
  Share