D.Gray-Man, di Katsura Hoshino

« Older   Newer »
  Share  
Dispersion
view post Posted on 16/10/2008, 17:10




Autore: Katsura Hoshino
Ed. It: Panini Comics
Periodicità: bimestrale
Volumi It: 13 (in corso)
Genere: Shonen, Azione, Dark, Drammatico, Introspettivo, Comico (sì, persino comico)

Ogni essere umano ha una parte di tenebra dentro il proprio cuore.
Le persone le cui tenebre si sono fatte più profonde a causa di una tragedia, ricevono la visita del Costruttore, che ne farà degli Akuma.
Il Conte del Millennio. Questo è il nome del Costruttore.
Sta recitando lo scenario della dipartita del genere umano.
Fermarlo è il compito di noi Esorcisti.


Per la trama, la fonte è Wikipedia.

In una misteriosa Europa ottocentesca, vagano sulla Terra dei misteriosi esseri, nati dalla disperazione e dalle tenebre del cuore umano: gli Akuma, mostri che spargono morte e distruzione. Proprio per far fronte a questa piaga venne creata una congrega di speciali guerrieri, gli Esorcisti.
Tra questi troviamo Allen Walker, protagonista della narrazione in questo mondo raccontato in toni gotici. Ragazzo innocente ma allo stesso tempo maledetto dal padre quando era piccolo, si ritroverà a poter “sfruttare” la propria maledizione nel suo lavoro di esorcista. Ancora prima di entrare a far parte a tutti gli effetti dell’Ordine Oscuro (nome della congrega degli Esorcisti) Allen aveva già ben chiari i suoi obiettivi: distruggere tutti gli Akuma e sconfiggere il Costruttore, o Conte del Millennio, colui che approfittando della tristezza nel cuore umano corrompe gli umani con una falsa speranza di resuscitare i cari defunti, e crea gli Akuma dalle anime dei morti richiamati dall’aldilà.
Allen fu allievo del Generale Marian Cross, anch’egli esorcista appartenente all’Ordine Oscuro. Dopo tre anni di “tirocinio”, Cross decide di mandare Allen al Quartier Generale, per permettergli di fregiarsi della qualifica di Esorcista.
Ma trovare il Castello dell’Ordine non è facile, perciò gli affida un golem di nome Timcampi, che lo aiuterà a raggiungere la meta.
Una volta arrivato al Quartier Generale, scopre qual è il vero scopo degli esorcisti: ritrovare tutti i pezzi dell'Innocence, un oggetto dai formidabili poteri che contrasta la Dark Matter usata dal Conte del Millennio per creare gli Akuma.


Eccolo qui. Il Manga del mio Cuore. Lo amo persino più di Naruto e della ristampa di Angel Sanctuary.
Ammetto di aver comprato il primo volume perchè mi incuriosiva l'ambientazione: una cupa e alternativa Europa Ottocentesca.

Sono rimasta colpita dalla trama -piuttosto intrigante e che diviene sempre più coinvolgente col proseguire della storia- e, soprattutto, da quello che è il vero punto di forza di D.Gray-Man: la caratterizzazione dei personaggi.
Personaggi talmente gotici e strampalati che sembrano essere usciti direttamente da un film di Tim Burton e non dalla matita di una mangaka.
Eppure, nella loro stranezza, sono così incredibilmente veri.
Ognuno ha le sue motivazioni, i suoi desideri e i suoi misteri.
Allen e gli altri esorcisti, ma anche i Cattivi, sono descritti a tutto tondo, con grande profondità.
Merita una menzione particolare il Conte del Millennio, che alterna momenti di comicità quasi demenziale a momenti di crudeltà inaudita, contribuendo ad aumentare la sensazione di "stranezza" che permea il manga.

La Hoshino riesce sempre a sorprendere, alternando abilmente momenti di riflessione e momenti di azione, creando un crescendo narrativo davvero appassionante.

Inoltre, un'affiliata inglese della Panini, "The licensing Machine" ha acquistato i diritti home video per l'Anime, cosa che mi fa sperare di vedere D.Gray-Man nella nostra lingua in tempi... ragionevoli.
Insomma, ci spero davvero, ecco!
Fatevi sotto gente, nessuno lo conosce?


 
Top
~ Linnie-chan
view post Posted on 16/10/2008, 17:31




Avrei voluto seguire quest'estate i fansub, ma purtroppo l'elevato numero di puntate non me l'ha permesso ç_ç (probabilmente mi rifarò durante le vacanze di Natale facendo slittare One Piece alla prossima estate xD).

Però è nella lista, sìsì.
 
Top
Dispersion
view post Posted on 16/10/2008, 17:53




E' vero, le puntate dell'anime sono davvero tante, 103 se ho letto bene su Wikipedia.
Però fai bene a vedertelo, prima o poi, ne vale assolutamente la pena!

Pensa che la pubblicazione del manga in Italia è stata sospesa per più di 10 mesi, a causa di una malattia della Hoshino.
Senza le scans sarei morta. Non avrei resistito!
Ogni volta che lo rileggo, mi commuovo!
E se si commuove la sottoscritta...
 
Top
~ Linnie-chan
view post Posted on 16/10/2008, 18:52




Oh, io piango anche dove non c'è niente per cui piangere, quindi. xD

Considera che sulla Sasuke vs Naruto ho versato fiumi di lacrime per ore. ç_ç
Idem l'ultimo episodio di Nana, dove ho iniziato a piangere da metà puntata.

Aspetto dicembre per mettermi alla pari anche con questo. **
 
Top
view post Posted on 22/12/2008, 22:27

Member

Group:
Fearless Fire
Posts:
966
Location:
Suite n.3 della Neuro Semper Fidelis /// Sardegna

Status:
X


Ioioioioioio!!! Bellissimo!!! Si trova nella mia top 3 *___*

Al momento, io visto tutti gli episodi e sto seguendo il manga in Giappone. Purtroppo questo si è temporaneamente fermato alla Night 178 del Volume 18, a causa di gravi problemi di salute dell'autore; si spera che si rimetta presto...

Ho tutti i volumi della seria sul pc e credo che la loro traduzione (senza sminuire gli editori italiani) sia migliore di quelli pubbicati... ^^
 
» web  Top
Dispersion
view post Posted on 23/12/2008, 11:17




Si è interrotto proprio sul più bello... =____=
Spero solo che la Hoshino guarisca presto, altrimenti sclero di brutto!

Io compro il manga, leggerlo in cartaceo mi dà una sensazione troppo bella (anche se seguo le scans, ovviamente).

A gennaio dovrebbe uscire il Volume 15, almeno spero, visto che si vocifera di un'altra sospensione dell'edizione italiana proprio a causa della malattia dellla Hoshino.
Come se non fosse già stato fermo 10 mesi... >_>
Il 15 è un volume al cardiopalma! Forse uno dei più belli...
 
Top
view post Posted on 23/12/2008, 14:38

Member

Group:
Fearless Fire
Posts:
966
Location:
Suite n.3 della Neuro Semper Fidelis /// Sardegna

Status:
X


Lo spero anche io... Purtroppo seguendo già altre 6 serie non è che possa permettermelo tanto... É proprio un peccato...

L'anime è comunque meraviglioso!!!
 
» web  Top
Dispersion
view post Posted on 23/12/2008, 16:02




L'anime è pieno di filler, se non mi sbaglio...
Ne ho visto qualche episodio, mi apre che arrivi più o meno in corrispondenza del volume 16.
 
Top
view post Posted on 23/12/2008, 22:35

Member

Group:
Fearless Fire
Posts:
966
Location:
Suite n.3 della Neuro Semper Fidelis /// Sardegna

Status:
X


si, dovrebbe arrivare lì... comunque i filler non sono poi così tanti, ma almeno sono fatti bene...
 
» web  Top
Dispersion
view post Posted on 24/12/2008, 12:09




Meno male!
Dopo l'esperienza orribile di quelli di Naruto, appena sento la parola filler mi viene da vomitare...
 
Top
view post Posted on 24/12/2008, 17:01

Member

Group:
Fearless Fire
Posts:
966
Location:
Suite n.3 della Neuro Semper Fidelis /// Sardegna

Status:
X


Beh, quelli della seconda serie (di naruto) non erano così tanto pessimi...
Comunque a me sono rimasti indifferenti, sarà che il manga è una cosa completamente diversa...
 
» web  Top
Dispersion
view post Posted on 24/12/2008, 18:22




Comunque, a quanto ho capito, mi sa che l'anime di D.Gray-Man si fermi lì dove è arrivato e non prosegua...
Della pubblicazione in Giappone dei nuovi capitoli del Manga non si sa ancora nulla... =_______=
 
Top
view post Posted on 24/12/2008, 20:26

Member

Group:
Fearless Fire
Posts:
966
Location:
Suite n.3 della Neuro Semper Fidelis /// Sardegna

Status:
X


Si, si è fermato all'episodio 103... Mentre il manga in Giappone si è fermato alla Night 178...
Comunque per l'anime, appena il manga andrà un bel po' avanti (e ci metterà molto a quanto pare), faranno l'altra serie...
 
» web  Top
Dispersion
view post Posted on 25/12/2008, 11:22




Ci vorrà una vita intera per sapere come va a finire...
D.Gray-Man sta diventando una sorta di "storia infinita" con tutti questi ritardi... Peggio di Berserk, tra un po'!!
 
Top
view post Posted on 25/12/2008, 22:53

Member

Group:
Fearless Fire
Posts:
966
Location:
Suite n.3 della Neuro Semper Fidelis /// Sardegna

Status:
X


odiio... spero di no... TT^TT
 
» web  Top
16 replies since 16/10/2008, 17:10   265 views
  Share