Jigoku Shojo - Hell Girl -, un anime che a me ha fatto impazzire *_*

« Older   Newer »
  Share  
LittleLoveDream
view post Posted on 16/10/2008, 11:32




Jigoku Shojo - Hell Girl -



image
Scheda tecnica

Titolo: Jigoku Shojo

Genere: Fantasy, Horror, Drama

Numero Episodi: 26

Diretto da: Takahiro Omori

Studio: Studio Deen

Trasmesso : 4 Ottobre 2005 - 4 Aprile 2006

Emittente : Animax

Diritti acquistati in Italia da : Dynit




PRESENTAZIONE DELL'ANIME

Alla mezzanotte di ogni notte diviene attivo un sito WEB, il Jigoku Tsūshin online, in cui puoi scrivere il nome della persona che vuolete eliminare ed ottenere così la vostra vendetta.

image

Sarà Enma Ai supportata dai suoi tre aiutanti ( Ichimoru Ren, Hone Onna, Wanyuudou) a realizzarla per voi, trasportando l'anima del vostro nemico immediatamente all'Inferno. Ma ricordate che " Per ogni persona maledetta due tombe vengono scavate" e che pertanto dopo la vostra morte, anche la vostra anima sarà destinata a soffrire per l'eternità all'Inferno e non potrà mai conoscere il Paradiso.

Il gioco vale davvero la candela? Riuscire a vivere, il tempo che ci resta su questa terra serenamente è davvero più importante del passare l'eternità all'Inferno? Questo sta a voi deciderlo, il contratto con Enma Ai diviene ufficile solo se si scioglie il laccio rosso della sua bambola wodoo.
Naturalmente c'è chi ritiene che la vendetta sia la soluzione sbagliata, proprio come il giornalista freelance Shibata Hajime che cercherà di fermare Enma Ai a tutti i costi. Hell Girl infatti ha stabilito con la figlia di Shibata, Tsugumi, un contatto telepatico involontario attraverso il quale l'uomo cercherà di riconoscere le vittime della vendetta e i loro mittenti per convincere questi ultimi a desistere.


Cosa lega Enma Ai a Tsugumi? Riuscirà Shibata ad opporsi ad Hell Girl? Ma sopratutto cosa spinge Enma Ai a fare ciò che fa?

Queste ed altre domnde cercano risposta nel corso dei 26 episodi che lo compongono.

VALUTAZIONE DELL'ANIME

Il primo episodio di questo Anime è stato trasmesso in Italia in lingua originale e con i sottotitoli durante l'Anime Week di MTV del 2006 . Ricordo che ne fui immediatamente e positivamente colpita al punto da cercarne informazioni e da visualizzare l'intera serie animata. Il tratto pulito, essenziale ed accantivante unito ad un sonudtrack misterioso, malinconico ma allo stesso tempo forte non potevano infatti non attirare la mia attezione.

Ammetto che durante la visione della serie ho temuto intono al sesto - settimo episodio che la trama, per come strutturato ogni episodio cadesse nel ripetitivo e pertanto nello scontato. Invece da circa il decimo episodio la storia prende una piega inaspettata che se da un lato ci permette di scoprire pian piano che chi fa rischiesta al Jigoku Tsūshin online non sempre lo fa perchè è una persona perseguitata da altri ( e quindi ci si dice che dopotutto la politica di Enma Ai non è affatto giusta ) dall'altro ci permette in base alla misteriosa relazione fra Enma e Tsugumi di scoprire di più su Hell Girl , del suo passato e del perchè da secoli si incarica di attuare le sue spietate e terribili vendette.

L'anime quindi è capace di incatenare l'attenzione di chi lo guarda e forse per i più sensibili persino di porsi domande filosofiche sul significato della morte, della vendetta , della solitudine e del senso di colpa. Sono infatti questi sentimenti a cui fa riferimento l'intero anime.

Essendo arrivata sino alla fine e sopratutto essendo attualmente impegnata nella visione della seconda serie di Jikogu Shoujo posso dirvi che alla fine è difficile non affazionarsi e non provare sentimenti positivi verso Enama Ai. Paradossale? Forse, ma preferisco lasciarvi con questo paradosso perchè solo dopo essere arrivati sino in fondo potete darmi la vostra sentenza.

Recensione scritta due anni fa circa per il blog di un forum su i manga che amminitro
 
Top
*Faith90*
view post Posted on 25/10/2008, 07:52




Davvero un bell'anime. L'ho visto anch'io qualche mese fa e mi ha colpito soprattutto l'originalità. Tra l'altro adoro Enma Ai XD
Non sapevo ci fosse una seconda serie (ogni tanto mi sfugge qualcosa), sapresti dirmi qualcosa al riguardo?
 
Top
view post Posted on 25/10/2008, 19:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Grafiche
Posts:
3,490

Status:
off


Sono arrivata all'ottavo episodio circa, prima di fermarmi a causa dello studio.
Devo dire che mi piace. Mi piace come viene sempre mostrato che cos'è che spinge le persone a dannarsi per l'eternità, a scegliere consapevolmente i tormenti eterni per qualche anno di pace in vita. Non sono ancora arrivata al punto in cui inizia a farsi un pò più di luce su Enma Ai e sul suo gruppo, ma da quello che ho visto finora non credo che resterò delusa, anche se la logica di fondo secondo cui per vendicarti devi per forza andare all'inferno nel momento della tua morte non è che mi piaccia più di tanto. La trovo ingiusta.
Aspetterò di arrivare alla seconda serie prima di dare un giudizio definitivo a questa serie, ma le premesse sono ottime, ed è disegnato anche molto bene.
 
Top
LittleLoveDream
view post Posted on 26/10/2008, 14:04




La logica di fondo alla dannazione per me è molto coerente; tu danni il tuo carnefice o colui che invidi alla dannazione da subito, bloccando quindi il suo normale corso di vita, ciò, unito al fatto che stai distruggendo la vita di un'altra persona ti danna.
Naturalmente tutto è affidato al libero arbitrio, puoi scegliere se ti stia bene o meno il prezzo della tua vendetta.


La seconda serie è la migliore secondo il mio punto di vista ^_^
 
Top
view post Posted on 27/10/2008, 16:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Grafiche
Posts:
3,490

Status:
off


Coerente è coerente, ma bisogna anche calcolare quello che l'altra persona ha fatto: bisogna prima stabilire se volersi vendicare di un assassino è uguale al volersi vendicare del bambino che alle elementari ti ha rubato le caramelle. Cioè: Enma Ai esegue la vendetta indipendentemente dalle condizioni oppure no?
CITAZIONE
Invece da circa il decimo episodio la storia prende una piega inaspettata che se da un lato ci permette di scoprire pian piano che chi fa rischiesta al Jigoku Tsūshin online non sempre lo fa perchè è una persona perseguitata da altri ( e quindi ci si dice che dopotutto la politica di Enma Ai non è affatto giusta ) dall'altro ci permette in base alla misteriosa relazione fra Enma e Tsugumi di scoprire di più su Hell Girl , del suo passato e del perchè da secoli si incarica di attuare le sue spietate e terribili vendette.

Magari dopo che avrò finito di vedere cambierò opinione sulla politica di Jigoku Shoujo ù__ù

 
Top
LittleLoveDream
view post Posted on 30/10/2008, 19:11




Sai io credo che di fondo ci sia l'idea che la vendetta sia cosa sbagliata al di là della colpa di cui si macchia il tuo carnefice, quindi che si tratti di caramelle o no, resta il fatto che tutto ciò che il carnefice ha reso un'inferno la vita della vittima al punto che questi desidera la sua morte a costo di sacrificare la propria anima.
Naturalmente può essere eccessivo, ma di fondo il messaggio resta questo, la legge è uguali per tutti.

Dai tempo ad Enma, vedrai che alla fine ti ritroverai ad adorarla
 
Top
5 replies since 16/10/2008, 11:32   273 views
  Share