filosofia phyro

« Older   Newer »
  Share  
jake@
view post Posted on 26/9/2008, 21:50




non so se sia la seziona giusta comqune .. probabilmente tutti o quasi avete fatto un po' di filosfofia.. io go iniziato quest'anno e gia dalle prime lezioni ho trovato un filosofo interessante XD... eraclito.. lui sostiene che diversamente da talete che diceca che il principio di tutto è l'acuqa, lui in una delle sue teoria aveva questa frase che fa molto phyro :hero: :

il nostro mondo che è lo stesso per tutti, nessuno degli dei o degl uomini l'ha creato, fu sempre, è e sarà fuoco eternamente vivo

e

la divinità è giorno e notte, inverno e estate, guerra pace, sazietà e fame. ed essa muta come il fuoco

 
Top
Lady Tsepesh
view post Posted on 26/9/2008, 22:09




Ehhh....è da tantissimo che non sento di questi filosofi! ^^ Dalla prima liceo classico.
Beh, ci sta però. XD XD
 
Top
The Tenth Muse
view post Posted on 5/10/2008, 12:53




Bel pensiero, molto Phyro, concordo con te.

SPOILER (click to view)
Dai, ancora un'annetto e filosofia la inizio pure io!
 
Top
Miss_Mckay
view post Posted on 5/10/2008, 13:57




YEssss ... anche io ho cominciato quest'anno ed Eraclito mi ha colpito particolarmente insieme ad Anassimandro.
Concordo con te... tutto è fuoco
 
Top
view post Posted on 5/10/2008, 15:03
Avatar

Benedirò il Signore in ogni tempo, sulla mia bocca sempre la Sua lode!

Group:
Fearless Fire
Posts:
6,019
Location:
dal paese che non c'è...il mio cervelloXD

Status:
off


Mmm, però se non ricordo male, (ho fatto Eraclito l'hanno scorso) per fuoco si intende il Logos...che non è fuoco vero e proprio ma più una logica, un ordine, una specie di divinità presente nella realtà stessa. Però è vero che c'è un'unità degli opposti e discordi che appunto lui definisce come creatori di concordia. Il fuoco viene usato proprio come esempio e rappresentazione di questo cioè il fuoco brucia ma dalle ceneri del fuoco nascono nuove cose.

Però anche detta così la cosa potrebbe riportare come filosofia per i Phyro!^^

Grande Jake!!!^^

Edited by Shiho - 5/10/2008, 16:20
 
» web  Top
~ Linnie-chan
view post Posted on 15/10/2008, 16:46




Oh sì, Eraclito l'ho studiato proprio per oggi.

Be', più che principio [arché] di tutto, il signor Eraclito diceva che il fuoco era quell'elemento in grado di dimostrare il Panta Rei, ovvero tutto scorre.
Ogni cosa cambia e si trasforma, come il fuoco.

Come i Phyro, in effetti.

Mi viene in mente la bacchetta che Lucas cambiò ad una certa età, perché la precedente si sarebbe bruciata.
Il suo fuoco era cambiato.

(Ho fatto spoiler? °-° Me ne scuso, nel caso. ._.)
 
Top
Axy--)
view post Posted on 20/10/2008, 20:21




Oddio filosofia! Quasi quasi mi manca XD
Quoto Shiho, comunque possiamo dire che é davvero un pensiero filosoficamente Phyro. Bravo Jake!
*Okey, e a questo punto possiamo prenderci a braccetto e dirigerci alla nostra adorata Neuro XD"
 
Top
Dreamerina
view post Posted on 20/10/2008, 22:12




Eraclito...due anni fa, quando filosofia la imparavo a memoria e capivo meno di niente!
Ma questa cosa del fuoco non l'ho mai scordata..
Ottima associazione, complimenti!
 
Top
MademoiselleArianna
view post Posted on 4/12/2008, 22:33




Oddio Eraclito l'ho dovuto studiare due anni fa.. Dico "dovuto" perchè io e la filosofia non andiamo molto d'accordo!!
Comunque è vero, è una pensiero molto appropriato per un Phyro :)
 
Top
Artemisia.89
view post Posted on 4/12/2008, 22:42




Esattamente. è grazie a Diogene Laerzio che riusciamo ad avere qualche notizia di Eraclito: purtroppo i suoi scritti sono tutti composti in maniera molto oscura e quindi sno di difficile comprensione. Anche la sua morte beh...è stata abbastanza difficile in effetti. Siamo nella filosofia presocratica, quindi nel periodo in cui ogni autore ricercava l'archè del mondo in un elemento naturale, vuoi l'acqua, vuoi l'aria. Eraclito scelse il fuoco perchè ben si applicava alle sue teorie del cambiamento. Il Panta Rei, per l'appunto, ogni cosa scorre, muta: "mai ci bagniamo due volte nello stesso fiume" perchè sia il fiume, che il noi cambiano. Nella mia ottica - avendo discusso questa faccenda alla maturità - la filsofia di Eraclito è una filosofia del sacrificio. Il cambiamento continuo implica una perdita continua di qualcosa per l'acquisizione di una forza nuova e maggiore. E la vedo così anche per Lucas: Lucas per restare se stesso, paradossalmente deve cambiare continuamente, proprio come il fuoco.
In ogni caso il fuoco non è solo oggetto della filsofia: anche nelle religioni assume un'importanza non trascurabile, soprattutto come simbolo di luce riconducibile al sole. Basti pensare ala candela inoltre, alla luce di fuoco, per l'appunto.

E credo ci venga spontaneo associare l'idea di venerazione all'idea di Phyro come dio del fuoco. Per gli dei si brucia l'incenso, csa mai si potrebbe bruciare per una divinità del genere? ;P

Per quanto riguarda la seconda frase che hai citato - uno dei tanti frammenti che sarebbe andato a comporre un trattato sulla Natura - si tratta di un'altra parte della filosofia di Eraclito, quella dei contrari. E anche qui sarebbe tanto interessante applicarla alla saga. Eraclito diceva che "polemos è madre di tutte le cose" dal momento che proprio dalla battaglia generata dall'opposizione dei contrari nasce il mondo. Se un elemento non avesse una sua naturale opposizione nemmeno esisterebbe. E credo che non sia difficile per noi vedere una replicazione di questa dottrina nel rapporto Lucas/Glory.

SPOILER (click to view)
Ma quanto ho amato il mio professore di filosofia? Quanto?


Edited by Artemisia.89 - 5/12/2008, 02:10
 
Top
Claudia90
view post Posted on 1/10/2010, 02:35




Dopo questa incredibile spiegazione di Artemisia, trovo ben poco da aggiungere. Encomiabile!
Però vorrei ancora dire una cosa...in questo continuo cambiamento, questo continuo distruggersi e riformarsi..."dalla cenere rinasce fuoco"...mi domando se all'epoca in Grecia il buon vecchio Eraclito non abbiamo avuto l'onore di conoscere qualche fenice!...curioso, no? ;)
 
Top
SweetSixteen
view post Posted on 1/10/2010, 17:30




CITAZIONE
Ma quanto ho amato il mio professore di filosofia? Quanto?

Non dirmelo,io adoravo il mio vecchio prof,mi ha fatto appassionare davvero alla filosofia,spiegando bene soprattutto quella parte...

CITAZIONE
mi domando se all'epoca in Grecia il buon vecchio Eraclito non abbiamo avuto l'onore di conoscere qualche fenice!...curioso, no?

In effetti hai ragione,non ci avevo pensato! Sarebbe credibile il fatto che abbia trovato davanti a sè una fenice e da lì abbia formulato quella teoria perchè è l'esempio più lampante che mi verrebbe in mente alla sua affermazione! :)
 
Top
Claudia90
view post Posted on 2/10/2010, 00:44




Vero? :) Lasciatemi sognare così!

Pensavo...visto che il topic si chiama "filosofia Phyro",potremmo cominciare a raccogliere anche diversi filosofi che trattano una filosofia che possa ricordarci i Phyro...insomma, perchè limitarci a Eraclito?
Potrebbe essere bello rispolverare i vecchi tomi di filosofia...male non fa!
 
Top
SweetSixteen
view post Posted on 2/10/2010, 23:48




D'accordissimo! Domani do un'occhiata e vi scrivo qualcosa appena riesco ;)
 
Top
Claudia90
view post Posted on 21/11/2010, 04:00




Ehi ehi ehi...mi piaceva questo topic...non ci sono news??
Di recente mi sono ricordata di un filosofo, ma non ne ricordo il nome, che sosteneva che ogni cosa esistente al mondo fosse composta da due elementi....ed era convinto che il sangue fosse composto da fuoco e acqua...chissà chi era!
 
Top
14 replies since 26/9/2008, 21:50   361 views
  Share