Coldplay, *____________________*

« Older   Newer »
  Share  
Streghetta_86
TOPIC_ICON5  view post Posted on 2/6/2008, 11:01




I Coldplay :wub: -La loro storia:
La parte iniziale dell'iter che i Coldplay hanno avviato è abbastanza simile a quella di tante altre storie che hanno coinvolto altri musicisti. Il primo evento di rilievo è datato settembre 1996: è la festa delle matricole all'University College di Londra. Tanta musica e tanta gente non impediscono a un ragazzone del Devon, Chris Martin, di incontrarsi con un timido ed impacciato studente, Jon Buckland. Entrambi sono, appunto, dei "freshmen", l'uno iscritto al primo anno di storia antica, l'altro studia per prendere il riconoscimento in astronomia. Ognuno ha le sue passioni, personali ed intime: Chris ha la passione per il greco ed il latino, Jon sembra più orientato verso i numeri e la matematica. Ma la grande passione in comune è la musica: sono entrambi dei musicisti fin dalla più tenera età. E così, parlando di Eric Clapton, Jimi Hendrix, Beatles, Stone Roses, Paul McCartney, Flaming Lips e Neil Young, decidono di costituire un piccolo gruppo. Per la verità, Chris ha già accumulato esperienza tale da non essere un novellino: impara a suonare il pianoforte a 5 anni, a undici fonda la prima band, ed al liceo è il chitarrista dei Rocking Honkies, gruppetto di stampo soul. Jon invece è stato protagonista di un "manipolo" di rapper, scrivendo testi per alcune canzoni ed esibendosi addirittura anche nel canto, anche se sporadicamente. Accanto a questi due personaggi, si affianca la figura di Phil Harvey, amico di Chris, il quale, avendo suonato con il frontman dei Coldplay per tanto tempo, comincia a catalizzare fiducia interiore.

La fiducia e l'affetto fra Chris e Jon li spingono a prendere casa insieme a Camden, un sobborgo di Londra, vicino al college. Chris inizia a scrivere delle possibili canzoni, e così nasce Love I'm So Tired, il primissimo brano di rilievo scritto dal pugno del futuro frontman dei Coldplay. Chris propone il testo a Jon e i due cercano di strimpellare una buona base musicale assieme. La canzone prende corpo giorno dopo giorno, fino ad assumere una vera identità.

Verso il 1997 Martin e Buckland decidono di mettersi d'impegno per costituire un vero e proprio gruppo musicale. Ecco che entra in scena Guy Berryman, iscritto alla facoltà di ingegneria ma con scarsi successi; il suo pensiero è decisamente rivolto solo verso la musica. Dopo un passato da trombettista e percussionista, fonda un gruppo, i Time Out, che poi lascerà per gli impegni universitari. Così, anche Berryman viene reclutato per questo grande progetto. Ora che sono in tre, Chris ha in mente di provare a suonare December, pezzo molto intimo, scritto da lui ed arrangiato da Jon, in cui interviene fattivamente anche Berryman.

Lo stile della band è orientato verso un tipo di rock che potremmo definire "intimista", presenta delle sonorità molto dolci ispirate a melodie alla McCartney (Chris lo lascia intuire sussurando note nel tipico falsetto alla Paul), ma presentando una visione rivolta verso i suoni ormai contemporanei delle chitarre di Guy. Il sound della band è fortemente influenzato dallo stile britannico di gruppi come Beatles, Travis, Radiohead ma riesce ad evidenziare un tocco di originalità per gli arrangiamenti ed il modo di suonare dei Coldplay. La figura mancante, a questo punto, per completare l'opera, è quella del batterista. Guy sarebbe anche capace di ricoprire questo ruolo, ma la sua abilità con gli strumenti a corda è notevolmente superiore. Quando tutto sembra perduto, alla fine del 1997 si presenta alla band un altro ragazzone, di Southampton: Will Champion, studente di antropologia, ma vero e proprio genio: riesce a suonare tranquillamente pianoforte, chitarra, basso e tin whistle (il famoso flauto di latta irlandese). Gli strumenti oggetto di studio di Will hanno però già un "titolare": Chris ha deciso di occuparsi del pianoforte, ha messo Jon al basso e Guy alla chitarra. Così, constatata la grandissima capacità di apprendimento ed adattamento, propone a Will di occuparsi della batteria. In soli tre mesi, diventa un batterista coi fiocchi e comincerà a ricoprire una mansione che lo porterà in pianta stabile nel gruppo.

La "prima" del gruppo è datata gennaio 1998: nella camera da letto di Jon, la band, che assume il nome di Starfish, suona Ode To Deodorant considerata (erroneamente) il primo pezzo della band e provata e riprovata per ben due ore, e So Sad, la prima vera canzone dei Coldplay (anche se il loro nome non è ancora quello). I quattro riescono a sviluppare un'ottima alchimia, talmente raffinata ed efficace che decidono di chiamare un promoter locale ed organizzare un piccolo live, in modo da farsi conoscere. Il promoter obbliga la band a dover portare al Camden Laurel Tree, sede del loro primo "futuro" concerto, almeno 25 persone, altrimenti l'affare è destinato irrimediabilmente a saltare. Due settimane dopo la telefonata, esattamente il 14 marzo 1998, di persone ce ne sono più di 100: a molto è servita la "campagna promozionale" di Will che informa dell"evento praticamente tutto il college. Il concerto è davvero molto bello, e gli Starfish presentano una setlist di 5 canzoni: If All Else Fails, So Sad, Vitamins, Ode To Deodorant e una stupenda John Squire Panic (un omaggio, per così dire, al musicista degli Stone Roses), destinato a diventare il successo di Parachutes che tutti noi oggi conosciamo, ovvero Don't Panic. Alla fine, tali e tanti sono gli apprezzamenti che il pubblico li obbliga a ritornare sul palco e a rieseguire So Sad. Gli Starfish hanno così dato il via alla loro carriera. Decidono di incidere So Sad su una musicassetta e di assumere un manager che curasse i loro primitivi interessi. Ecco che entra in gioco la figura di Phil Harvey, il quale, in accordo col gruppo, che ormai ha cambiato nome in Coldplay (un'idea di un amico di Chris, un tale Tim), decide nel 1998 di produrre un'audiocassetta demo, sul cui lato A viene incisa Ode To Deodorant e sul lato B una versione di prova di una futura apprezzata b-side, Brothers And Sisters.

In parallelo, un altro ragazzo vuole entrare a far parte della band come pianista: è un timido e impacciato Tim Rice-Oxley, allora sconosciuto, ma poi divenuto famoso grazie alla nascita della sua band, i Keane. Chris nega questa eventualità, perché è convinto di riuscire a sopperire alla musicalità dei Coldplay con gli elementi già a disposizione. I Coldplay, col tempo, macinano nuove date, sempre a Camden: il 29 maggio 1998 al Dingwalls, il 20 luglio al 12 Bar Club e i primi di settembre al Falcon. Le voci che si rincorrono riguardo l'ottima musica suonata dal gruppo permettono a Chris e soci di partecipare al Unsigned Band Festival che si tiene a Manchester nello stesso settembre del 1998. È qui che avviene l'incontro con la responsabile dell'A&R Consulting, una allora sconosciuta Debs Wild, ora famosa per essere la webmaster del sito ufficiale Coldplay.com. Al concerto di Manchester, i Coldplay suonano Bigger Stronger, No More Keeping My Feet On The Ground, Such A Rush e Panic (la odierna, come già detto, Don't Panic). Come brano finale, scelgono Only Superstition. Questi pezzi sono inclusi a tutti gli effetti nella prima vera pubblicazione ufficiale dei Coldplay, un EP, Safety, e nei futuri promo The Blue Room e Brothers And Sisters, pubblicati per la Fierce Panda, casa discografica di modesta importanza, il cui responsabile, Simon Williams, si presentò a Chris e soci il 7 dicembre 1998, durante un concerto a Camden, dove sono presenti ben 250 spettatori.

La voglia di dare vita al primo album è immensa, tanto che la Parlophone si accorge dei Coldplay e li mette sotto contratto. La scrittura privata prevede che la band sarà legata alla stessa casa discografica sino alla pubblicazione del quinto album. Il nervosismo attorno all'uscita di Parachutes, primo album effettivo, crea qualche screzio e qualche incomprensione. E così, un giorno, Chris, assorto da mille pensieri, ritorna al gruppo ubriaco e discute animatamente con Will, non si sa poi il perché. Dallo scontro verbale si giunge ad una amara conclusione: secondo Chris, Will non serve alla band e lo caccia, letteralmente. Il giorno dopo, Martin comprende l'errore fatto e ritorna sui suoi passi, chiamando Will e riportandolo in seno al gruppo. È l'unico screzio di rilievo della band, che decide, d'ora in avanti, per evitare situazioni di questo tipo, di condividere gioie, dolori, successo e future ricchezze in quattro parti uguali, tante quanti sono Will, Chris, Jon e Guy.

La prima testimonianza audiofonica disponibile è datata 3 gennaio 1999, giorno della Evening Session a Radio One, la più conosciuta Maida Vale Session. I Coldplay eseguono Bigger Stronger, Shiver, We Never Change e Brothers And Sisters.

Discografia:
2000 - Parachutes #1 UK; #51 US
2002 - A Rush of Blood to the Head #1 UK; #5 US
2005 - X&Y #1 UK; #1 US
2008 - Viva La Vida Or Death And All His Friends

FONTE: Wikipedia


:love: :*-*: :05: :ross:

Dire che li amo sarebbe un eufemismo bello e buono XD
Sono il mio grupo preferito in assoluto, li amo tutti, amo i loro testi le loro musiche TUTTO...
Voi che mi dite di loro? Vi piacciono??? Se vi piacciono quali sono le canzoni che vi piacciono di più?
:06:
 
Top
*Aura*
view post Posted on 2/6/2008, 16:20




Beh non conosco tutte le loro canzoni alla perfezione, ma devo dire che tutte quello che conosco e che ho sentito mi sono piaciute tutte.
Devo dire che Chris Martin ha una voce bellissima, che trasmette tantissime emozioni e soprattutto molta calma.
L'ultimo singolo, Violet Hill, è molto bello.
Mi piaccciono anche Troble, Yellow, In my place, Talk... Ma la mia preferita in assoluto, che ogni volta mi fa chiudere gli occhi e mi fa viaggiare è Fix You.
 
Top
Adlig
view post Posted on 4/6/2008, 16:44




Anche a me piacciono tantissimo!*_*
Che poi hanno la capacità di essere perfetti in ogni occasione, con ogni mio stato d'animo.
Almeno per quanto mi riguarda.
Bravissimi.
Le mie canzoni preferite:
Fix you, In my place, per non parlare di Speed of Sound e Clocks :wub: ...anche se nell'ultimo periodo mi sono fissata con A Rush of Blood to the Head.
 
Top
kokò
view post Posted on 9/7/2008, 15:31




Io li amo.
E amo la voce di Chris, che mi fa calmare sempre!

Quando poi ho visto Violet Hill e ho riconosciuto il palazzo Biscari e l'Etna *________* Cioèè... l'hanno girato a casa mia! XDD

Emh... comunque, non ci fate caso.
I coldplay mi paiccion. ù.ù Su questo ci siamo xD
 
Top
»Daphne
view post Posted on 10/7/2008, 16:50




E beh, chi non li ama*_______*

Come avete già detto voi, adoro la voce di Chris..l'album precedente è stato favoloso, davvero. Non c'era una canzone che non mi piacesse^^

Adoro Speed of sound, Fix You, The Hardest Part..*_* sisi, bellissime!

Violet Hill mi piace molto..che dire, senz'altro uno dei miei gruppi preferiti^^
 
Top
Sorella_Erba
view post Posted on 10/7/2008, 19:42




X&Y è stato un album che definire meraviglioso è poco. Prossimamente nelle mie manine l'ultimo! :wub:
 
Top
Streghetta_86
view post Posted on 10/7/2008, 19:52




Già a breve Viva la Vida sarà mio *________*, non vedo l'ora...
 
Top
kokò
view post Posted on 10/7/2008, 20:27




La mia amica lisa dice che Viva la Vida è il migliore dei loro album *-* Mi fido molto dei suoi gusti... non vedo l'ora di prenderlo *^*
 
Top
sil_p87
view post Posted on 14/7/2008, 07:23




Io sono perdutamente innamorata di loro...
adoro tutte le loro canzoni che sono perfette in qualsiasi momento...
 
Top
jake@
view post Posted on 17/8/2008, 19:59




non conoscevo bene la loro storia, ma li adoro comunque ho tutti i loro album e non smetto mai di ascoltare le loro canzoni, sono uno dei miei gruppi preferiti, chris è davvero un genio e la sua voce è bellissima... poi devo dire che in questi ultimo periodo le loro canzoni stanno facendo un ottima colonna sonora a tutto quello che mi succede... adoro the scientist che non mi annoio mai di ascoltare, fix you, che significa qualcosa di particolare per me, in my place, trouble e clocks poi sn state le canzoni che non smettevo mai di sentire con l'mp3 e itunes facendo andare il contatore a numeri altissimi.. e ora mi sto godendo l'ultimo album . condividere la passione per questo gruppo mi piace sempre... e spero che continuino cosi.. sono dei grandi ^^
 
Top
Lency
view post Posted on 5/9/2008, 17:33




*0* Io li amo. Ogni singola canzone che hanno scritto mi è piaciuta tantissimo. Sono il genere di gruppi che mi piace riascoltare all'infinito...
 
Top
jake@
view post Posted on 23/9/2008, 21:08




la nostra song preferita dei coldplay quale è?
 
Top
Lady Tsepesh
view post Posted on 28/12/2008, 12:33




Io sono consacrata ad i COLDPLAY dalla prima canzone che sentii....

Adoro in maniera manicale "Clocks"!
 
Top
Sorella_Erba
view post Posted on 28/12/2008, 13:13




A dire il vero ne ho un mucchio <3
In primis Yellow, che mi ricorda un sacco mio nonno. Poi - vado a caso, eh - Clocks, Viva la vida, Life in technicolor, Fix you, Lost, Talk, Violet hill. Queste quelle che mi sovvengono; ovvio che ce ne saranno tante altre che non ricordo :lol:
 
Top
Streghetta_86
view post Posted on 28/12/2008, 13:44




Io amo indistintamente TUTTE le loro canzoni e il loro ultimo album, Viva la Vida è il migliore secondo il mio modesto parere...
SPOILER (click to view)
Per chi non lo sapesse è uscita una nuova versione di Viva la Vida con 8 canzoni in più e in piùè anche disponibile come cd singolo e si chiama "Prospekts March" nel quale sono presenti solo le 8 canzoni inedite...buon ascolto *_*
 
Top
18 replies since 2/6/2008, 11:01   212 views
  Share