Razze Clonate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2008, 21:42


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off





Ebbene, stavolta non è un plagio.
Ed è un peccato, siamo così vicine al X°!
Chi sperava di far festa si sbaglia di grosso, ma ho deciso di scrivere questa discussione d’impulso stasera, dopo alcuni fatti avvenuti in giornata che mi hanno fatto riflettere e spero che ne verrà fuori un deciso scambio di idee con gli utenti di Semper Fidelis.


Mi sono state segnalate due fiction, una oggi e una giorni fa, dove ci sono molti tratti caratteristici della Saga di Kysa. Demoni, mezzi demoni, Diurni e via dicendo.
Ormai, possiamo considerarli plagio o ispirazione?
Non saprei.

Come sapere tutti, Kysa fu decisamente la prima a introdurre nel mondo fatato delle fic di Harry Potter anche i demoni, passando da un filone “maghesco” a uno più fantasy.
Nuove razze, nuove genealogie, nuovi incantesimi.
Oggi, Diurni e mezzi demoni sono all’ordine del giorno.
In una fiction ho trovato una ragazza Diurna, in un’altra segnalatami dalle moderatrici orde di Auror che girano per Hogwarts sotto il comando di un professore che veglia sui suoi studenti, in un’altra ancora sono stati segnalati demoni di fuoco, in tutto e per tutti simili a un Phyro.
Ho visto erbette nascoste sotto le mattonelle di Slytherin, una brutta copia di Lucilla, gigli qua e là che spuntano come margherite, infine anche la brutta copia di Caesar.
E la nostra Occhi di Falco è sempre attiva.

Insomma, pare che inserire demoni nelle fiction sia diventata la prassi.
Cavolo, che Kysa abbia eretto un nuovo livello della creazione a tabella, schematizzata e prefabbricata delle fiction di Harry Potter?
Se è così, teniamoci stretti. D’ora in avanti non si leggerà altro che storie da sciogliere in bustina come il thè, una uguale all’altra.
E poi, noi che leggiamo, noi che preserviamo la Saga da plagi, pretendendo i diritti di ispirazione, cosa possiamo dire in casi del genere?
Come possiamo lamentarci quando c’è sempre un’ottima scusa pronta, che va da “L’ho preso da un film” ad arguzie del tipo “L’ho letto tempo fa, non so dove!”, esatto, cosa potremmo mai dire?
Che non siamo visionari, forse.
Che l’ispirazione c’è e anche piuttosto smaccata, ma accettare di inserire i credits d’ispirazione per alcuni autori equivale a vendere un rene al mercato nero.

Detta sinceramente, ormai neanche io so più come barcamenarmi.
Chiedere è diventato un rischio: ti staccano mani, collo e reputazione se osi fiatare.
Forse, vista l’attuale situazione in Italia, dovrei iniziare a mettere il pizzo sui capitoli.







Diurni e mezzi demoni salutano!
Lasciateci prosperare senza clonarci! Grazie.


 
» web  Top
bloodymary79
view post Posted on 18/5/2008, 21:55




ormai non giro più tanto nel mondo delle fanfiction, e devo dire, dato quello che leggo qui nella wall of shame, che è un mondo che non mi manca...

Non mi piace questa gara alla popolarità, al far vedere che una è più brava dell'altra, leggere di gente che fa i conti di quanti commenti a ricevuto, l'altro che i commenti li chiede in ginocchio, per non parlare dei plagiatori, che sono la razza peggiore.
Come al solito mi sembra che invece che usare una risorsa come internet per fare esperienza di scrittura, confrontandosi con altre persone, leggendo ecc. ci sono solo tanti esempi di imbecillità umana che sprecano tale possibilità.

Davvero, mi spiace molto per te e per la Barbara... non deve essere facile per voi vedere la vostra fatica presa e copiaincollata altrove...
 
Top
Lady_Cherline
view post Posted on 18/5/2008, 21:57




CITAZIONE
Detta sinceramente, ormai neanche io so più come barcamenarmi.
Chiedere è diventato un rischio: ti staccano mani, collo e reputazione se osi fiatare.
Forse, vista l’attuale situazione in Italia, dovrei iniziare a mettere il pizzo sui capitoli.

Porca miseria se hai ragione Den.
Ti cavano gli occhi con le dita, per di più.
Ho sempre pensato che le ff nelle quali venivano menzionati Diurni, vampiri e mezzi demoni fossero state inseriti per la prima volta dalla Babi, e ora i miei sospetti sono avverati.
Sono proprio orgagliosa, a questo punto, del mio banner, perchè qui nessuno, mai, prende ispirazione!
 
Top
Kià_blacksheep
view post Posted on 18/5/2008, 22:00




Ormai è l'abitudine leggere a trascrivere...ma non viene il dubbio che se una cosa è stata creata da una persona non è di dominio pubblico?
Poi voglio dire...passi che una cosa che ti colpisce ti rimanga impressa, ma da qui a farla diventare tua c'è tanta strada!!!
 
Top
Jadaku
view post Posted on 18/5/2008, 22:16




Nonostante sia tristissimo da ammettere penso che si possa fare ben poco per fermare questi copisti, perchè, come tu stessa hai ribadito, se ci si azzarda a parlare si passa anche per visionari.
Purtroppo è cambiato temo il motivo per il quale si comincia a scrivere una fan fiction.
Non lo si fa più per divertirsi a pensare ad un modo alternativo, in cui ci sarebbe piaciuto che la storia si evolvesse, ma solo per sentirsi dire "Come sei brava" o "Wow come hai fatto a pensare ad aggiungere un personaggio del genere?", senza sapere che in realtà è stato copiato in malo modo da un'altra fan fiction.
Finchè non ritroveranno la voglia di mettere in moto i neuroni per trovare un'idea anche vagamente originale, da sviluppare in italiano e non fanta-italiano, invece di sforzarsi solo nello scovare le storie migliori per poi farne una brutta copia con qualche aggiunta o modifica (che consiste di solito nell'eliminare le parti che maggiormante caratterizzano i personaggi, perchè ritraggoni i loro pensieri, giudicate troppo "noiose", e quindi dannose per il numero di recensioni), penso che troveremo ancora molte razze clonate.
Confido però nel fatto che, come la pecora Dolly,on abbiano vita lunga, perchè se non conosci tutte le caratteristiche e le potenzialità di un personaggio, raramente riesci a portarlo avanti senza incappare in errori madornalie contraddizioni in termini.
Per ora affidiamoci ad Occhi di falco, sperando in un futuro migliore, dove la creatività venga rispettata e le varie razze lasciate a chi le ha create e le sa gestire.
 
Top
Alexiel Mihawk
view post Posted on 18/5/2008, 22:19




Den questa volta mi trovi d'accordo solo in parte.
Sono d'accrodo che con la Saga molte persone abbiamo iniziato a inserie OC nelle loro store, caratterizandoli spesso e volentieri in modo similare a quello di Kysa. Autori che prima incentravano le loro storie unicamente sul trio protagonista o sul loro OTP adesso hanno cambiato totalmente modo di scrivere incentrando la storia su OC, bambini, seconde e terze generazioni di figli.
Insomma sul fatto che la cosiddetta ispirazione dei personaggi della Saga dilaghi sempre più sono convinta anche io.
Però attenzione che non è del tutto vero che è stata Barbara ad introdurre nuove razze. Se devo essere sincera anche io prima di leggere la saga avrei voluto scrivere una fic con individui appartanenti a razze più disparate [a prescindere dai diurni e dai demoni che non c'entravano una mazza]. Poi per come la vedo io, dipende come questi personaggi di razza diversa vengono caratterizzati e usati perchè è ovvio che se facco un diurno, yankee, parlo del vincolo, di una cort di vampiri allora sì, mi sono ispirato alla saga, se poi faccio un mezzo demone che abita nell Ghehenna e il cui scopo nella vita è quello di uccidere quante più fanciulle umani vergini allora non è per forza detto che sia stato ispirato dalla saga.

Insomma che il fenomeno sia aumentato è indubbio così come è indubbio che il 70 % di questi casi siano dovuti proprio alla Saga, però c'è anche un buon 30 % di materiale che arriva da altre parti, libri, si anche film, mitologia, leggende, religioni.
Si molto spesso è ispirazione ma secondo me bisogna vedere il quadro generale della fic per dirlo.
 
Top
Oby86
view post Posted on 18/5/2008, 22:25




uh, allora non era solo una mia impressione!!
Avevo notato anch'io come spesso e volentieri ci fossero delle stirpi demoniache che in linea teorica la Rowling manco si era sognata di introdurre, escludendo i licantropi ovviamente.

E proprio su questo punto io rifletterei...com'è possibile che, pur avevendo introdotto ampiamente un personaggio come Fenrir Greyback, con tanto di assalto a Bill e prima ancora a Lupin, solo pochi autori ne abbiano approfittato per ricamarci un pò sopra e tirare fuori un contorno interessante per una trama degna di tale nome?!

Invece no, cosa vanno a fare? spulciano allegramente nei fantasy...
Ma va bene anche questo, la libera ispirazione è tale da qualsiasi parte la si voglia prendere tuttavia...tuttavia se mi spulci fra altre opere di fanwriter non mi puoi infilare un Diurno qui, un Demone di Fuoco di là e il tutto condito dalle stirpi più pure senza nemmeno fare la più piccola citazione!

Se proprio non vogliono citare la Saga e, volendo fare un grosso sforzo di comprensione, si potrebbe anche sorvolare, dovrebbero perlomeno citare un libro/romanzo/film/telefilm da cui hanno preso l'ispirazione...perchè è vero che non
CITAZIONE
possiamo lamentarci quando c’è sempre un’ottima scusa pronta, che va da “L’ho preso da un film” ad arguzie del tipo “L’ho letto tempo fa, non so dove!”

tuttavia CERTE similitudini le vedrebbe anche un bebè!!!

Ma tant'è...c'è una sola cosa che mi consola..e cioè che le similitudini sono e rimarranno sempre una copia modificata di un qualcosa già esistente. E in quanto copia, non riuscirà mai ad avvicinarsi all'originale!

Un Originale che tutte/i noi conosciamo alla perfezione e che controlleremo pedissequamente... in attesa del X° plagio!! :malefico:

 
Top
blackamberangel
view post Posted on 19/5/2008, 07:46




sono d'accordo in parte...
la saga di kysa ormai è entrata nell'immaginario delle FF e credo ke anche quando finirà l'alchimia si ricorderà per anni, anche grazie al forum, ma non solo.
il fatto però che nelle FF ormai le stirpi demoniache e altre creature magiche(vedi i phyro ad esempio) orami siano quasi all'ordine del giorno, non vuol dire che siano state prese proprio dalla saga.
parlando di EFP in particolare, io ho notato che(sopratutto nel fandom HP) si va a periodi, e soprattutto si segue sempre il solito filone, la solita ship, le solite caratteristiche dei personaggi... se queste cose non ci sono... addio! (e lo 'vivo' sulle mie FF)
il fatto ke ora vadano 'di moda' diurni e quant'altro, credo sia dovuto a tanti fattori, non solo alla saga.
anche perchè se il 90% delle storie sono tutte uguali ormai , perdonatemi, non si può più parlare di plagio alla saga, ma nemmeno di ispirazione! oramai sono 'personaggi fandom' consolidati....
dall'altra parte però quel 10% di storie rimanente(un pò di meno e non di più di sicuro) ha sfruttato questi personaggi in maniera originale e talmente personale che parlare di plagio o ispirazione non mi pare giusto.
non voglio togliere nulla alla saga di kysa, credo di amarla quasi più delle mie storie stesse, ma ormai se davvero kysa ha creato un filone potteriano più fantasy( anche se ho iniziato a leggere FF su EFP 2 anni prima che kysa pubblicasse la scommessa e alcuni anche se pokissimi già parlavano di creature estranee al mondo di HP ma prese da altri filoni letterali) nel momento stesso in cui si afferma tanto da non potersi più dire 'ok io mi sono ispirata a kysa o a pinco pallino' perchè magari prima si sono lette 20 storie uguali e dopo uno dice' ok io sono + bravo e ho più fantasia ora scrivo qualcosa di totalmente diverso con gli schemi triti e ritriti'... non credo sia giusto parare di plagio o ispirazione, sarò sincera.
non mi pare giusto.... demoni e combriccola bella oramai fanno parte di HP, ke sia stata kysa o altri ad introdurli... orami credo sia quasi impossibile stabilirlo e per la durata della saga, e perchè ormai è un 'fenomeno dilagante'...

spero di essermi spiegata bene la mattina sto un pò rinko...
 
Top
koalaaffettuoso
view post Posted on 19/5/2008, 09:04




Non ci possso credere :doh: ancora con questa storia!!!Certa gente non la capisco,con che faccia tosta scrivono, cosa ci sarà di tanto atroce di chiedere il permesso e inserire due righe di credits,gli si fondono le dita?Il cervello penso che sia già fuso visto la scopiazzatura che cercano di mascherare.Mi sembrava troppo bello che i casi di plagio si fossero placati!!!Comunque care ragazze si sà per quanto una copia si fatta bene rimane sempre una copia e l'originale rimane sempre il migliore.
 
Top
LittleLoveDream
view post Posted on 19/5/2008, 10:44




Concordo con alcuni punti, il mio pensiero a riguardo è piuttosto complewsso, cercherò di snocciolarlo brevemente.
Esistono storie pioniere da cui in molti attingono; adesso, se non avessimo attinto al mondo ed ai personaggi della Row non saremmo qui tutte a discutere di fandom.
Se non avessimo attinto dalle leggende forse pochi sarebbero stati capaci di creare qualcosa di meraviglioso e completo( e mi riferisco anche a grandi autori contemporanei tipo la Rice, King ecc).
Penso che occorra fare quindi una sorta di distinzione fra chi attinge per creare qualcosa di personale e originale e chi invece emula semplicemente l'operato altrui.
Sì perchè come ad alcune proprio ieri, prima che Babi generasse la Saga, il più delle storie ruotavano intorno unicamente ai personaggi della Row e magari a qualche mago inventato lì per far scena e dar corpo alla storia.
Adesso invece, si emula l'idea di ampliare il mondo potteriano anche ad altre creature fantasy (mi aspetto di incontrare qualche hobbit a momenti, o l'odine dei cavalieri stile Eragon).
Ma non è forse stato così anche per altre caratteristiche dei personaggi?
Mi riferisco a gli occhi dorati di Hermione, nonostante la Row li abbia descritti nocciola vengono da tutti additati come dorati (maternità della cosa da attribuire a Babi) e a Blaise che per molte è un ragazzo bianco con gli occhi blu fissato per la moda (maternità da dare a Savannah).
Alcuni fan-writers ci sono entrati così dentro da convincerci che le cose siano come le hanno narrate loro, ma mentre alcune, dopo un attimo di euforia rinsaniscono e prendono le distanze cercando di snocciolare i personaggi in modo autonomo ed originale, altre si adagiano su un sentiero già battuto e se vogliamo conosciuto dai fan-readers.
Credo che più di un discorso di ispirazione, vada fatto uno che verte sulla comodità; se sò che una storia con certi target verrà seguita assiduamente allora mi ci butto,il problema poi non è tanto l'aver scelto la strada più semplice, piuttosto, il riuscire a percorrerla da soli inserendo note innovative che non annoino i lettori, ed è qui che cade l'asino, c'è chi diviene un grande fan-writers, chi ci prova ma non ci riesce, chi scopiazza a destra e a manca senza vergogna o pudori ed infine c'è chi si "ispira"...
Da che mondo è mondo l'ispirazione si genera dal contatto con qualcosa che ci ha colpito (un quadro, una canzone, un libro, una leggenda, una scultura ,un paesaggio ecc) e questa è lecita, ma non è giusto nascondersi dietro la parola ispirazione quando in realtà, per mancanza di fantasia, si emula caratteristiche altrui.
In sostanza io distinguo l'ispirazione (che può starci) dall'emulazione che deve essere segnalata o che può considerarsi tranquillamente plagio velato.
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 11:49


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off


Fanciulle, il mio stavolta era un discorso generale, non un difendere la Babi a spada tratta, questo devo sottolinearlo.

Seguendo il vostro filo logico, io posso dirvi che ho seguito Kysa dalla Scommessa, tre anni fa. Tre anni fa, vi ricordate com'erano le fiction della ship Dramione? Praticamente nulle, se non si contava Savannah, come hai fatto notare tu Lu, che ora ha dato vita non solo a un Blaise Zabini oscenamente fissato per la moda, un guru di comportamento, ma ha anche creato il minichino modello del personaggio di Daphne Greengrass. Ebbene si.
Altra bega di questa cosa: Edward Dalton.
Negli anni la Babi ha pescato tre autori che credevano che Edward fosse un personaggio della Rowling. Possibile?, mi chiedo io?
E' davvero possibile che la serietà sia volata via?




CITAZIONE
Se devo essere sincera anche io prima di leggere la saga avrei voluto scrivere una fic con individui appartanenti a razze più disparate [a prescindere dai diurni e dai demoni che non c'entravano una mazza]. Poi per come la vedo io, dipende come questi personaggi di razza diversa vengono caratterizzati e usati perchè è ovvio che se facco un diurno, yankee, parlo del vincolo, di una cort di vampiri allora sì, mi sono ispirato alla saga, se poi faccio un mezzo demone che abita nell Ghehenna e il cui scopo nella vita è quello di uccidere quante più fanciulle umani vergini allora non è per forza detto che sia stato ispirato dalla saga.

Questo, Ceci, è indubbio. Io non prendo mai in considerazione demoni di Ghehenna (mi ricorda tanto i bei tempi di Angel Sanctuary), a meno che non abbiano cappelli a cilindro con una spirale disegnata sopra o un pessimo carattere, vedovi, con la fissa per la moglie scomparsa come Caesar.
Non so bene farmi capire...ma credo che il problema sia sempre nei dettagli.

Tornando al discorso generale, possibile che più nessun autore scriva di Harry Potter come un mago, attorniato da Mangiamorte e basta?
Magari solo con qualche folletto che scorrazza qua e là?
Quello che temo io è davvero la fabbricazione e l'impacchettamento a catena di fiction tutte uguali, dove non solo non ci si ricorderà più chi ha iniziato con l'originale, ma non ci sarà nemmeno più la voglia di leggere!

E poi, che palle, io metto davvero il pizzo sui capitoli.

ps: Ceci, spettacolo la firma col l'ornitorinco!
 
» web  Top
blackamberangel
view post Posted on 19/5/2008, 12:05




SPOILER (click to view)
ma dove sta il sosia di chichi voglio leggerlo!!*_*


parlare dei dettagli ok, queli fanno saltare i nervi, certo
poi è vero, ormai sono tutti uguali, ma anche 'prima' erano tutte uguali
-->harry-mangiamorte-hermione che converte draco mangiamorte in un pacificatore....
davvero io non voglio sminuire nulla, nè nessuno, ma davvero mi pare che sia solo questione di moda! prima andava il draco convertito al bene, poi il draco buono obbligato a fare il cattivo, poi i mostri e così via...
e denny, davvero non mi sembra strano che alcune abbiano creduto che Eddie non fosse un OC di kysa, ma un personaggio di mamma Jo!
io ho scritto ke mione ha gli occhi castani e una mi ha scritto sicura e pure un pò saputella: 'ma guarda che gli occhi sono dorati!'
francamente sono molto poetici gli occhi dorati, ma preferisco stare IC in queste cose, se proprio vado OOC m'invento un personaggio nuovo.
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 12:12


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off


L'IC è morto.
A mio parere è così.
 
» web  Top
blackamberangel
view post Posted on 19/5/2008, 12:16




ah figurati, sono d'accordo. nel momento stesso in cui si scrive una FF si va OOC...
chi più chi meno...
 
Top
LittleLoveDream
view post Posted on 19/5/2008, 12:30




Riguardo Edward penso che in linea generale è possibile che le persone che non abbiano mai letto i libri e si siano basate solo su i film possano pensare che sia un personaggio secondario della versione cartacea (tipo Nott che chi ha visto solo i movie potrebbe non sapere che esiste) visto per come è sapientemente caratterizzato.
Che poi esistano anche furboni che si difendono così quando sanno perfettamente di chi sia il personaggio, bisogna sempre tenerlo presente.
 
Top
69 replies since 18/5/2008, 21:42   1414 views
  Share