Le sorelle Bronte

« Older   Newer »
  Share  
minami77
view post Posted on 14/5/2008, 09:37




Le sorelle Brontë sono un trio di scrittrici vittoriane della prima metà dell'Ottocento, famose per aver pubblicato tre romanzi nello stesso anno 1847 che conobbero, o in vita o postumi, largo successo di critica. Le tre sorelle sono:

Charlotte Brontë, sorella maggiore, autrice di Jane Eyre;
Emily Brontë, autrice di Cime tempestose;
Anne Brontë, sorella minore, autrice di Agnes Grey.

Pochi sanno che l'origine del cognome delle sorelle Bronte deriva dalla città di Bronte sita in provincia di Catania. In particolare, il padre delle scrittrici Patrick Prunty o Brunty, nutriva una grande ammirazione per l'ammiraglio Horatio Nelson, che fu insignito del titolo di Duca di Bronte dal Re Ferdinando IV delle Due Sicilie. Per questo cambiò il suo nome da Prunty in Bronte, con la dieresi sopra la "e", affinché gli inglesi non ne storpiassero la pronunzia. Il nome Bronte appariva più aristocratico, risentiva meno del retroterra povero irlandese da cui proveniva Prunty e soddisfaceva la sua ammirazione per l'Ammiraglio Nelson. Così nel 1802 Patrick si firmò con il nome "Nelson's hero" - L'eroe di Nelson -. Nel 1806 Patrick fu ordinato pastore e nel 1812 sposò Maria Branwell. Dall'unione nacquero Emily, Charlotte e le altre sorelle Bronte, che con la loro fama letteraria hanno glorificato e continuano a glorificare il nome della cittadina siciliana ubicata alle pendici dell'Etna. Per timore che le loro opere fallissero per i pregiudizi che allora esistevano nei confronti delle donne, le tre sorelle si firmarono con uno pseudonimo: Charlotte scelse Currer Bell, Emily preferì Ellis Bell, mentre Anne decise per Acton Bell. Mentre la critica subissò di elogi e complimenti Jane Eyre e Agnes Grey, si spaccò in occasione della recensione di Cime tempestose che, paradossalmente, è oggi il più noto (e da cui furono ricavati anche tre pellicole cinematografiche). Le sorelle Brontë ebbero purtroppo vita breve: Anne e Emily morirono per tubercolosi nel 1848 (la prima aveva appena ventinove anni, la seconda trenta) e Charlotte si impegnò perché la critica rivalutasse il capolavoro della sorella. Morì tuttavia anch'ella molto giovane, a soli trentanove anni.

fonte: Wikipedia.


Visto che l'argomento Catherine/Heathcliff ama far parlare di sè, qui potremo parlare delle meravigliose opere delle sorelle inglesi ^^
 
Top
solarial
view post Posted on 14/5/2008, 10:32




Io lessi Cime Tempestose anni fa e mi piacque moltissimo, invece non ho molto apprezzato Jane Eyre, ma credo sia per il fatto che l'ho letto subito dopo aver letto quello di Emily, quindi il confronto era molto forto, e devo rileggerli di nuovo visto che essendo più grande sono, teoricamente, in grado di capire ciò che ai miei 15 anni non captavo dai classici.
Invece non sapevo di Anne Brontë, lei devo ancora leggerla ma ne parlano bene in giro!
 
Top
minami77
view post Posted on 14/5/2008, 10:41




Di Anne sono anni che ho il libro in casa ma non ho ancora avuto l'ispirazione per leggerlo, dicono sia bellissimo (e se è come quelli delle sorelle lo sarà di certo).
Anche io ho il problema che hai tu, ovvero ho letto moltissimi libri quando ero più giovane che probabilmente ora capirei e amerei ancora di più. Tra questi certamente c'è Cime tepestose che, come per te Jane Eyre, ho trovato bello ma che ricordo con un senso di fastidio a causa di Catherine (come dicevo anche nella discussione sotto). Heathcliff invece, per quanto sia odioso, ha passato una vita talmente miserevole che non riesco proprio a detestarlo.
 
Top
view post Posted on 14/5/2008, 11:48

No more wars! No more clothes! Give me peace! Oh, kiss me!

Group:
Member
Posts:
2,362

Status:
off


Ho letto Cime Tempestoso e lo adoro;
lessi anche Jane Eyre, anche se non mi parve questo gran che in confronto;
mentre non sapevo nemmeno dell'esistenza di una terza sorella... O.O La consigliate?
 
Top
rowena85
view post Posted on 14/5/2008, 11:55




Io ho letto "Agnes Grey" di Anne e posso dirti che mi è piaciuto abbastanza, anche se, ho fatto l'errore di leggerlo subito dopo Jane Eyre e Cime Tempestose, e il peso del confronto, è schiacciante. Al contrario di Lucy, ho preferito di gran lunga Jane Eyre a Cime tempestose, tanto da rileggerlo più volte.
 
Top
minami77
view post Posted on 15/5/2008, 08:55




Ho visto che quasi nessuno ha ancora letto Agnes Gray, visto che Rowena ha detto che le è piaciuto e che le recensioni sono ottime, ho pensato di buttarvi qua la proposta di un gruppo di lettura collettivo. Che dite? non ho dato nemmeno un'occhiata al libro, però potremmo organizzarla con calma, tipo un capitolo a settimana, due se sono brevi, in modo che chi ha da studiare studia, e chi vuole anche leggere altro nel frattempo può tranquillamente farlo. (è dai tempi di scuola che non faccio una lettura di gruppo e mi fa pure strano XD). Ovviamente solo se ne avete voglia, nessun impegno ^^
 
Top
bloodymary79
view post Posted on 15/5/2008, 09:30




Io ho amato jane eire, forse anche perchè è stato uno dei primi libri che ho letto in inglese e quindi ho avuto modo, per la prima volta, di apprezzare un opera non italiana in lingua originale.
Cime tempestose non l'ho apprezzato particolarmente, forse perchè ero molto giovane quando l'ho letto... mi son ripromessa tante volte di leggerlo, ma non l'ho mai fatto... un giorno forse lo farò ^^

Per quanto riguarda la proposta di silvia del gruppo di lettura mi piacerebbe un sacco *___________*
se decidete di farlo io ci sto... dato che nemmeno io ho letto il libro, ma è secoli che voglio farlo!!!!
 
Top
minami77
view post Posted on 15/5/2008, 09:54




mi sa che anche su questo siamo d'accordo Jenny, per quanto riconosca che è un bel libro e che comunque posso dire mi sia "piaciuto" in quanto tale, devo ammettere che forse pure io lo lessi quando ero troppo giovane, e come te mi dico sempre di rileggerlo ma poi non mi decido mai ^^"

Agnes Gray è una vita che l'ho lì e ancora non mi sono decisa pure iooo!!! XD sorella! *___*
 
Top
jake@
view post Posted on 18/5/2008, 21:03




ho letto cime tempestose due mesi fa.. e devo dire che mi è piaciuto molto.. soprattuto l'atmosfera che creava... i protagonisti che pur essendo sempre orribili e scontrosi avevano sempre un loro fascino.. e anche se il libro a tratti è lentissimo e noioso.. ci sono certe parti davvero bellissime per cui vale la pena leggerlo
 
Top
minami77
view post Posted on 5/6/2008, 20:05




ho appena scoperto (l'alzheimer avanza con l'età XD) di avere in casa un altro libro poco conosciuto di Charlotte Bronte, eccolo:

Titolo: Shirley
Autore: Charlotte Bronte
Trama: opera della maturità di Charlotte Bronte, si inserisce nel grande filone del "romanzo sociale" inglese delgi inzi dell'Ottocento. La Bronte seppe calare i suoi personaggi negli avvenimenti storici della loro epoca -le guerre napoleoniche e le lotte operaie-, mostrando le contraddizioni del progresso industriale e facendo riflettere le due protegoniste femminili sulla condizione della donna, sul lavoro, sul matrimonio. Ricco di elementi autobiografici, Shirley gettà altresì luce sulla vita di quella straordinaria e tragica famiglia Bronte che, lontana da ogni accademia, aliena dai clamori della notorietà, nella selvaggia solitudine della brughiera, riuscì a creare opere di grande letteratura.



ovviamente non l'ho ancora letto, qualcuno lo conosce? com'è?
 
Top
bloodymary79
view post Posted on 5/6/2008, 20:06




a me era piaciuto molto, anche se preferisco di molto Jane Eire!
 
Top
Felly93
view post Posted on 11/9/2008, 21:08




Ho letto sia "Cime Tempestose" che "Jane Eyre" ,non posso dire quale sia il mio preferito ,li amo tutti e due :*-*: :05:
 
Top
Galya
view post Posted on 11/9/2008, 21:25




Presentarsi prima di postare.
 
Top
SweetSixteen
view post Posted on 27/7/2010, 16:55




Stupendi sia Jane Eyre che Cime Tempestose...
 
Top
13 replies since 14/5/2008, 09:37   266 views
  Share