La protagonista (ma non solo) più...

« Older   Newer »
  Share  
minami77
view post Posted on 12/5/2008, 10:56




Questo è un sondaggio che faccio sempre con le mie sorelle e che propongo anche a voi, dopo quello di Jenny sulla protagonista preferita: Qual'è l'eroina (ma non solo, sarebbe meglio dire il personaggio femminile) della letteratura che più odiate/detestate secondo il vostro gusto personale?
comincio io con quelle che secondo me si conquistano i primi posti (ovviamente tutto è soggettivo in questo post XD):


1- Anna in Anna Karenina
2- Sonja e Natasha in Guerra e Pace
3- Lucia in Promessi Sposi
4- Catherine in Cime Tempestose
5- Clelia in La Certosa di Parma
6- Emma in Emma


a voi ^^
 
Top
bloodymary79
view post Posted on 12/5/2008, 15:59




Io quoto tutte le tue e ne aggiungo una:

Antonia ne "I buddenbrok"
 
Top
minami77
view post Posted on 12/5/2008, 16:45




XD io quello non l'ho ancora letto... ma se è solo un pochino simile a queste sicuramente la penserò come te!
 
Top
Princess_Star
view post Posted on 12/5/2008, 16:52




Io assolutamente non sopporto Lucia, nei Promessi Sposi!Dio mio, proprio non riesco a farmela piacere.. poi il fatto che abbiamo studiato i Promessi Sposi con una Prof che la odiava ha fatto il resto!
 
Top
nenior
view post Posted on 12/5/2008, 17:08




Io non reggo minimamente Catherine in cime tempestose.. sono sempre assalita dalla voglia di strozzarla!
 
Top
Streghetta_86
view post Posted on 12/5/2008, 18:24




1-Emma di Jane Austen-Amo la Austen ma Emma proprio NO...
2-Bella Swan-Amo la saga della Meyer ma Bella non mi convince come personaggio, è succube degli eventi e di Edward e Jake, troppo impacciata e pasticciona(non mi linciate XD)
3-Quoto Lucia dei promessi sposi
4-Briony di Espiazione di E.Mc Ewan- una bambina, un'adolescente e poi una donna che tenta di espiare la sua colpa attraverso un romanzo che racconta come con una bugia ha rovinato la vita alla sorella.
5-Ginevra nel Cavaliere della Carretta di C.De Troyes, una regina capricciosa e vendicativa con chi non lo merita, Lancillotto in questo caso.
 
Top
minami77
view post Posted on 13/5/2008, 08:30




quoto Ginevra, in qualsiasi versione della storia la si trovi è odiosa >_< proprio da darle fuoco!
 
Top
*Aura*
view post Posted on 13/5/2008, 08:59




La protagonista femminile che più mi sta sui cosiddetti???

- Anna Karenina (non l'ho mai potuta digerire nella sua disperazione)
- Cathrine di Cime Tempestose
- Lucia dei Promessi Sposi

Sono le uniche tre che avrei voluto strozzare mentre leggevo.
 
Top
bloodymary79
view post Posted on 13/5/2008, 09:22




A proposito di Ginevra.... facendo riferimento però al libro "le nebbie di Avalon" della Bradley... la prima volta che ho letto il libro l'avrei voluta strozzare, non la sopportavo!!!!
Poco tempo fa mi son riletta tutta la saga e, quando è stato il turno delle nebbie, mi son trovata a capirla molto di più... e più che odiarla mi dispiaceva per lei...
 
Top
rowena85
view post Posted on 13/5/2008, 12:05




La protagonista femminile che più mi sta sui cosiddetti?

-Sta-quoto Lucia dei Promessi Sposi di A. Manzoni
-Emma Bovary de Madame Bovary di G. Flaubert
-Briony di Espiazione di E.Mc Ewan
 
Top
minami77
view post Posted on 13/5/2008, 16:01




CITAZIONE (bloodymary79 @ 13/5/2008, 10:22)
A proposito di Ginevra.... facendo riferimento però al libro "le nebbie di Avalon" della Bradley... la prima volta che ho letto il libro l'avrei voluta strozzare, non la sopportavo!!!!
Poco tempo fa mi son riletta tutta la saga e, quando è stato il turno delle nebbie, mi son trovata a capirla molto di più... e più che odiarla mi dispiaceva per lei...

cara lo sai che pure io la detestavo in quel libro... e appena rileggerò la saga per intero ti saprò dire se la compatirò più che strozzarla ^^"
Comunque noto che anche quella di Espiazione va forte! XDXDXD
 
Top
Streghetta_86
view post Posted on 13/5/2008, 18:42




Si si la Tizia di Espiazione sa farsi veramente detestare...mi dispiace vedere tutto questo disprezzo per Catherine di Cime Tempestose...amo quel romanzo e ogni suo singolo personaggio, Heathcliff compreso, che se guardiamo bene è quello che diventa più insopportabile di tutti...
Ah e quto Emma di Madame Bovary...sarà che quelle che si chimano Emma....XD
 
Top
minami77
view post Posted on 14/5/2008, 09:10




già, pure Emma Bovary non scherza! Anche io amo Cime tempestose, ma Catherine proprio non la reggo...
 
Top
marimalfoy
view post Posted on 15/6/2008, 19:44




Vi quoto alla grande, Briony di Espiazione è il più odioso personaggio femminile di qualsiasi libro io abbia mai letto! Dico sul serio, più andavo avanti con le pagine è più la detestavo....poi, adesso che ho anche visto il film, la trovo ancora più insopportabile!
 
Top
sil_p87
view post Posted on 8/7/2008, 08:24




CITAZIONE
Io non reggo minimamente Catherine in cime tempestose.. sono sempre assalita dalla voglia di strozzarla!

amo quel libro, ma detto questo detto tutto!
 
Top
27 replies since 12/5/2008, 10:56   324 views
  Share