La Legge sul Copyright, ..c'è poco da fare i furbi, ormai!!

« Older   Newer »
  Share  
Oby86
view post Posted on 6/5/2008, 14:21




Bene, Signori e Signore, dato che questa storia dei plagi ha ormai dato fastidio a tutti quanti noi e dato che occorre rendere certe cose visibili di modo che certe BB capiscano che qui non si scherza, ho deciso di fare una piccola ricerca...

A voi i frutti! :malefico:

Dunque…andando un po’ a spulciare in internet e su qualche tomo ho
scoperto che:

qualsiasi cosa che venga diffusa su internet, sia come testo che come
composizione, è tutelato da copyright, a meno che l'autore non indichi
chiaramente il contrario e anzi vi inviti a diffondere il più possibile
i suoi testi (e le sue immagini). Quindi volendo non si possono
impunemente copiare nemmeno i messaggi di posta elettronica.

Perciò, qualsiasi opera creativa, quindi anche i testi su internet e
soprattutto i banner, è protetta in quanto è stata creata da qualcuno.
Poi, questo qualcuno dovrebbe indicare il copyright, con tanto di nome
dell'autore e dei coautori nel caso. In questo modo si rafforza la
protezione del testo, ma anche se non c'è, non si potrebbe copiare
nulla. Di fatto, le maledette BB se ne sbattono ugualmente…

Però poi sorge un problema…la paternità dell’opera!
In questo caso, una qualsiasi delle plagiatici potrebbe dire all'autore plagiato “Ma io
ho solo lavorato di fantasia, che ne sapevo che anche tu hai scritto
una cosa del genere?? Magari sei stata tu a prendere spunto da me!!”

Accantonando gli istinti omicidi, qui si entra in un terreno parecchio
minato..perchè riuscire a provare la paternità è difficile!
Generalmente il diritto d’autore si ha dal momento in cui è stata
creata un’opera...quindi conta il momento temporale! Perciò quelle
indecenti ragazzine non avrebbero potuto dire alla Den o alla Babi una frase simile a quella sopra in quanto, e mi riferisco agli ultimi plagi nei GDR, c’era sia la data di pubblicazione che l’ora su quei messaggi che scrivevano nel forum in GDR..ben confutabili con la data di pubblicazione della Saga, direi!

Tuttavia, se dovesse capitare che non si può dimostrare la maternità
della Saga seguendo un filo temporale, gli Autori-Autrici potrebbero pensare di iscriversi alla Società Italiana degli Autori ed Editori, dove si ha la possibilità
di depositare tutti i propri scritti…è una soluzione un po’ esagerata…anche perché mi pare di aver capito che si debba pagare qualcosa per l’iscrizione…ma a mali estremi, estremi rimedi...

E per quanto concerne proprio i rimedi, vi lascio con un bell'articolo di LEGGE, ebbene si, chiamo in campo proprio la Legge Italiana..

estratto della legge sulla tutela del diritto d'autore 248/2000:
L'articolo 14 comma 1 lettera b) punisce, se il fatto è commesso per
uso non personale, con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da cinque a trenta milioni di lire chiunque a fini di lucro "abusivamente riproduce, trasmette o diffonde in pubblico, con qualsiasi procedimento, opere o parti di opere letterarie, drammatiche, scientifiche o didattiche, musicali o drammatico-musicali, ovvero multimediali, anche se inserite in opere collettive o composite o banche dati"

è ancora in lire, perchè è del 2000...care vecchie lire...

Se volete controllare, care BB, la Legge 248/2000 potete trovarla con qualsiasi motore di ricerca..

e per quanto concerne la S.I.A.E. il sito è www.dirittodautore.it

Con questo, spero che CERTA gente abbia recepito il messaggio....
 
Top
_AngelStar_
view post Posted on 6/5/2008, 14:26




Mamma mia Madda sei una grande *-*
Dobbiamo assolutamente diffondere questa cos ...ma come?
Mmmm .... dobbiamo pensarci bene *-*
 
Top
view post Posted on 6/5/2008, 14:31

Phyro Fan Club ~ Semper Fidelis ~

Group:
Séduction Diabolique
Posts:
3,537
Location:
Atlantis

Status:
X


Bella prova madda!
anche se mi sa che la legge nel nostro caso è un inutile..
vogli odire... l'artcolo specifica.. "a fine di Lucro"
e di certo le BB non lofanno a scopo di lucro ma solo per farsi un'"immagine" a disacpito di altri!

cmq è molto triste il fatto che si è dovuti arrivare a tirare in bagno le leggi e così via...
queste persone mi disgustano grandemente!
 
Top
mya78
view post Posted on 6/5/2008, 14:37




Accidenti Madda, sei grande!
Hai fatto un bel lavoro per bloccare le plagiatrici irriducibili!
Spero che il messaggio arrivi fino a loro...
Ancora complimenti per la ricerca, completa ed esauriente.

Edited by mya78 - 6/5/2008, 15:38
 
Top
Streghetta_86
view post Posted on 6/5/2008, 14:37




Grande Madda^^
 
Top
bloodymary79
view post Posted on 6/5/2008, 14:57




ragazze, purtroppo non è così semplice....
ho una certa esperienza riguardo a quel che riguarda la SIAE, avendo collaborato per un teatro per un po' di tempo.... se volete qualche informazione ve la posso dare...

Però, se non ricordo male, esiste un modo per reclamare la paternità (o in questo caso maternità XD) di un lavoro successivamente pubblicato su internet, anche se un po' dispendioso (ma non certo quanto l'iscrizione alla SIAE): si deve stampare il lavoro ed autospedirselo con ricevuta di ritorno. la data della raccomandata ha valore legale.....



 
Top
blackamberangel
view post Posted on 6/5/2008, 15:20




wow!!! ma siete grandi!
 
Top
koalaaffettuoso
view post Posted on 6/5/2008, 15:23




Madda sei fantastica!!!Perchè non la facciamo recapitare alle BB in questione?Dubito che ne capiscano qualcosa o che attacchi la loro coscenza,ma tentar non nuoce.
 
Top
rowena85
view post Posted on 6/5/2008, 15:53




CITAZIONE (DeepDark-88 @ 6/5/2008, 15:31)
Bella prova madda!
anche se mi sa che la legge nel nostro caso è un inutile..
vogli odire... l'artcolo specifica.. "a fine di Lucro"
e di certo le BB non lofanno a scopo di lucro ma solo per farsi un'"immagine" a disacpito di altri!

cmq è molto triste il fatto che si è dovuti arrivare a tirare in bagno le leggi e così via...
queste persone mi disgustano grandemente!

Sono d'accordissimo. Queste qui fanno solo pena!
 
Top
FuckingBlondieGirl
view post Posted on 6/5/2008, 16:38




Beeeeeeeene *.*
Adesso abbiamo tutto più chiaro ed ordinato.
Bando alle ciance,chi copia paga!
 
Top
Oby86
view post Posted on 6/5/2008, 18:01




CITAZIONE
si deve stampare il lavoro ed autospedirselo con ricevuta di ritorno. la data della raccomandata ha valore legale....

wow Jenny, questa mi mancava!! bene bene, qui si comincia a tirare fuori un bel pò di materiale per distruggere le BB! :malefico:
 
Top
solarial
view post Posted on 6/5/2008, 18:10




Ragazze il discorso non è così semplice. Teoricamente il materiale che pubblichiamo su internet dovrebbe essere coperto da copyright... ma non è proprio così. Questo dipende ovviamente da quello che pubblichiamo, diciamo che il discorso differenzia a seconda se si parla di Fanfiction o Originals, stesso discorso per i lavori grafici (nostri perché creati da me in prima persona) e quelli che sono fatti usufruendo di materiali non nostri.
Per le fanfic dobbiamo dire che sì, sono protette, ma solo per quanto riguarda il diritto morale. Non ti pagherebbero una lira se dici che ti hanno plagiato, perché in fondo tu usi materiale non tuo.
Quello che viene difeso dal diritto d'autore è tutto ciò che è nato da un'idea ed è originale, almeno un minimo, che è diverso da usufruire di qualcosa che non è tuo.
Nel caso nostro specifico, non si può ricorrere alla legge.

Edited by solarial - 6/5/2008, 19:44
 
Top
bloodymary79
view post Posted on 6/5/2008, 18:40




sì Lù hai ragione..... è quello che intendevo quando dicevo che non è poi così semplice....
Le questioni di plagio sono sempre molto controverse anche quando si tratta di materiale coperto da copyright, figuriamoci sulle fanfiction.
Purtroppo si può solo fare affidamento sull'intelligenza degli admin. dei vari siti e tenere gli occhi aperti...
 
Top
sil_p87
view post Posted on 7/5/2008, 07:00




beh spero almeno che la presenza di questo post scoraggi quelle care persone poco creative dallo scoppiazzare!
 
Top
bloodymary79
view post Posted on 7/5/2008, 07:26




quello lo spero anche io..... però non confido troppo nell'intelligenza umana!!!
 
Top
23 replies since 6/5/2008, 14:21   415 views
  Share