Queste oscure materie - Philip Pullman

« Older   Newer »
  Share  
minami77
view post Posted on 4/5/2008, 20:52




La trilogia Queste oscure materie (His Dark Materials) è stata scritta da Philip Pullman ed è composta da tre volumi: La bussola d'oro, La lama sottile, Il cannocchiale d'ambra. Sono tre romanzi del genere fantasy che costituiscono un'unica vicenda narrativa. La trilogia trae il suo titolo da un verso del Paradiso Perduto di John Milton. Il brano posto all'inizio de La bussola d'oro recita infatti:

« In quel selvaggio abisso,
Grembo della natura e, forse, tomba,
Che non è mare né sponda, aria né fuoco,
Ma lor cause pregnanti in sé commiste
Confusamente, in una lotta eterna,
Se il Fattore Possente non costringe
Queste oscure materie a farsi mondi,
Nell'abisso selvaggio, cauto, Satana
Sostava, all'orlo dell'inferno, e vide,
E ponderò il viaggio... »

[fonte Wikipedia]



La Bussola d'Oro - il libro
image
Lyra vive al Jordan College di Oxford. Ma il mondo di Lyra è ben diverso dal nostro. Oltre l'Oceano c'è l'America, ma lo stato più importante di quel continente si chiama Nuova Francia; giganteschi orsi corazzati regnano sull'Artico; lo studio della natura viene chiamato "teologia sperimentale". E soprattutto ogni essere umano ha il suo daimon: un compagno, una parte di sé, di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine. Ma questo mondo sta per attraversare un periodo critico... [IBS]

Le sue atmosfere mi hanno catturata. Bello e anche angosciante, ci sono stati momenti in cui avevo le lacrime agli occhi, lacrime che erano persino troppo dolorose per essere versate. Penso che in certi tratti rispecchi veramente la profondità dell'abiezione umana, mostri quanto sia corrotto l'animo dell'uomo e fin dove riesca a spingersi tale corruzione. Al momento ho letto solo questo primo capitolo della trilogia, gli altri due credo li leggerò quando mi sentirò nella giusta disposizione d'animo. Alcune cose in questo libro, sono come un pugno nello stomaco.



La Bussola d'Oro - il film
image
di: Chris Weitz con: Dakota Blue Richards, Nicole Kidman, Daniel Craig, Eva Green, Sam Elliott

la prima cosa da dire ovviamente, è che per me non è stato all'altezza del libro. Sarebbe meglio evitare di fare di questi paragoni, lo so, ma credo che sia abbastanza inevitabile, soprattutto se si è amato molto un'opera. Sarebbe meglio godersi il film e basta, ma non sempre è possibile.
Una meravigliosa Nicole Kidman, sarà che io la adoro e quindi sono di parte, ma è praticamente perfetta. Così pure è perfetto il suo daimon, la scimmietta dorata. Perfetta in quanto è odiosa tanto quanto è odiasa nel libro. Lyra non mi ha convinta del tutto, ed il suo daimon men che meno, è praticamente insignificante nel film, quando invece nel libro il legame è profondo e commovente. So che spiegare le sensazioni di una cosa così particolare in un film non è semplice, ma devo ammettere che se non avessi letto il libro non avrei capito nemmeno la metà del dramma dell'intercisione sul quale versai calde lacrime. E assolutamente svilito il meraviglioso rapporto tra Serafina e Farder Coram, reso malissimo uno dei passaggi che a me hanno commosso di più.
Il film è certamente godibile anche se chi non conosceva già la storia ha commentato che era forse troppo ricco di eventi in troppo poco tempo, non posso dargli torto, anche se pure questa è, credo, una pecca diciamo così, dei film tratti da opere letterarie. Quindi bel film ma niente di eccezionale, consiglio ancora il libro prima di tutto, leggendo il quale ci si può gustare il film comprendendo tutti i retroscena e le sfumature che la pellicola non riesce a rendere.


Voi cosa pensate di queste opere? io adoro Pullman *___*
 
Top
view post Posted on 4/5/2008, 21:36


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off


Silvia, sapevo di mettermi in buona mani quando ti feci la proposta. Accidenti, adoro Queste Oscure Materie. Dopo la Bussola ho divorato tutti e due i restanti volumi. In assoluto, adoro la Lama Sottile, sempre per motivi di transizione.
Il film?
Piacevole, ma a me piace guardare i film tratti da libri fantasy solo per i fantastici scenari che i grafici americani imprimono sulla pellicola.
Il resto sono tagli che mi fanno venire i capelli bianchi.
 
» web  Top
minami77
view post Posted on 5/5/2008, 08:48




ah ma grazie cara ^////^
ora leggendo le tue impressioni sui libri mi fai venir voglia di prendere in mano gli altri due volumi subito *___*
e sono assolutamente d'accordo con te, anche io adoro i film fantasy per i magnifici scenari che sanno creare :loove: anche se poi per contro mi si accappona la pelle per tagli e altre "amenità" che riescono a inventarsi XDXDXD
 
Top
jake@
view post Posted on 10/5/2008, 12:36




io ho da poco finito la bussola d'oro e ora sto leggendo la lama sottile... devo dire che la bussola d'oro mi è piaciuta davvero tantissimo, la storia che a tratti è leggera assume anche momenti seri, che spingono a riflettere, e altri momenti che sono davvero tristi, ma pur sempre bellissimi. il legame tra i personaggi, la storia vista dagli occhi di una bambina obbligata a avere a che fare con un mondo troppo più grande di lei e che riceverà strattonamenti morali in tutte le direzioni fino a compiere atti di cui non sa nemmeno di star facendo.il libro è stato molto criticato dalle organizzazzioni cristiane, che hanno definito il libro un tentativo di Pullman di " vedere l'ateismo ai bambini" .. una frase del genere detta di un fantasy potrebbe far sorridere, ma è dovuto al fatto che il mondo di lyra è governato da un organizzazzione che ha la padronanza su tutto, dove gi sviluppi della teologia sperimentale ( la nostra scienza) sono anche essi controllati dal magisterium che in effetti è la nostra chiesa, completa di ecclesiastici vari. e il libro è il viaggio di alcuni personaggi che credono di non aver bisogno di questa chiesa ( in partciolare lord asrilel)

ma salvo questa interpretazione il libro può essere letto come un normalissimo fantasy per ragazzi.
il film? non mi è piaciuto molto perche non assomiglia al libro. ma guardandolo come una cosa a se è molto carino.

come mio solito mi sono dilungato troppo... mi sa che saranno i pochi a leggere fino in fondo XD
 
Top
minami77
view post Posted on 11/5/2008, 09:07




ma figurati, pure io con le cose che mi piacciono mi dilungo!
quoto quello che hai detto, trovo La bussonla d'oro assolutamente meraviglioso e angosciante allo stesso tempo, tant'è vero che non ho ancora iniziato La lama sottile.
La parte del libro su cui ho versato calde lacrime...
SPOILER (click to view)
è stata in assoluto quella del bambino che Lyra ritrova nella capanna, con quel pesce in mano che giusro mi ha straziato il cuore T__T ho pianto come un vitello. Cosa che nel film non è stata resa per niente bene, praticamente quasi non mi ha fatto ne caldo ne freddo -___- per questo non sono rimasta molto entusiasta nemmeno io. Inoltre nel film manca di profondità, secondo me, tutto il rapporto tra la persona ed il suo daimon, chi non ha letto il libro è difficile che possa anche solo capire il dramma dell'intercisione, visto che manca tale premessa >_<


LOL pure io mi sono dilungata XD
 
Top
jake@
view post Posted on 11/5/2008, 10:42




anche io se dovessi sceglieer la scena più intenzia sceglierei quella, l'ho letta varie volte da quanto era scritta bene.
 
Top
Artemisia~
view post Posted on 22/9/2009, 10:41




Divorato in un paio di giorni: è una trilogia scritta co uno stile eccellent,e la trama è meravigliosa, la regia ancora di più, i personaggi sono tutti ben caratterizzati e non si sfiora mai il già detto, Pullman non utilizza i cliché se non per sottolineare l'importanza di una qualche scena (mi viene da pensare a Will e Lyra nel bosco) e non annoia mai mai mai. E poi, che complessità: la morte id Dio, la messa in discussione dell'Autorità, la Chiesa, l'oltre la morte, il peccato e tutto il resto.
Da leggere, assolutamente. **
 
Top
SweetSixteen
view post Posted on 16/7/2010, 20:22




Ho visto il film La Bussola d'Oro e mi ha davvero incuriosita così ho deciso di leggere la trilogia (violando la mia regola personale del "leggi prima i libri e poi guarda i film,non viceversa"xD)
 
Top
nikkitommy
view post Posted on 21/7/2010, 23:40




Ho adorato leggerne ogni pagina. Unico rammarico è quello di avere la traduzione italiana, ma sembra comunque buona. E' interessante -e incredibile- il numero di livelli in cui può essere interpretata la storia, ognuno sempre più astratto dell'altro ma che fa veramente pensare. Questa scheda mi ha fatto venire voglia di rileggere l'intera serie.
 
Top
8 replies since 4/5/2008, 20:52   200 views
  Share