Marion Zimmer Bradley: il ciclo di Avalon

« Older   Newer »
  Share  
bloodymary79
view post Posted on 4/5/2008, 09:49




Dopo che Silvia ha postato un topic sull'altro meraviglioso ciclo di questa fantastica scrittrice vorrei parlare anche dell'altro ciclo di libri di M.Z. Bradley: il ciclo di Avalon.

Per chi non lo conoscesse si tratta di un ciclo di libri fantasy che riprende il ciclo Arturiano, ma visto, se così si può dire, dal punto di vista "pagano", sviluppando il tema del conflitto tra i druidi celtici e gli invasori romani dapprima, sassoni poi.

Il primo libro (non in ordine di pubblicazione, ma cronologico) è "Le querce di Albion": il libro tratta dell'amore impossibile fra un soldato romano (Gaio) ed una sacerdotessa britanna (Eilan) ed attraverso questa storia d'amore viene raccontata la difficile convivenza fra celti e romani, fino all'inevitabile rappresaglia, fino al ritorno delle sacerdotesse all'"isola delle mele"

Il secondo libro è "la signora di Avalon": in cui vediamo la storia delle te più potenti sacerdotesse della Grande Dea: Caillean (che era stata maestra di Eilan), che avvolge Avalon nelle nebbie contro l'ostilità del mondo, Dierna che
assiste al compiersi della profezia con il matrimonio tra una giovane novizia e un generale romano e Viviana che custodisce il sacro graal e prepara la strada al grande re, che dovrebbe liberare la Bretagna.

Il terzo libro è "la sacertodessa di Avalon", una sorta di "spin off" del ciclo di libri e che parla di una leggenda che presenta molti eventi storicamente accettabili sulla vita di Elena, concubina dell'imperatore Costanzo Cloro e madre dell'imperatore Costantino il Grande.

Il quarto libro (e a mio parere il più bello) è "le nebbie di Avalon": tratta degli intrecci storico-fantastici legati alla figura di Re Artù, che riportò la pace in Britannia, e vi regnò per lungo tempo. Nel libro e' anche molto marcata la discussione tra la tradizione religiosa dell'epoca con molti Dei e le prime avvisaglie del Cristianesimo con le relative contrapposizioni tra i protagonisti.

Infine vi è un libro che viene considerato parte del ciclo, scritto da D. Parxon in base agli appunti lasciati dalla Bradley prima di morire (la Parxon aveva già collaborato con la Bradley svariate volte) e che si intitola "L'Alba di avalon": in questo libro vediamo raccontata la fine di Atlantide e come chi è sfuggito dall'inabissamento di tali terre ha fondato quella che poi diventerà Avalon....

(Molte delle informazioni qui sopra sono tratte da Wikipedia).

Voi avete letto questo ciclo di libri? Che ne pensate?
 
Top
Streghetta_86
view post Posted on 4/5/2008, 10:51




Io ho visto il film "Le Nebbie di Avalon" e credo sia stato tratto dal romanzo, è davvero bello.
Io amo molto le leggende del ciclo atruriano e ho anche avuto la fortuna di visitarne i luoghi. Io ho letto tutti i cicli di Chrétien de Troyes e i cili della tavola rotonada anonimi, piàù qalche romanzo sparso.
Però questo ciclo mi manca, provvedrò subito *_* Grazie per aver postato questo topic Jenny *_* sei la mia salvezza, ho necessità di lettura mitologica in questo periodo XD
 
Top
minami77
view post Posted on 4/5/2008, 20:09




AH mia adorata!!! *____* che dire se non che sono libri meravigliosi? ma a parte questo, io personalmente ritengo il primo volume della saga Le luci di atlantide (come poi in parte è dato ad intendere dall'ultimo volume da te citato e che purtroppo non ho ancora letto).
Sia Le luci di Atlantide che le Querce di Albion mi piacciono immensamente proprio per i rituali e per la filosofia che vi si legge tra le righe. Le Nebbie d'altra parte restano il mio primo amore, il libro grazie al quale non solo ho conosciuto la saga, ma anche la Bradley stessa.
Una saga certamente da leggere e che io ovviamente consiglio di fare in ordine cronologico e non in ordine di pubblicazione (cosa che i puristi ripudiano ma che, a mio avviso, rende una saga molto pù godibile nonchè comprensibile, opinione personale).
 
Top
bloodymary79
view post Posted on 5/5/2008, 06:52




Tesò, sapevo che avresti risposto ;)
Ti ricordi che tempo fa avevamo discusso se fosse meglio leggere l'alba di Avalon prima o dopo? XD
Io continuo a pensare che sia meglio leggerla dopo, io mi sono divertita a cercare le varie reincarnazioni, a rimettere insieme tutti i fili....
Anche se è vero che cronologicamente è ambientata prima, per cui è bello anche leggerla all'inizio....
 
Top
minami77
view post Posted on 5/5/2008, 08:50




:XD: avevo rimosso!!!! ahahahah mitiche, non ci smentiamo mai XD
sai cosa? come per Darkover dovrei rileggere tutto in una volta sola, così da avere un quadro unico in un'unica volta, di tutta la saga e dei suoi meravigliosi personaggi. Appena mi rimedio un po' di tempo devo davvero farcela >_<
 
Top
bloodymary79
view post Posted on 5/5/2008, 11:56




io l'ho fatto l'estate scorsa, dopo che ho comprato e letto l'alba di Avalon... per cui se quest'ultimo è stato l'ultimo l ibro letto della saga, allo stesso prima è stato letto appena prima della "rilettura".
Mi son fatta tante di quelle storie sulle reincarnazioni varie che non te ne fai un'idea!!!! Anche perchè quando li rileggi ti accorgi di un sacco di particolari che alla prima lettura erano sfuggiti, presi come si è dal seguire la trama e voler sapere il finale......
 
Top
Jadaku
view post Posted on 5/5/2008, 20:23




Ma io ti faccio una statua.
Cercavo da una vita qualcuno che mi dicesse quali erano co precisione quelli che facevano parte del ciclo e l'ordine in cui leggerli.
Purtoppo della Bradley per ora ho letto solo la saga del giglio (invertendo gli ultimi due libri!), un raccolta di storie e le luci di Atlantide, ma li ho amati tutti e adesso mi fiondo in libreria a prenotare tutto il ciclo. Grazie ancora.
 
Top
bloodymary79
view post Posted on 5/5/2008, 21:08




Mi raccomando, poi facci sapere cosa ne pensi e se hai deciso di leggere l'alba di avalon prima o dopo XD

Ti consiglio anche di leggere la saga di Darkover... io la sto leggendo pian piano, purtroppo non è molto facile reperire il libri ç_____ç
Comunque nel dibattito scritto da silvia su questa magnifica saga troverai i dettagli!!!!
 
Top
sil_p87
view post Posted on 6/5/2008, 13:11




io ho letto solamente la signora di avalon...ma è veramente un bel libro,scritto bene... e per questo ora andrò sicuramente a prendermi anche il resto!!!
 
Top
Dispersion
view post Posted on 23/7/2008, 10:44




Io ho letto la Saga di Avalon e l'ho trovata fantastica!
Le Nebbie è il mio romanzo preferito sia perchè trovo estremamente intrigante la trattazione dei conflitti religiosi tra pagani e cristiani, sia perchè... Insomma! Morgana è un personaggio incredibile, sfaccettato e curato sin nei minimi dettagli^^
 
Top
bloodymary79
view post Posted on 23/7/2008, 11:41




io ho chiamato il mio gatto Morgana (è una gatta nera) non aggiungo altro! ;)
 
Top
Dispersion
view post Posted on 23/7/2008, 14:03




Adoro già sia il nome, sia il gatto!!
 
Top
nutellina602
view post Posted on 28/9/2008, 15:42




Io sto leggendo ( da quasi un anno) Le Nebbie di Avalon.
Lo adoro, uno tra i libri più belli che abbia letto, ma non riesco a finirlo.
SPOILER (click to view)
Ogni volta che lo apro per leggere un'altro capitolo, succede qualcosa.
Mamma sta male, papà ha bisogno di un favore...ecc.


Comunque, come dicevo prima, uno tra i libri più belli che abbia letto. E' scritto in modo comprensibile ma particolare, e per niente scontata la trama Amo Morgana per il suo spirito e la sua ironia in certe situazioni e pensieri.
Ila, tra l'altro concordo con te, la situazione tra pagani e cristiani è descritta in modo davvero intrigante.

Appena lo finisco, vi faccio sapere cosa penso del finale. ^__^
 
Top
sabbfabb
view post Posted on 4/11/2008, 14:49




"Ai miei tempi sono stata chiamata in molti modi: sorella, amante, sacerdotessa, maga, regina.
Ora in verità, sono una maga e forse verrà un giorno in cui queste cose dovranno esser conosciute. E ora che il mondo è cambiato e Artù, mio fratello e amante, che fu re e sarà re, giace morto nell’isola Sacra di Avalon, la storia deve esser narrata com’era prima che i preti del Cristo Bianco venissero a costellarla di santi e leggende…»

Morgana - Le nebbie di Avalon -

Ragazze, La Bradley è fantastica, ma avete mai letto la saga di Dragonlance ?
 
Top
minami77
view post Posted on 17/12/2008, 13:00




A proposito della saga di Avalon è recentemento uscito un nuovo capitolo, La Dea della Guerra, scritto in collaborazione con la Paxson.

image

Nella Britannia divisa in tribù e sotto la minaccia di un'invasione da parte di Roma, si intrecciano inestricabilmente le storie di due donne molto diverse tra loro, destinate entrambe a giocare un ruolo fondamentale nel futuro di Avalon. La giovane Boudica, caparbia e orgogliosa figlia di un nobile capo degli iceni, viene mandata su un'isola dove sarà iniziata alla saggezza dei druidi. E lì incontra la potente sacerdotessa Lhiannon, che diverrà il suo mentore e la sua migliore amica. Insieme a lei Boudica intraprende il viaggio fino ad Avalon, dove verrà consacrata donna secondo gli antichi riti della Dea. Dopo il rituale Boudica torna dal suo popolo, dove sposa un iceno, Prasutagos. Questi sceglie di scendere a patti con l'invasore per mantenere una certa autonomia e godere dei benefici dell'alleanza con Roma. Ma alla sua morte la situazione cambierà drammaticamente, e Boudica e le sue figlie si troveranno in grave pericolo.
 
Top
20 replies since 4/5/2008, 09:49   882 views
  Share