Favole

« Older   Newer »
  Share  
Streghetta_86
view post Posted on 18/4/2008, 09:13




Le favole...chi non le ha lette da banbina? Quante delle nostre mamme hanno passato notti insonni perchè non sapevano dire di no a questa richiesta:"Mamma mi racconti una favola?"
E allora...qual'è la vostra favola preferita?
E qual'è la favola che proprio non digerite?
E voi siete amanti delle favole?


La mia preferita è Alice nel Paese delle Meraviglie, mi affascina l'idea dell'universo al contrario...
Quella che non sopporto invece è Cenerentola(arrampicatrice sociale Ante-Litteram XD)

 
Top
solarial
view post Posted on 18/4/2008, 10:27




Purtroppo non ricordo di aver mai visto mamma raccontarmi le favole, ma credo sia per il fatto che avendo imparato a leggere sin da piccolissima, quindi leggevo da sola XD
Se pur mi manca questa cosa. Ma mamma è sempre mamma e non credo amasse questo genere di cose, al contrario mio che invece adoro, quindi i miei figli si subiranno la mamma che chiede di ascoltare e non viceversaXD

Per quanto mi riguarda, a me piace moltissimo Cenerentola.
Non so perché, credo sia per il fatto di essere la prima fiaba che ho letto/visto.
Mi piaceva l'idea del "vissero per sempre felici e contenti" dopo tante peripezie. Il fatto di vederli di ceti sociali diversi, eh sì, 'ste cose colpivano sin da piccola XD, me la faceva adorare ancora di più. E poi mi piaceva pensare che una comune mortale, sfruttata dalla sua famiglia, potesse vivere felice e serena*_*

Però non c'è solo cenerentola, a me piacevano un po' tutte le favole. Bello Alice nel paese delle meraviglie, mi piace anche La bella e la bestia, pollicina, la bella addormentata, la sineretta... insomma diciamo che con le favole ci andavo a nozze XD
Non c'è comunque quella che ho odiato, magari che mi piace di meno sì, ma ora come ora non saprei quale dire.
 
Top
Artemisia.89
view post Posted on 18/4/2008, 13:03




I miei genitori non leggono, ergo non hanno mai letto per me, ma io adoravo le fiabe dei fratelli Grimm e di Andersen, e a quest'ultimo sono tutt'ora particolarmente legata.
Ho un librone con 120 delle sue 160 fiabe, e lo rileggo appena ho bisogno di conforto.
La mia preferita resta Al di là del Mare e la storia della Regina di Ghiaccio.

Edited by Artemisia.89 - 21/4/2008, 20:32
 
Top
rowena85
view post Posted on 21/4/2008, 19:33




CITAZIONE (Streghetta_86 @ 18/4/2008, 10:13)
Quella che non sopporto invece è Cenerentola(arrampicatrice sociale Ante-Litteram XD)

Viva le sorellastre!!!
La mia mamma mi leggeva sempre una favola per farmi addormentare, era quasi un rito. Trovava sempre il tempo per farlo e la ringrazio moltissimo per questo :wub:, credo di essermi appassionata alla lettura anche grazie al suo esempio.

La mia preferita è la Bella e la Bestia insieme alla favola di Amore e Psiche !!! Ricordo con molto piacere anche"la camicina di bambino Gesù" :*-*: , una fiaba molto bella e commovente, contenuta nel libricino sul quale ho imparato a leggere.
 
Top
Giugizzu
view post Posted on 21/4/2008, 23:52




Credo di adorare tutte le favole..mia nonna se ne inventava anche, ed era bravissima..
Non i ha mai colpita "La princcipessa sul pisello"..non saprei nemmeno dire perchè..non mi piaceva..
Mentre mi piaceva molto raperonzolo, o le classiche dei fratelli Grimm..ma la mia preferita resta "Al di là dl mare" concordo con te Artemisia...

La più bella in assoluto però, come ho già detto in un'altra discussione è "La Bella e la Bestia!", perchè dà veramente l'idea dell' Amore come una magia (guarda caso anche in Harry Potter, l'amore è la più potente delle magie!!) che tutto può!
 
Top
Kià_blacksheep
view post Posted on 29/4/2008, 13:22




A me è sempre piaciuta una favola ungherese credo, che nessuno conosce xD Alle elementari l'ho anche modificata e messa in un tema xD

Parla di dodici sorelle che ogni notte escono attraverso una botola che sta in camera loro, attravarsano tre foreste, la prima d'argento, la seconda d'oro e la terza di diamanti, arrivano in un castello con dodici principi e ballano tutta la notte. Quando ritornano a casa hanno le scarpe consumate e il padre non capisce questo mistero, perchè ogni notte consumano un paio di scarpe.
Così dice che chi scoprirà il mistero potrà sposare una di loro, altrimenti gli sarà tagliata la testa (questo sadicismo fiabesco xD). Il giardiniere del palazzo trova un modo per diventare invisibile, si propone e per tre notti segue la ragazze. Ogni giornio poi, nei mazzolini di fiori che deve preparare per ognuna di loro, inserisce in quello della più giovane un rametto prima d'argento, poi d'orao, poi di diamante, che ha raccolto nell'attraversata. Alla fine svela il segreto e si sposano xD
 
Top
Streghetta_86
view post Posted on 29/4/2008, 17:35




Wow che carina, se ti viene in mente il titolo preciso fammi sapere, mi piacerebbe leggerla ^-^
 
Top
Kià_blacksheep
view post Posted on 29/4/2008, 19:11




Non credo esista...xD Era su un libro che avevo da piccola, solo che sarà finito in cantina!!! :cry: :cry: :cry:
Potrebbe variare da "Le dodici sorelle" a "Il girdiniere fortunato" xD
 
Top
Streghetta_86
view post Posted on 29/4/2008, 19:16




Ok grazie comunque cara vedrò cosa potrò fare...anche se mi sembra di ricordare una certa somiglianza con uno dei film di Barbie...^^
 
Top
Adlig
view post Posted on 29/4/2008, 19:37




Ah, le favole!**
A volte quando mi viene la nostalgia(parla poi la donna di mondo che canticchia sempre le canzoni della Disney! Sono stupende! :wub:) rivedo le cassette e le rileggo.
Da piccola, ogni giorno a pranzo costringevo mio padre a leggermi una storia di Italo Calvino. è con lui che sono cresciuta.
Le storie le ho adorate tutte nel corso della mia infanzia. Ero fissata anch'io con Cenerentola, poi ho cominciato a non sopportarla più.
Solo ora comincio a preferire più una che l'altra, perchè solo ora vedo i vari significati che la storia prende.
Quella che non mi è mai andata giù particolarmente comunque è Il Gobbo di Notre Dame.
 
Top
bloodymary79
view post Posted on 29/4/2008, 20:16




Ho sempre amato le favole, e sempre la amerò ^^
Avevo un libro che prima era stato di mia mamma e che adoravo... non leggevo tanto le favole "classiche" dei fratelli grimm (che invece mi han rotto parecchio le scatole anni dopo per gli esami di linguistica), ma leggevo soprattutto favole da tutto il mondo... mi piacevano soprattutto quelle cinesi, piangevo come una matta quando leggevo (o mi leggevano) l'usignolo dell'imperatore!
Poi ho amato il principe felice di Oscae Wilde.... si vede che mi piacevano le favole deprimenti!
 
Top
Jadaku
view post Posted on 30/4/2008, 13:46




Io ho avuto una favola un po' particolare, perchè mia madre non essendo un'accanita lettrice mi cantava la canzone di Marinella di De Andrè che è la mia favola preferita insieme alla Bella e la Bestia e alla Sirenetta di Andersen. Quelle classiche le conosco ma la maggior parte non mi piacciono particolarmente, le trovavo e le trovo abbastanza banali, anche da piccola indovinavo il finale alla seconda pagina.
 
Top
8marta8
view post Posted on 30/4/2008, 16:12




Uh,le favole...bhè,a me è sempre piaciuta da matti "La bella addormentata nel bosco",ovviamente perchè adoravo quando le tre fate madrine pasticciavano con la magia per cambiare il colore del vestito di Aurora!^^
Mi stufava un pò Cenerentola,ma non saprei dire perchè,non c'è un motivo particolare...

Mi piaceva molto anche quella dei giocattoli...non mi ricordo il titolo!Il soldatino senza una gamba e la statuina di una ballerina che si innamoravano...ce l'avete presente?
 
Top
Celly_88
view post Posted on 1/5/2008, 12:20




Ah le favole, da piccola me le leggevo da sola nel mega libro illustrato dei fratelli Grimm, pesava più il libro che ioXD
I miei non leggono per niente, sono io la fissata di letteratura in casa quindi facevo tutto io!
Quella che mi è rimasta più impressa è quella di Ansel e Gretel sicuramente, adoravo la casetta della stregaXD
Quella che invece non mi piaceva molto è raperonzolo...le fanciulle troppo abbandonate a se stesse che aspettano il principe azzurro non mi piacciono molto, cè qualche eccezione si, ma non si tratta certo di questaXD

Marta per caso intendi lo schiaccianoci? Ci hanno fatto anche il "film" con barbie anche se non era esattamente così..
 
Top
view post Posted on 1/5/2008, 17:31

No more wars! No more clothes! Give me peace! Oh, kiss me!

Group:
Member
Posts:
2,362

Status:
off


Io amavo e amo tuttora "The Jungle Book". Sapevo tutte le canzoni a memoria, e in Inglese, oltretutto... Era proprio una mania. Questo e "Biancaneve e i sette nani"... Altrimenti, non della Disney, mi piaceva tanto una favola, di cui al momento mi sfugge il titolo preciso... Qulacosa tipo "La Regina del sale"... E' abbastanza famosa, parlava di un re che decise di donare il regno a quella delle sue tre figlie che gli avrebbe dimostrato di volergli più bene. Chiede a ognuna di esse quanto lui sia prezioso per loro: la prima risponde -Più di tutti i miei vestiti-; la seconda -Più di tutti i miei gioielli- e la terza, che era quella che il re preferive -Più di tutto il sale del regno-. Il re s'infuria tantissimo perchè gli sembra un paragone insignificante, e manda in esilio la terza figlia. Vagando, questa inconta la fata regina del sale, che per aiutarla fa scomparire tutto il sale dal regno del padre, per fargli capire che la figlia l'aveva paragonato a qualcosa di preziosissimo. Qundi, nomina la principessina regina del sale al suo posto, così lei torna dal padre (che intanto si era ammalato per la mancanza di sale), riporta il sale nel regno e diventa la nuova regina...
 
Top
19 replies since 18/4/2008, 09:13   317 views
  Share