Due Anni, Esperienza di vita di due autrici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2008, 22:24


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off


Era qualche giorno che avevo in mente di scrivere questo “pezzo”, chiamiamolo così.
Più o meno da quando plagi e scopiazzi al GDR sono ricominciati con un incalzare che oserei definire quasi diabolico.
Ma si sa, l’autore può solo scrivere e sperare in un pubblico clemente. Le creature della sua penna sono quelle che invece subiscono il trattamento peggiore.

Dopo il post di Kysa sulle BB, Wanted [Attente Sono Tra Noi] è stato quasi divertente vedere la comunità di lettori della Saga spaccarsi in risate. Perché non avrebbe dovuto esserlo?
Kysa non è certo nota solo per le sue trame, ma anche per quell’umorismo che è saltato fuori di recente, quando la Capostipite tracciò con precisione chirurgica il comportamento Baby Boom.
Abbiamo riso tutte, tempo fa. Ora, ditemi, pensate ancora che tutto facesse così ridere?
Anche a me pareva improbabile a quel tempo, quando facevo da beta, quando raccoglievo appunti, correggevo bozze, limavo i tratti dei personaggi.
Adesso, al V° Caso non mi sento più così leggera e fresca.
Reiterati plagi e attacchi per mail ed mp durante gli anni hanno reso me, Kysa e lo staff di scorza dura, poco inclini a tollerare i minimi sgarbi. Confesso, non senza vergognarmi, di studiare attentamente i nuovi iscritti, di cercare a volte dei fake, di notare congruenze e rassomiglianze.
Patetico, lo so.
Sono arrivata a tal punto da non stupirmi più di niente.
Non mi faccio più domande del tipo “Ma questa non ha vergogna a rispondermi così dopo che è chiaro che mi ha derubata?” oppure “Perché non ha semplicemente chiesto il permesso?” e ancora “Per i credits basta solo una riga!”.
No, tutto questo non me lo chiedo più.
Vedo marcio, vedo pigrizia, vedo analfabetismo e qualche leggero caso di depressione avanzata.
Oggi sono stata accusata di vedere roba mia anche dove non c’è.
E così mi sono messa a contare: uno, due, tre, quattro congruenze con la mia storia.
Ebbene, quattro particolari possono fare di me una visionaria?

Poi, di nuovo, ho ricordato i vecchi tempi. Le Rinco2000, tristemente famose su Manga.it, ormai covo di ignoranza e ipocrisia, quando all’inizio dei Bracciali del Destino iniziarono ad attaccare Kysa, che una notte ebbe la malaugurata idea di rispondere con un secco “Delle tue scuse non me ne faccio un cazzo, sparisci!” a Ginny2000. Quella che poi divenne il mostro sacro delle nostre più oscure paure. Paure...diciamo ansie, perché un giorno si e l’altro anche ci piombavano addosso messaggi minatori. Che peggioravano mano a mano che le lettrici scovavano altri suoi plagi, mano a mano che apparivano lilly90, herm90, lilith2000 e così via.
Con l’arrivo del contatore delle letture fu la catastrofe. Una tizia disse a Kysa che l’avrebbe uccisa se fosse mai arrivata a3000 letture. Ciao eh? Eravamo a 30.000 e passa, se non sbaglio.
Ginny2000 tornò con fake di molti generi, apparve Simo86 che fregò lei e me. Quindi passammo ad EFP e lì, oltre ad essere più protette, fummo ancora più lette.
Più letture equivalse a una trasformazione dei plagi. Arrivammo ai velati. Pochi particolari precisi, una marea di similitudini che passarono solo sotto il nome di ISPIRAZIONE.
La perfida ispirazione.
Una Musa ormai morente, si può dire.
Da Manga.it mi segnalarono un plagio di Gattaitaly, che un tempo tutte noi avremmo giudicato irreprensibile. E poi le mail, le mail. Sporadiche e pungenti. Il dubbio che s’insinuava ovunque, quasi non riuscire a scrivere e a finire TMR in pace per la mancanza di voglia.

Poi sono arrivata io. Ingenua e chiusa nel bel mondo di One Piece, fantasy e Slam Dunk, un mondo di recensori ragazzi che mi hanno straviziata con critiche degne di questo nome, poi catapultata nel maniacale cerchio dantesco delle lettrici di Harry Potter. Confesso, è stato uno shock.
Circondata da assurdità, non sapevo che rispondere e al primo plagio sono quasi subito scoppiata.
E adesso...che siamo già al V°, non so, qualcosa è cambiato di nuovo.
Gl’ingranaggi si muovono sempre e sono arrivata alla sacra conclusione che questo Wall servirà più a me che a denigrare i plagiatori. Oh, non mi farà piacere vedere tutte le prove di quante volte sono stata derubata insieme a Kysa, ma credo che un giorno potrò anche riderne.
Il Wall cos’è se non le prove che in giro c’è solo gente in grado di copiare dal prossimo?
Se non altro potrò godermi ancora per parecchio accuse come “Sei un’isterica” e “Se ho un personaggio che si chiama Glory, definita Principessa e che fuma sigaretta al miele e vaniglia non significa che sia la tua Glory!”
Cavolo, che classe eh?


Bene signore e signori.
Vi lascio, torno a farmi le ennesime quattro risate.
E poi ditemi che Fastidious non ha ragione a stroncare la gente! Quelli sfoltiscono i deliranti.
Axia
 
» web  Top
MissDangerous •
view post Posted on 17/4/2008, 22:43




Tesoro, come posso non dirti che hai perfettamente ragione?
Magari non posso capirti al 100% ma posso dirti che anche io sono stata spesso derubata dei miei lavori grafici su altri forum.
Purtroppo è una cosa orribile e la gente che lo fa è veramente gente che non ha fantasia, nè creatività e a quanto pare nemmeno una propria personalità.

L'unica cosa che posso dirti Den [e naturalmente anche alla Babi] che bisogna tenere duro e affrontare queste persone, facedogli capire che è sbagliato (perchè evidentemente i genitori non glielo hanno insegnato che rubare è sbagliato, anche se virtualmente) e poi combattere per proteggere cioè che ci sta a cuore.
Cos'altro sennò si può fare?
[Avevo consigliato di farne una pira e fargli dare fuoco da Lucas però non credo l'idea sia possibile XD]

Un bacione.

xoxo
Silvia.
 
Top
8marta8
view post Posted on 18/4/2008, 00:02




Bhè,che dire...
Io sono una new-entry in questa comunità,ai tempi del "casino" su manga.it non c'ero...
In un mese di vita,abbiamo già visto 5 casi,e purtroppo non ho dubbi che ce ne saranno altri...
L'ho già scritto e lo ripeto,l'unica è pensare che per ogni "furba" ci sono 10 di noi,VERAMENTE Semper Fidelis,che stanno all'erta...
E se smascherarle nel web non serve a niente,prima o poi scenderemo in campo,e allora il rapporto 10:1 si sentirà davvero!

L'"ispirazione" è una cosa che va di moda...da inizio febbraio,casualmente quando ho iniziato a pubblicare io,sono aumentate le storie con Draco ed Hermione alle prese con bambini,per un verso o per l'altro...
Ma sarà sicuramente un caso,sono io che sono visionaria...(mi coltivo le erbette come Blaise??Mah...)

Io confesso di essere molto poco politically correct,quindi la signorile indifferenza la butterei nel cesso volentieri...
Io qui e ora inizio la raccolta firme per il ripristno della "legge del taglione",meglio conosciuta come "occhio per occhio,dente per dente".

Per inciso,al plagio corrisponde l'asportazione con metodi da decidere delle dita.

Ah,un'ultima cosa!

All'inizio davvero non capivo al 100% questa severità per le abilitazioni,ma ora mi sono fatta un'idea,e anche se mi converrebbe dire il contrario,dico che fate assolutamente bene ad essere più che sicure dellacorrettezza di chi ammettete.
 
Top
Kià_blacksheep
view post Posted on 18/4/2008, 09:41




Denny tesoro!!!!
Credo che questo sfogo/riepilogo dei plagi sia stato davvero utile, sia per far luce sull'intera evoluzione di questo infame fenomeno per chi, come me, non era a conoscenza delle origini, sia per permettere a chi ama con tutta se stessa e senza fini malvagi la Saga di dimostrare a te e alla Babi il proprio appoggio. Come dice Marta, infatti, anche io credo che per ogni plagiatrice ci siano molte più "fedeli". (sembra stia parlando di una setta xD)
Ovviamente crea molto più dolore e rabbia un plagio, soprattutto se da parte di una persona conosciuta e che quindi diventa un tradimento, rispetto alla gioia e all'affetto che è trasmesso da noi adepte. Fin che una persona non è conosciuta a fondo, cosa che, almeno secondo me, su internet comporta tempi lunghissimi, non ti puoi fidare di lei al 100% e quindi ciò crea un clima di sospetto che sicuramente non è piacevole, ma che è necessario.
Quindi non ti sentire paranoica se cerchi di smascherare una possibile falsa identità di ognuna di noi, perchè ciò che è in gioco è la Saga, i suoi personaggi e le sue sfaccettature, quindi credo che questa priorità sia assoluta.
All'inizio della frequentazione delle L&L non conoscevo bene i meccanismi che guidano il vostro comportamento e spesso ho ricevuto delle delusioni, perchè non mi rendevo conto della grandezza e della serietà di ciò che accadeva. Ora che sto imparando e che vi sto conoscendo non ci rimango neanche più male per un'abilitazione negata o per una risposta frettolosa, perchè ho capito che siete a tal punto soffocate da richieste, lamentele, disguidi, problemi e PLAGI da non poter seguire ogni nanetta che come me vi assilla xD
Quindi io il mio aiuto e il mio appogio lo assicuro, se poi divento solo un assillo (neologismo by Chià....forse esiste davvero però xD) non esiterò a farmi da parte^^
 
Top
koalaaffettuoso
view post Posted on 18/4/2008, 09:58




Ragazze non mollate missdangerous ha ragione,per fortuna avet creato questa sezione,certo gente sta benesolo messa ai ceppi e poifatta sbranare lentemente.Denny e Babi siete delle grandi e avete ragione ad incavolarvi e a sbraitare però come ho giàdettonon mollate per delle deficenti che non hanno un minimo di buon senso e di fantasia,è per merito vostro e anche di zaitu,piperinae chocogirl se sonoriuscita a non dar di testa in un bruttissimoperiodo della mia vita,le vostre fic erano una boccata d'aria fresca e un momento di vero relax.Non viringrazierò mai abbastanza per le vostre fic e quello che avete fatto per me. Non sopporto che a causa di persone stupide divedervi in questo stato. Avete tutto il mio appoggio.Bacioni
 
Top
solarial
view post Posted on 18/4/2008, 09:59




Beh tesoro di ragione hai ragione. Di certo l'isterica non sei tu ma sono loro visto che continuano a sporcare il mondo dell'animazione amatoriale come se nulla fosse, il che mi da parecchio fastidio.
Dalla mia esperienza ne ho visti di plagi, non miei fortunatamente, ma sui libri, intere parti copiate, personaggi derubati, fic distrutte dal copia incolla.... e quindi so come ti senti se pur non sono stata colpita in prima persona, ma le mie belle mail di lamentela le ricevetti anche io al suo tempo quando ancora facevo parte dello staff di EFP e sentirmi dire che "non era mia intenzione" "ma come ti permetti" "chi sei tu per dire così" non è di certo bello.
Ma ti prego di non pensarci più di tanto, io lo so che è difficile, ma siccome so, perché ho assistito a tale cosa, che c'è gente che per colpa di questi plagi è diventata anche malata, cominciando a non fidarsi nemmeno degli amici e sparare merda su di loro, ti prego di non pensarci più di tanto, per la tua sanità mentale, per noi che ti amiamo e che vogliamo leggere ancora.
Perché come ti dissi anche su msn, tutto questo non fa altro che soffocarti e renderti indifferente e questo potrebbe anche portarti a non scrivere più con la voglia di dare emozioni ma solo perché "devi farlo" fino ad arrivare a non voler più scrivere.
Te lo chiedo con il cuore questo.

E per favore... non nominare le Fastidious, mi fa male quando lo fai u_u
 
Top
sil_p87
view post Posted on 18/4/2008, 10:39




Io non so cosa sia successo su manga.it, ho cominciato a leggere la scommessa su efp e l'ho scoperta perchè molte fic erano commentate in maniera negativa appunto per la somiglianza con la scommessa... ora non mi ricordo che fic erano... ma questo ha suscitato la mia curiosità così ho cercato quetsa famosa Kysa con il risultato di innamorarmi prima del suo splendido lavoro e poi di quello di Axia...
Ora io non capisco come possano certe persone commettere certe bassezze, io dico solo che mi vergognerei profondamente di fare certe cose.
Come ho già detto ad Axia in una recensione io capisco infinitamente la sua rabbia e mi rende triste che le persone non le sappiano rendere onore come merita, ma il talento non glielo potranno mai rubere!!!
poi mi fa ridere a crepapelle il fatto che certe persone abbiano pure il coraggio di dire che Axia sia una visionaria xkè anche mio fratello riconoscerebbe il plagio in certe cose!!!
comunque si sa.... certe persone aprono la bocca solo per darle aria... o meglio in questo caso scrivono solo per sgranchirsi le dita!!!!
 
Top
view post Posted on 18/4/2008, 10:43


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off


Spiacente Lucy, ormai lo spirito Fastidious si è annidato in me. Comunque si, come dicevo d'ora in avanti accoglieremo ogni plagio come l'ennesima prova di idiozia altrui, ridendo e sbandierando il numero del furto (al X° faremo festa grande) ma a parte questo non prendersela è quasi impossibile.
Comunque posso dirvi che forse presto faremo finire i plagi. Io e la Babi abbiamo una mezza idea per dimezzare la presa d'ispirazione. Non possiamo cancellare la Saga dalla rete, quasi tutti ne hanno memoria, ma forse potremo tagliarla sull'Alchimia e salvarla, finalmente.
Grazie della solidarietà fanciulle.
 
» web  Top
8marta8
view post Posted on 18/4/2008, 10:50




Scusa la mia poca arguzia,ma cosa intendi con "tagliarla sull' alchimia e salvarla"?
 
Top
view post Posted on 18/4/2008, 10:52


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off


Per il momento è solo un'idea, ve ne parlarò a tempo debito.
 
» web  Top
solarial
view post Posted on 18/4/2008, 10:56




Se l'idea è quella che sto pensando anche io Denny, sai chi contattare nel caso ;)
 
Top
view post Posted on 18/4/2008, 10:58


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off


Certo Lucy, grazie mille! Pensa, metà dei plagi si dimezzeranno per mancanza d'ispirazione...che tristezza per queste persone!
Povereeeee!
 
» web  Top
solarial
view post Posted on 18/4/2008, 11:01




E come se di dimezzerebbero! Tanto è vero che c'è gente ha preferito questa strada pur di non vedersi più soffiare il lavoro.
Ma povere veramente... poverine... che tristezza ._.
E pensare che io mi mangio le dita da sola se non scrivo qualcosa di decente da me ._. e questi arrivano e pensano di avere il piatto pronto...
 
Top
»Anna Cullen«
view post Posted on 18/4/2008, 11:28




CITAZIONE
“Se ho un personaggio che si chiama Glory, definita Principessa e che fuma sigaretta al miele e vaniglia non significa che sia la tua Glory!”

ma negano anche di fronte all'evidenza O____O immagino che non sia l'unica che abbia risposto in questo modo. Ma che gente è?
Comunque anche se sono nuova e non ci conosciamo hai il mio appoggio, il plagio è davvero una cosa schifosa...
 
Top
mya78
view post Posted on 18/4/2008, 11:31




Io sono una novellina in questo ambito...il plagio è cosa nuova per me.
Certo Babi me ne parlava e me ne ha parlato spesso anche Denny, ma non è la stessa cosa che toccarlo quasi con mano come mi accade adesso.
Prima ero in contatto solo con le autrici, scrivevo direttamente a loro e vivevo il problema ai margini. :01:
Entrare in questo sito mi ha aperto un mondo nuovo, ci sono ragazze eccezionali da conoscere, gente con cui confrontarsi e con cui parlare di qualcosa che sia ama, ma...non tutto è rosa e fiori. A rovinare un'atmosfera serena e allegra ecco le plagiatrici, le invidiose, le attaccabrighe ( parlo al femminile perchè per ora di casi di ragazzi non ne ho mai visti...ci deve far riflettere?)
L'esperienza diretta mi mancava.
E a volte la trovo davvero allucinante!
Io non scrivo fic, e non faccio lavori grafici e parlo da lettrice. Ma non per questo sono meno infastidita dalla cosa...posso solo immaginare come si devono sentire le autrici a questo proposito. Non c'ero ancore quando ci sono stati i guai per i plagi su mang.it, ma comincio a farmene un'idea abbastanza chiara ormai. Insulti e minacce con mail e mp? Ma sono fuori di testa completamente? Dove pensano di essere?
Che ci fosse gente così falsa e spudorata non lo immaginavo davvero.
Denny una visionaria? Non c'è da dirlo nemmeno per scherzo! :cosa!:
Denny, tesoro non so cosa state pensando di fare tu e Babi, ma qualsiasi cosa sia se ci libera di un po' di pazze sono con voi.
E fate bene ormai a prenderla sul ridere...e al 10° festa grande! :07:
 
Top
42 replies since 17/4/2008, 22:24   1202 views
  Share