Neil Gaiman, Fantasy ma non solo

« Older   Newer »
  Share  
minami77
view post Posted on 16/4/2008, 22:26




Biografia:

Nato in Inghilterra nel 1960, Neil Gaiman è un artista dalle molte facce: giornalista legato al mondo del rock, autore di raffinate Graphic Novels come quelle della serie "The Sandman" (creata in collaborazione con il grande illustratore Dave McKean), scrittore tra i migliori della sua generazione, ha ricevuto tra gli altri il Nebula Award, il World Fantasy Award, il Lucca Best Writer Prize e l'Hugo Award. [fonte: Coraline - Quarta di copertina]

Libri editi in Italia:

- Buona apocalisse a tutti (con Terry Pratchett - 2007)
- Il cimitero senza lapidi e altre storie (2007)
- I ragazzi di Anansi (2007)
- Nessundove (2006)
- Mirrormask (2006)
- Stardust (2005)
- Coraline (2004)
- American Gods (2003)

Libri illustrati editi in Italia:

- Stardust (con Vess Charles - 2006)
- La comica tragedia o la tragica commedia di Mr Punch (con Dave McKean - 2005)
- Il giorno in cui cambiai mio padre con due pesci rossi (con Dave McKean - 2004)
- I lupi nei muri (con Dave McKean - 2003)

Graphic Novel edite in Italia:

The Sandman (attualmente in fumetteria con una nuova edizione)



i titoli da me inseriti sono fonte di mie ricerche e quindi suscettibili di errore, se qualcuno ne sa di più sarò felice di correggere ^_^
 
Top
minami77
view post Posted on 22/4/2008, 09:57




image
In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n'è anche un'altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre. O quasi.


Lessi questo libro già diversi anni fa e lo trovai davvero meraviglioso, tant'è vero che gli vale quella votazione che raramente assegno ad un libro (ovvero 5/5). Una favola dark che può essere considerata per bambini ma che certamente i grandi possono amare ed apprezzare, così come ho fatto io. Forse sono di parte, perchè amo Gaiman ed il suo genio, ma questo libro merita davvero di essere letto, con le sue atmosfere cupe, con le avventure della piccola protagonista e con le idee che tira fuori sempre Gaiman dalla sua mente, che par proprio inesauribile.
Qualcuno di voi l'ha letto? Ve lo propongono perchè ad Halloween 2008 ne uscirà la versione animata in stop-motion, diretta dallo stesso Henry Selick di Nightmare Before Christmas *____*. Per tanto, chiunque non lo avesse ancora letto si affretti a farlo perchè, a detta dell'autore, il film sta venendo veramente bene. Nemmeno a dirlo, io non vedo l'ora! :love:
 
Top
minami77
view post Posted on 14/5/2008, 10:05




NessunDove - Libro

image

Richard è un giovane uomo d'affari, per un atto di generosità si trova catapultato lontano da una vita tranquilla e gettato in un universo che è al tempo stesso stranamente familiare e incredibilmente bizzarro. Qui incontra una ragazza di nome Porta e le persone che vogliono ucciderla. Poi un angelo che vive in un salone illuminato dalle candele, e un signore che abita sui tetti. Dovrà attraversare un ponte nella notte sulla via di Knighdbridge, dove vive il Popolo delle Fogne; c'è la Bestia nel labirinto, e si scoprono pericoli e piaceri che superano la fantasia più sfrenata. Richard troverà uno strano desiderio che lo attende. (IBS)

lo so, lo so, sto fissata con quest'uomo, portate pazienza XD
Come ogni opera di Gaiman è visionaria, dark, ricca di persoanggi "strani" dove strano sta comunque per "normale", qualsiasi cosa vogliano poi signifiare queste due parole. Un fantasy come solo lui li sa scrivere, al di fuori del fantasy classico, anzi diciamo che del fantasy classico a mio avviso ha decisamente poco, e per quanto io ami il fantasy dico: meno male! Di tanto in tanto ci vuole proprio qualcuno che sappia creare qualcosa di nuovo e anche contemporaneo. E poi decisamente non può non essere amato da coloro che amano Londra, credo che la prossima volta che tornerò nella vecchia, meravigliosa città vedrò tante cose con occhi diversi, a partire ovviamente dalle stazioni della metro! Da leggere.

A suo tempo usci anche una verisone in sei episodi per la BBC, che sto cercando di rimediare (impresa non facile, ed ovviamente in itliano non esiste) e credo ne stiano anche realizzando il film che uscirà prossimamente e se proprio non vi accontentate ne è uscita pure una versione a fumetti :*-*:

image
foto del fumetto tratta dal fansite italiano di Gaiman.

image
foto della serie della BBC


 
Top
Beatrix Vaughn
view post Posted on 31/5/2011, 18:38




Quest'uomo solo inglese poteva essere *-* Ho letto Coraline, Stardust e Il cimitero senza lapidi e altre storie nere e li ho trovati tutti stupendi. Ho cercato anche Sandman ma purtroppo non c'é stato niente da fare.
 
Top
3 replies since 16/4/2008, 22:26   213 views
  Share