la protagonista femminile....

« Older   Newer »
  Share  
bloodymary79
view post Posted on 16/4/2008, 18:32




Qual è la protagonista femminile che preferite? Perchè?

La mia è sicurmente "Margherita" de "Il maestro e margherita" di Bulgakov... (che fra l'altro è il mio libro preferito in assoluto).
Adoro la sua incredibile femminilità, l'amore che prova per il protagonista è talmente forte che la induce ad affrontare perfino il diavolo in persona.....

 
Top
Streghetta_86
view post Posted on 16/4/2008, 18:42




La mia protagonista femminile preferita è senza dubbio Elizabeth Bennet di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Asten.
Amo il suo modo di essere donna di fine ottocento:testarda, caparbia, lettrice accanita ma soprattutto ironica e un pò saccente (in alcune cose mi ci rivedo un pò in effetti). Adoro il modo in cui la Austen è riuscita a rompere tutti gli schemi dell'epoca creando un personaggio donna così forte e bello.
 
Top
minami77
view post Posted on 16/4/2008, 20:25




Quoto la Lizzy di Orgoglio e Pregiudizio, una donna perfettamente descritta dall'autrice, che ci lascia non solo un'analisi profonda della sua epoca ma, proprio grazie a questa figura (come anche a tutte le altre sue eroine), un'analisi ricca e accurata dell'universo femminile di quell'epoca. Veramente un personaggio che continuo ad amare ad ogni rilettura del libro ^^
 
Top
Jadaku
view post Posted on 16/4/2008, 23:32




Nuria Monfort di l'ombra del vento è senza dubbio il personaggio femminile che più mi è rimasto impresso. Innamorata di un ricordo e vittima di quella che alcuni chiamerebbero pena solo alla chiusura dei giochi forse riesce a realizzare effettivamente quale è stato il suo ruolo. Interessante anche per il rapporto di odio, amore e venerazione che la lega al padre. Un personaggio che nonstante non sia tra i protagonisti resta nella memoria come suo marito d'altronde. La coppia della fatalità sarebbe forse un nome adatto a loro.
 
Top
Giugizzu
view post Posted on 16/4/2008, 23:36




CITAZIONE
La mia protagonista femminile preferita è senza dubbio Elizabeth Bennet di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Asten.
Amo il suo modo di essere donna di fine ottocento:testarda, caparbia, lettrice accanita ma soprattutto ironica e un pò saccente (in alcune cose mi ci rivedo un pò in effetti)

Quoto..essendo una fan sfegatata della Auste, mi rivedo un pochino in ognuna delle sue eroine, ma quella che preferisco è LIzzy!
 
Top
8marta8
view post Posted on 17/4/2008, 00:35




Eowyn del Signore degli Anelli!
Avrete capito ormai che io venero quel libro...comunque...mi piace il suo personaggio innanzitutto perchè il suo primo amore per Aragorn va a finire male,e in questo è molto umana...poi,appunto,è l'unica donna umana!
E che donna!Si traveste da uomo,sale a cavallo e va in guerra...e uccide il Re dei Nazgul!

"Nessun uomo può uccidermi!Ora muori!"
"Io non sono un uomo!"

(Tièèèèè!!!!)
 
Top
rowena85
view post Posted on 21/4/2008, 19:41




CITAZIONE (Streghetta_86 @ 16/4/2008, 19:42)
La mia protagonista femminile preferita è senza dubbio Elizabeth Bennet di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Asten.
Amo il suo modo di essere donna di fine ottocento:testarda, caparbia, lettrice accanita ma soprattutto ironica e un pò saccente (in alcune cose mi ci rivedo un pò in effetti). Adoro il modo in cui la Austen è riuscita a rompere tutti gli schemi dell'epoca creando un personaggio donna così forte e bello.

Sono perfettamente d'accordo con te!! . Non capisco perchè molti lettori si ostinino a volere fare passare la Austen per una scrittrice di serie B :02:
 
Top
view post Posted on 21/4/2008, 20:38

No more wars! No more clothes! Give me peace! Oh, kiss me!

Group:
Member
Posts:
2,362

Status:
off


Anche io dico Lizzie... E' assolutamente eccezionale.

Altrimenti ho amato molto anche Tamar, di "Qualcuno con cui correre", D. Grosmann. Non vi dico molto perchè rischio di fare spoiler, ma quela ragazza ha una forza di volontà e un amore incondizionato verso il fratello davvero commoventi.
 
Top
Celly_88
view post Posted on 1/5/2008, 13:35




Per me quella a cui penso immediatamente è Josephine March della Alcott in piccole donne. Di più in piccole donne e piccole donne crescono dove le vicende sono incentrate maggiormente sulla vita delle sorelle e quindi su Jo.
E' forte, all'inizio spensierata, pensa al futuro con timore perchè non vuole che le cose cambino fra lei e le sue sorelle e in un certo senso ha paura dell'amore anche se alla fine lo cerca! Un pò mi ci rispecchio, ma per me lei è una ragazza con la R maiuscola, con i suoi pregi e difetti!
 
Top
Lady Tsepesh
view post Posted on 4/5/2008, 19:53




Difficile, veramente molto difficile. ^^
Credo che sceglierò Pandora, una dei personaggi meravigliosi di Anne Rice. E' una danna vampiro affascinte, dalla grande intelligenza.
Ne sono rimasta veramente molto colpita.
E' un personaggio veramente ben riuscito.
 
Top
cleomery
view post Posted on 4/5/2008, 20:46




Quoto Jadaku....Nuria è il personaggio femminile meglio riuscito secondo me e la mia ridotta esperienza nella lettura....
 
Top
Lady_Cherline
view post Posted on 5/5/2008, 16:39




CITAZIONE
Quoto Jadaku....Nuria è il personaggio femminile meglio riuscito secondo me e la mia ridotta esperienza nella lettura....

Quoto anche io^^
Anche se la mia preferita è Bea^^
Perchè come dice Fermin ha una certa malizia nella sguardo! Ed è come un segreto che è tutto da scoprire.. Non sai mai dovè con il pensiero, anche se tu le sei vicino, non potrai mai stare sulla sua altezza d'onda^^
 
Top
bloodymary79
view post Posted on 5/5/2008, 21:04




Aggiungo un altra figura femminile che mi ha colpito molto: la Medea di Christa Wolf.

La Wolf rivede il mito di Medea in una visione pre-euripidea, in cui la donna non è colpevole di infanticidio, ma è vittima, in quanto i suoi figli sono uccisi dai Corinzi infuriati contro Medea, ritenendola responsabile (con le sue arti magiche) della peste che aveva colpito la città (perfetto esempio di capro espiatorio).

Scrive la Wolf a tal proposito:

"

Ho cominciato a interessarmi a Medea nel 1990. Lo stesso anno in cui la DDR [Repubblica democratica tedesca] stava sparendo dalla storia. Ho cominciato a domandarmi perché nella nostra società tutto viene consumato e nello stesso tempo si va sempre alla ricerca di un capro espiatorio. I miei primi appunti su Medea sono del 1991. Di lei conoscevo come tutti la versione di Euripide (..)

[la Wolf riassume la nota vicenda, fino all'epilogo tragico]

[Medea] narra Euripide, folle di gelosia e di orgoglio ferito uccide la figlia del re, quindi i propri figli.

Non potevo crederci.

Mentre pensavo a Medea mi venne in aiuto il caso. Una studiosa di Basilea, curatrice del sarcofago di Medea presso il museo locale mi spedì un suo articolo dal quale risulta che Euripide per primo attribuisce a Medea l'infanticidio, mentre fonti antecedenti descrivono i tentativi di Medea di salvare i tre figli portandoli al santuario di Era.

(...)

Fin dall'inizio pensavo che Medea fosse troppo legata alla vita per aver voluto uccidere i propri figli. Non potevo credere che una guaritrice, un'esperta di magia, originata da antichisismi strati del mito, dai tempi in cui i figli erano il bene supremo di una tribù, doveva uccidere i propri figli."
 
Top
Jadaku
view post Posted on 5/5/2008, 21:46




Aggiungo anche Cassandra del "La torcia" di Marion Zimmer Bradley.
E' anche questa una rivisitazione del personaggio epico che nell'Iliade ha un ruolo poco di spicco, ma che la Bradley rende protagonista partendo da un frammento ritrovato riguardante una certa Cassandra proveniente da Troia che sarebbe la progenitrice dei signori dell'isola di Zacinto e Zante che dir si voglia.
 
Top
Sorella_Erba
view post Posted on 24/7/2008, 11:02




"Così Aragorn mirò per la prima volta alla luce del giorno Éowyn, Dama di Rohan, e la trovò bella, bella e fredda, come una mattina di pallida primavera".

Lei, lei, lei. Perché è l'ideale di donna delle epoche antiche.
 
Top
19 replies since 16/4/2008, 18:32   286 views
  Share