Protagonisti, Antagonisti o Comparse, ..non so se può andar bene aperto qui questo topic..

« Older   Newer »
  Share  
Giugizzu
view post Posted on 3/4/2008, 19:42




Vi capita mai di leggere un libro ed adorare tutti i personaggi..tranne il protagonista????????????

Per Esempio, visto che siamo in tema Harry Potter, devo dire che per quanto mi piaccia Harry, gli preferisco di gran lunga quasi tutti gli altri personaggi e trovo che molti non siano stati trattati abbastanza...certo la storia parla di lui e tutto deve ruotare nella luce della sua sfera, ma..mi rimane quel vuoto per personaggi come Remus Lupin e Tonks...Narcissa Malfoy...Pensate a quante cose NON sappiamo di DRACO!!!(sono una sua fan fanatica se non si fosse notato)..

E questo mi succede per molte storie..
Che mi dite? :fuma:
 
Top
MissDangerous •
view post Posted on 3/4/2008, 21:12




Si... però a me è successo solo con Harry Potter XD

E con il 3° capitolo della Saga di Twilight [Eclipse]

XD
 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 21:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,662

Status:
off


Ehm.. Ehm... ios to dalla parte di Voldemort... quindi fai te!!
Comunque sono d'accordo con te... NON si parla quasi mai di Draco...e la cosa è gravissimaaaaa!
ti quoto in pieno!! ^^XDXD
 
Top
whitewolf88
view post Posted on 3/4/2008, 21:45




CITAZIONE
Ehm.. Ehm... ios to dalla parte di Voldemort... quindi fai te!!
Comunque sono d'accordo con te... NON si parla quasi mai di Draco...e la cosa è gravissimaaaaa!
ti quoto in pieno!! ^^XDXD

Per noi sicuramente è una grande perdita! Pensate però che magari non ci sarebbe piaciuto il Draco descritto dalla Rowling... quindi tanto vale prendere spunto e darci da fare! ^^
 
Top
Giugizzu
view post Posted on 4/4/2008, 11:40




si vero, servono anche a questo le fanfiction..diciamo a creare una verità parallelea o immaginata di un qualcosa che ci sarebbe piaciuto capire meglio, o che non ci piace così com'è fatto...il rischio poi è solo di confondere i due mondi: la storia e la fanfiction..e di non capirci più niente!!:)

Però a me spesso capita proprio di adorare un coprotagonista e meno il vero protagonista che spesso è l'eroe..forse perchè gli eroi mi sembrano sempre troppo caricati come figure..non saprei..

CITAZIONE
Ehm.. Ehm... io sto dalla parte di Voldemort... quindi fai te!!

Bello!Non si trovano molte persone che tanto spontaneamente dichiarano di essere dalla parte opposta della storia..di solito anche se ammiriamo concetti, idee o altro della parte avversa, tendiamo sempre a riconoscerci nel lato buono..che poi buono o cattivo, giusto o sbagliato nella vita, mi piacerebbe sapere chi lo decide..tanta stima x R ox the Hope:lol:
 
Top
Sorella_Erba
view post Posted on 4/4/2008, 11:44




Twilight.
Non è che proprio non sopporti Bella... però, porca miseria, si possono realmente avere due spasimanti meravigliosi in un sol colpo? E' troppo! :lol:
 
Top
Adlig
view post Posted on 4/4/2008, 12:41




Sì è vero, anche a me con Harry Potter. Tutte le pippe mentali che si fa... <_<
E anche con i libri di Patricia Cornwell, la serie su Kay Scarpetta. Insopportabile la sua presunzione.
E una fan fiction originale. Odiavo tutti i personaggi a dir la verità :D ma era scritta troppo bene :wub:
CITAZIONE
Però a me spesso capita proprio di adorare un coprotagonista e meno il vero protagonista che spesso è l'eroe..forse perchè gli eroi mi sembrano sempre troppo caricati come figure..non saprei..

Anche questo mi capita tante volte.
 
Top
[DR] .Lady Vengeance.
view post Posted on 4/4/2008, 15:18




Ehm... Posso delirare come il mio solito?
Pronte per uno sproloquio senza fine...
Harry James Potter.
Harry Potter.
Harry Potter.E la pietra filosofale.
Harry Potter.E la camera dei segreti.
Harry Potter.E il prigioniero di Azkaban.
Harry Potter.E l'ordine della fenice.
Harry Potter.E Il principe mezzosangue.
Harry Potter.E le reliquie mortali.

Allora... Vi sembra che ci sia un qualcosa comune a questa lista di titoli?
Ah si... "Harry Potter"... Ecco ci terrei a sottolineare un semplice fatto, l'intera saga è stata scritta in prima persona, e indovinate da quale punto di vista? Harry Potter! Ma brave! E già questo è indice di una cosa: ben pochi personaggi saranno caratterizzati in maniera egregia, e lo saranno solo quelli a stretto contatto con il protagonista stesso... Vale a dire professori (solo alcuni) amici (i soliti ignoti) e qualche fontana vivente... Niente più... Certo personaggi come Malfoy (Draco... Draco... Draco...) possono essere caratterizzati ma fino a un certo punto. Solo se Harry Potter fosse stato uno Slytherin avremmo avuto una caratterizzazione più amplia di tutti quei personaggi che noi scrittrici fandom tanto adoriamo.
Infondo non mi stancherò mai di dire, che il SENSUALE, MAGNIFICO, KARISMATICO, IMPAVIDO, BELLISSIMO, ECCEZIONALE Draco Lucius Malfoy è un parto della nostra immaginazione. Un Gary Stue in piena regola, ideato e sviluppato dalle scrittrici di Fan-Fic... Perchè si sà, il cattivo fà molto figo... La Rowling desta un personaggio come MAlfoy perchè è privo di qualsiasi cosa positiva, è uno smidollato pallidino inutile bamboccio che il signore oscuro prima usa come punizione e poi lo getta nella cesta dei panni morti, ehm sporchi!

Ognuno di noi trova molto spesso gli eroi troppo perfetti, bravi, intelligenti, e in qualche maniera insopportabili... E di conseguenza il cattivo è: sexy, intrigante, affascinante...
Chi di noi non s'è sognata di sposarsi uno come Lucius Malfoy?
Chi di noi non ha desiderato di essere posseduta dallo spirito delle streghe Mayfair?
Chi di noi non ha voluto essere vampirizzata da Edward Cullen?
Abbiamo smesso di sognare al principe azzurro da tempo, desiderando quello con il chiodo in pelle su una moto CBR.

Ma nella realtà certe cose son diverse...
Persone come Malfoy vengono chiamate: assassini e violenti.
Persone come lo spirito Lasher vengono chiamate: stupratori.

La finzione è bella perchè rimane tale.
Amare il cattivo di turno è una moda che non passerà mai... Ma sfido io chiunque di voi, una a una, a convivere con persone che tanto si amano come: Malfoy, Voldemort o chi per loro...

Quindi capisco anche la Rowling.
Per me aveva in mente un finale completamente diverso da quello che è stato... Ha sempre detto che non si aspettasse un'ammirazione cosi devastate per i personaggi Malfoy... E infatti non è che gli abbia dato un finale cosi egregio...

Comunque tornado al topic, altrimenti divago e non mi ferma più nessuno... Generalmente provo simpatia per i cattivi, perchè viene più naturale, ma ammiro molto anche come nel caso di alcune opere i protagonisti siano cosi umani da non sembrare perfetti dall'armatura lucente.

Un esempio? Anita Blake. La protagonista principale della saga di Laurell K. Hamilton...
 
Top
view post Posted on 6/4/2008, 12:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,662

Status:
off


CITAZIONE
Non è che proprio non sopporti Bella... però, porca miseria, si possono realmente avere due spasimanti meravigliosi in un sol colpo? E' troppo!

Sono assolutamente d'accordo con te.... Li Bella e Odiosa.
L'adoro però... Ragazza mia e svegliaaa!!!

CITAZIONE
Bello!Non si trovano molte persone che tanto spontaneamente dichiarano di essere dalla parte opposta della storia..di solito anche se ammiriamo concetti, idee o altro della parte avversa, tendiamo sempre a riconoscerci nel lato buono..che poi buono o cattivo, giusto o sbagliato nella vita, mi piacerebbe sapere chi lo decide..tanta stima x R ox the Hope:lol:

Vabbè mo' non esageriamo.... :06: ... Così divento rossa.
Comunque ho solo espresso un mio parere.
Nonche .... harry non mi piaccia... Però ragazze il fascino dei Riddle.. ha colpito ancora.
 
Top
Giugizzu
view post Posted on 6/4/2008, 13:55




CITAZIONE
Però ragazze il fascino dei Riddle.. ha colpito ancora.

Vero vero...è il fascino del male, del misterioso, dell'ignoto..
Siamo una generazione persa!
 
Top
view post Posted on 6/4/2008, 14:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,662

Status:
off


CITAZIONE
Vero vero...è il fascino del male, del misterioso, dell'ignoto..
Siamo una generazione persa!

Incomincio a pensarlo anchio.^^
 
Top
8marta8
view post Posted on 6/4/2008, 14:57




Sono completamente d'accordo sulla questione del fascino del cattivo,come è vero però che è difficile pensare di passarci la vita vicini,nella realtà...

In Harry Potter,come ho già detto più volte,io sono molto affascinata dalla generazione di Lily,James,Sirius e Remus...infatti mi sono letta mille volte la parte,nell'ultimo libro,in cui viene descritta la notte in cui Voldy fa visita alla famiglia Potter...

Poi ovviamente Draco,bhe,è logico altrimenti magari non sarei qua!

Mi è capitato anche nel Signore degli Anelli,che comunque adoro e venero in tutte le sue parti,di farmi stare un pò sulle scatole Frodo (soprattutto nel film!),e invece voler fare una statua a Sem!

 
Top
Giugizzu
view post Posted on 6/4/2008, 19:17




Si, anche a me Frodo non piace, am sinceramente ho letto il libro dopo aver visto il film e nel film lui mi è rimasto veramente pesante..perciò credo di essermi un pò influenzata sul giudizio vero e proprio!

Il brutto dei film è proprio che finiscono per influenzarti in maniera micidiale!!
Per esempio, molti personaggi di Harry potter fatico a ricordarli come li avevo immaginati io e leggendo gli ultimi libri, hanno preso le fisionomie degli attori..è una cosa che sinceramente mi va giù poco perchè mi piace immaginare, ma è anche inevitabile da un lato
 
Top
blackamberangel
view post Posted on 6/4/2008, 19:27




CITAZIONE (Roxanne Merope Riddle @ 3/4/2008, 22:13)
Ehm.. Ehm... ios to dalla parte di Voldemort... quindi fai te!!
Comunque sono d'accordo con te... NON si parla quasi mai di Draco...e la cosa è gravissimaaaaa!
ti quoto in pieno!! ^^XDXD

amen ragazza!!!

io amo i cattivi. se fosse possibile vorrei esserlo anche ma poi la coscienza mi frena, maledizione!!XD
 
Top
Giugizzu
view post Posted on 6/4/2008, 21:19




CITAZIONE
ma poi la coscienza mi frena

Questo è il bello delle nostre generazioni: ci definiscono giovani frivoli..in realtà guarda in quanti seguiamo storie come quelle di Kysa ed Axia, non sono mica frivolezze!(Almeno non tutte tutte)
Alcune sono storie, da sognatrici e sognatori magari, ma non sciocchezze, contengono della moralità, degli ideali, anche se tutto riproposto in un ambito diciamo giovanile, tramite i rapporti tra ragazzi, con le loro ragazzate, con i loro amori ecc ecc.. (derivano pur sempre dalla saga originale che non può essere definita una cavolatina).
Il fatto che ci piaccia il "MALE" ma che poi effettivamente non ne seguiamo i princìpi perchè non vogliamo (Se non sbaglio il saggio Silente disse ad Harry che sono le nostre scelte a definire chi siamo) è la dimostrazione che non siamo una generazione "senza religione"!!!
(Quello che poi combinano certi giovani è un conto..ma vogliamo parlare degli adulti?-->lo so sto andando OT ..perdono!)

Che poi leggiamo un libro e non ci piace il protagonista forse molto semplicemente è perchè non ci riconosciamo nella tipologia di persona..mica tutti sono coraggiosi come Harry, o intelligenti, o super forti o che so io..

Non mi permetterei di dire mai niente alla somma Rowling, ma se non voleva che adorassimo Draco Malfoy, poteva renderlo meno attraente come persona: misterioso, schivo, tutto sommato di bell aspetto..come si fa a non esserne attratti?
Sinceramente lo adoravo da prima di vedere i film quindi personalmente non sono rimasta affascinata da Tom Felton che tutto sommato non è molto il mio tipo...E' semplicemten il fascino di una tipologia di persone che hanno un certo charm..come per i vampiri (nel mio caso)
ma non andiamo in OT..
 
Top
31 replies since 3/4/2008, 19:42   569 views
  Share