Quentin Tarantino, I'm Lovin' him!

« Older   Newer »
  Share  
[DR] .Lady Vengeance.
view post Posted on 24/3/2008, 14:06




CITAZIONE
« Il mio cinema o si ama o si odia »
(Quentin Tarantino - al momento dell'assegnazione della Palma d'oro per Pulp Fiction)

Quentin Jerome Tarantino (Knoxville, 27 marzo 1963) è un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense. Tarantino è particolarmente celebre per la sua cinefilia quasi maniacale; grazie anche ad un passato come commesso in una videoteca di Los Angeles, California, il Manhattan Beach Video Archivies, possiede una cultura cinematografica invidiabile, orientata in special modo ai B-movie, all'exploitation e ad altri generi quasi sconosciuti, che certo hanno influenzato pesantemente il suo stile.

Nelle sue opere non si contano citazioni, omaggi e riferimenti più o meno velati (è un fervente ammiratore, in particolar modo, del cinema italiano, da Sergio Leone all'horror e al poliziottesco), e lo afferma lui stesso, citando un famoso aforisma di Igor Stravinskij in puro stile pulp, in risposta ad accuse di plagio: "I grandi artisti non copiano, rubano".

Con il film Pulp Fiction vince la Palma d'Oro al Festival di Cannes e conquista sette nomination agli Oscar, ottenendo la statuetta per la miglior sceneggiatura insieme a Roger Avary, ex-collega al videonoleggio, con il quale firma le sue prime sceneggiature.

Se il suo stile è da molti considerato eccessivo e violento, per una larga fetta di pubblico alcuni suoi film sono considerati dei veri e propri cult. Celebri le sue sceneggiature complesse e i suoi tipici dialoghi, talvolta al limite del delirante, che hanno influenzato più di una generazione.

Filmografia

Regista

* My Best Friend's Birthday (1987) - incompleto
* Le Iene (Reservoir Dogs) (1992)
* Pulp Fiction (1994)
* Four Rooms (1995), co-regia con Robert Rodriguez, Allison Anders e Alexandre Rockwell - episodio L'uomo di Hollywood (The Man from Hollywood)
* Jackie Brown (1997)
* Kill Bill (Kill Bill vol. 1 e Kill Bill vol. 2) (2003, 2004)
* Sin City (Sin City) (2005), regia di Frank Miller e Robert Rodriguez - come Special Guest Director - episodio Un'abbuffata di morte
* Grindhouse - A prova di morte (Grindhouse - Death Proof) (2007)
* Inglorious Bastards (Inglorious Bastards) (2009?) - in pre-produzione

Sceneggiatore

* My Best Friend's Birthday (1987), regia di Quentin Tarantino - incompleto
* Le Iene (Reservoir Dogs) (1992), regia di Quentin Tarantino
* Una vita al massimo (True Romance) (1993), regia di Tony Scott
* Assassini nati (Natural Born Killers) (1994), regia di Oliver Stone
* Pulp Fiction (1994), regia di Quentin Tarantino
* Four Rooms (1995), regia di Quentin Tarantino, Robert Rodriguez, Allison Anders e Alexandre Rockwell - episodio L'uomo di Hollywood (The Man from Hollywood)
* Dal tramonto all'alba (From Dusk Till Dawn) (1996), regia di Robert Rodriguez
* Curdled (1996), regia di Reb Braddock
* Jackie Brown (1997), regia di Quentin Tarantino
* Kill Bill (Kill Bill vol. 1 e Kill Bill vol. 2) (2003, 2004), regia di Quentin Tarantino
* Grindhouse - A prova di morte (Grindhouse - Death Proof) (2007), regia di Quentin Tarantino
___________________________________
Thanks To Wikipedia

Lui ha tremendamente ragione. Il "Suo" cinema o si ama o si odia.
E io devo dire che sono più propenso ad amarlo. Ha uno stile tutto suo, completamente fuori ogni schema possibile ed immaginabile.
La sua impronta la riconosci anche ad anni luce di distanza. [Vedasi la season finale di CSI 6...]
Certo può risultare pesante e contorto, come in Kill Bill, ma quando ci si ritrova davanti a capolavori come "Le Iene" [io AMO quel film alla follia] a "Jackie Brown" o "Syn City" difficilmente lo si può detestare.
E poi m'ispira come persona, matto come un cavallo che ama divertirsi... *_* :wub:
 
Top
Artemisia.89
view post Posted on 26/3/2008, 10:19




Ho visto un paio di film del maestro, ma io adoro anche le sue...apparizioni all'interno die telefilm, vedi alla voce CSI Las Vegas e Alias!
 
Top
view post Posted on 26/3/2008, 14:49

Arrivederci Presidente...

Group:
Capa Grafica
Posts:
4,071

Status:
off


OHH JUDY!!!
*Sbrillo tutta*

Io amo Tarantino..lo amo!!
I suoi pulp-movie sono qualcosa di unico, secondo me vere e proprie perle cinematografiche *_*
Li ho amati tutti, dal primo all'ultimo..di alcuni credo di conoscere a memorie almeno la metà del copione XD anche se, boh sarà che sono una nostalgica, il mio preferito resta Le Iene *_*
Mi manca solo il suo ultimo, che non sono riuscita a vedere al cinema..
Ha proprio ragione...o lo ami o lo odi..io lo amo *_*
 
» web  Top
Sorella_Erba
view post Posted on 26/3/2008, 14:54




Ho letteralmente amato Sin City :wub: Che film! Stupendo, in ogni sfumatura. I colori... degno film ispirato ad un fumetto come quello.
A parte, poi, che adoro Frank Miller (inchino) per via del suo genio artistico... (L)
 
Top
Kleos
view post Posted on 27/3/2008, 16:37




Pulp-fiction è un capolavoro, e tra l'altro c'è anche uno dei pochi ruoli che veramente amo di Travolta.
Ma per me i migliori rimaranno Kill Bill Vol 1 e 2 *O*. Sarà pesante e contorto quanto volete, ma adoro quella storia^^.
 
Top
MissDangerous •
view post Posted on 27/3/2008, 19:43




Jud probabilmente mi ucciderai.. ma io non ho visto nessuno dei film di Tarantino XD Non sono acculturata purtroppo in fatto di cinema io XD
 
Top
view post Posted on 27/3/2008, 23:10

Arrivederci Presidente...

Group:
Capa Grafica
Posts:
4,071

Status:
off


CITAZIONE (Kleos @ 27/3/2008, 16:37)
Kill Bill Vol 1 e 2 *O*. Sarà pesante e contorto quanto volete, ma adoro quella storia^^.

Fermo restando che, per questioni sentimentali, il mio preferito è Le Iene...Kill Bill io non l'ho trovato ne contorto ne pesante..anzi *_*..è fantastico sotto ogni punto di vista..
Aldilà della sceneggiatura, che per me resta un capolavoro di fusione tra il genere pulp e il genere "Bruce Lee" che fà molto anni '70, ho adorato la fotografia di quel film..le inquadrature..i continuii spostamenti temporali..e l'aver inserito quel pezzo anime: sublime!
...bello, bellissimo!
 
» web  Top
[DR] .Lady Vengeance.
view post Posted on 28/3/2008, 11:42




Francy abbiamo gli stessi gusti||| *O*
Le IEne è il mio preferito, seguito da Pulp-Fiction, e Syn City.
Io amo questo genio d'uomo... :wub:

@Chià: Vero? Sà rendere unica ogni cosa!!! :wub:

CITAZIONE (MissDangerous • @ 27/3/2008, 19:43)
Jud probabilmente mi ucciderai.. ma io non ho visto nessuno dei film di Tarantino XD Non sono acculturata purtroppo in fatto di cinema io XD

Guardati:

Le Iene
Pulp-Fiction
SynCity

E poi fammi sapere... :wub:
 
Top
MissDangerous •
view post Posted on 28/3/2008, 18:57




Sono di paura? Se si allora credo che mi asterrò *me scappa in un angolino a nascondersi vergognosa*
"Ho paura" XD
 
Top
[DR] .Lady Vengeance.
view post Posted on 28/3/2008, 19:18




No... Cioè alcune scene sono pesanti, ma non sono ne thriller ne horror...
 
Top
Cassandra Malory
view post Posted on 28/3/2008, 19:44




ammetto di non averli visti tutti, ma non serve per capire che è uno dei migliori!
di kill bill preferisco il secondo, i film lenti mi sono più congeniali. e la quantità di violenza nel primo è un po' eccessiva, anche se geniale nella costruzione: di solito il sequel è un disastro, lui ha fatto il contrario, con un sequel estremamente lirico rispetto ad un inizio alla pugnali volanti.
e mi vedrei pulp fiction settanta volte senza stancarmi mai..
 
Top
MissDangerous •
view post Posted on 29/3/2008, 01:12




CITAZIONE ([DR] .Lady Vengeance. @ 28/3/2008, 19:18)
No... Cioè alcune scene sono pesanti, ma non sono ne thriller ne horror...

Allora io mi fido è Jud? Appena me li scarico li guardo... ma se mi mettono paura dovrai subirti le conseguenze di una diciassettenne impaurita e arrabbiata XD
 
Top
[DR] .Lady Vengeance.
view post Posted on 29/3/2008, 09:03




CITAZIONE (MissDangerous • @ 29/3/2008, 01:12)
Allora io mi fido è Jud? Appena me li scarico li guardo... ma se mi mettono paura dovrai subirti le conseguenze di una diciassettenne impaurita e arrabbiata XD

Se ci saranno scene che ti metteranno paura ti autorizzo a uccidermi via msn, forum e mail! ;)
Comunque fidati, guardati i film nell'ordine in cui te li ho consigliati [anche se non è un metodo propriamente scientifico] e poi se ti piaceranno guardarti Kill Bill... Ma alla fine, perchè a mio avviso Kill Bill è ancora più complesso di Syn City!
 
Top
MissDangerous •
view post Posted on 29/3/2008, 14:32




E' il film preferito di mia sorella Kill Bill... non si sa quante volte mi abbia detto di guardarlo XD
Comunque d'accordo ^^
E se mi piacciono allora invece di ucciderti ti porterò dei pasticcini... XD a che gusto li preferisci? Cioccolato scommetto... : D
 
Top
Evianne
view post Posted on 29/3/2008, 16:56




A me non piace moltissimo.
Kill bill 1 e 2 non mi è piaciuto, mentre Pulp fiction mi è piaciuto, ma se dicessi che è uno dei miei film preferiti mentirei.
non uccidetemi!
 
Top
16 replies since 24/3/2008, 14:06   183 views
  Share