XV° Caso: Quando i blog impazzano..., ... E i deficenti sono in saldo!

« Older   Newer »
  Share  
*Chimera*
view post Posted on 18/1/2010, 12:19




Condivido il pensiero di Astral, ma lo staff ha scoperto qualcosa in riguardo?
 
Top
Galya
view post Posted on 18/1/2010, 14:58




CITAZIONE (KatyAniFrancy @ 16/1/2010, 18:33)
Ho un'idea fantastica ...

SPOILER (click to view)
... facciamoli fuori tutti ...


... e non ci pensiamo più!

Non mi sembra il caso di dire una cosa del genere. ^^

E comunque sia, rimango dell'idea che lo abbia fatto apposta, per vedere se stavamo attente.
Ma, vorrei dire a tutti quelli che passano di qua, non siamo nate ieri e io il mio soprannome me lo sarò guadagnato per qualcosa. ^^
^_^
Le bugie hanno le gambe corte, ricordatelo.

 
Top
Sly_monica
view post Posted on 27/1/2010, 13:34




Certo che il 2010 è iniziato proprio bene! .... -.-'

Quello che mi ha lasciata più sconcertata è stato vedere il secondo nome di Faith... insomma, non è che venga nominato spesso, per cui: o è qualcuno che ha letto molto attentamente la Saga, o è qualcuno che si è imbattuto nel secondo nome per puro culo (cosa che mi pare poco probabile), oppure, cosa più sconvolgente, è qualcuno con accesso alla sezione privata, perché mi sembra che non ci siano schede personaggi in quella pubblica... e se fosse qualcuno con accesso alla sezione privata, la cosa sarebbe davvero preoccupante...

Non so, forse sto diventando paranoica...
:01:
 
Top
Galya
view post Posted on 27/1/2010, 14:15




Il secondo nome di Faith possono averlo letto ovunque su EFP, Manga.it o anche qui... Non è mica stato scritto solo nella sezione protetta.
 
Top
L ù
view post Posted on 5/4/2010, 15:51




OMG.
Purtroppo mancando dal forum da parecchio, non avevo visto quest'ultima bellezza.. O.O
L'ho sempre detto che Netlog dovrebbe essere chiuso.. ç_ç
Adesso manca solo che per Netlog spunta Lex o Edward, magari Ares.. Ma si!
Copiano tutti i personaggi!
Oddio, ma poi perchè creare un profilo con un personaggio non tuo?
Ma soprattutto, perchè creare un profilo con un personaggio?
Di certo persino Gaspard Ulliel non ne sarebbe tanto contento, vedere la sua faccia utilizzata da un demente qualsiasi non è piacevole.. Ma tralasciamo questo che non centra nulla.
Non comprendo il motivo per cui colui/colei debba copiare un personaggio dalla saga.. Forse per vendetta.
Ma che vendetta sarebbe? Boh.. Lo trovo parecchio stupido.
 
Top
londonlover.
view post Posted on 7/4/2010, 21:16




CITAZIONE (Lav'93 @ 16/1/2010, 00:17)
E' veramente vergognoso.
Non riesco a credere che certa gente perda tempo per sprecare il lavoro che altri hanno fatto; senza contare la fatica e l'impegno impiegati per scrivere un'opera come la Saga.
E' mai possibile che la gente non impari nemmeno quando gli sbatti in faccia l'evidenza dell'errore?

CITAZIONE (Celly_88 @ 15/1/2010, 23:10)
Della serie, vediamo se ve ne accorgete e beccate anche me.
Sarebbe tragico se diventasse di moda finire qui.

Povero Lucas..

Questo però mi fa tornare in mente un altro caso del Wall, sempre su Netlog, e la faccenda sinceramente mi puzza.
A mio parere l'età discordante potrebbe anche essere solo uno stratagemma, così come il nome e il cognome scritti attaccati. (appunto per non farsi trovare)
Perché si sa, il lupo perde il pelo ma non il vizio.
E allora mi sa proprio che qui abbiamo un lupo da pelare.

Ah, da notare l'amico di Lucas...mi suona come dire...familiare!

Ma non sono altre le cose vergognose? Insomma.. Sono ragazzine di 13 anni che vivono di Moccia e Efp, niente di più. Non che giustifichi i plagi, li odio..Ma avrei un semplice parere da offrire ^^

SPOILER (click to view)
Sembra una bella repressione quella sul regolamento! E mi chiedevo, ma noi non prendiamo i personaggi della Row o della Meyer per scrivere le ff?
La Saga che fa nascere questo forum non è basata su un mondo non creato dall'utente?
Già lì non ne consegue che l'indignazione con cui ammonite certi casi è eccessiva?
Il lavoro di una scrittrice di ff deve essere rispettato, io stessa lo sono e ne sono pienamente convinta, ma idolatrarlo fino a questo punto?
Una mia compagnia di classe ha tentato di scrivere una ff con il titolo "Scommessa" o qualcosa del genere, e ha detto che non ci avrebbe più riprovato.. Le sono arrivate recensioni del tipo "Spero che non avrai intenzione di ispirarti alla saga di Kysa". Poi ha girato il sito e ha visto che non era la sola ad aver ricevuto le stesse risposte.
A quel punto mi ha chiesto: " Chi cavolo è questa Kysa? Sembra che su efp ci sia un giro mafioso!"
Scherzava ok? Non andatela a cercare.. xD Ma potrebbe darvi un'idea.

 
Top
Galya
view post Posted on 7/4/2010, 21:23




Presentarsi prima di postare in un forum.
E ognuno fa quel che vuole, se proteggiamo la saga di Kysa e Axia ci sarà un motivo, leggiti gli altri casi del wall. Non tutte sono ragazzine di 13 anni, queste plagiatrici. Ciao.
 
Top
londonlover.
view post Posted on 7/4/2010, 21:52




Che modino!
Mi sono già presentata e li ho letti... :checav:
 
Top
Galya
view post Posted on 8/4/2010, 06:28




No, tesoro, non ti sei presentata proprio per niente. Non vedo discussioni.
 
Top
*Aura*
view post Posted on 8/4/2010, 08:28




Infatti cara, la tua discussione di presentazione non c'è...

Comunque per rispondere al tuo commento ti dico solo una cosa: il mondo delle fan fiction è basato sui personaggi di determinate saghe, è vero, e infatti per i personaggi chiamiamoli "base" ci si mette un bel Disclaimer e si dice che i personaggi non ci appartengono e la storia non è a scopo di lucro, e così le autrici di fan fiction li usano per le loro storie (tanto le scrittrici originali sono tutelate dal copyright e hanno i loro introiti derivanti da questi libri, quindi possono anche chiudere un occhio sulla denaturazione dei propri personaggi per delle storie che alla fine non ledono nessuno).
Altro discorso è per i personaggi "originali" di una fan fiction, in questo caso i personaggi nati dalla fantasia di Barbara e Denise che vengono rubati e usati a piacimento di queste persone (non tutte tredicenni, fidati) facendoli passare per propri.
Questa non ti pare una bella e buona mancanza di rispetto e di educazione?
Noi cerchiamo solo di tutelare il lavoro di persone in gamba e piene di talento, che per una mancanza di regolamentazione definita si vedono sottrarre le proprie idee e sminuire il proprio lavoro.
E prima di parlare di "circoli mafiosi" io fossi in te penserei prima bene a cosa realmente sono i circoli mafiosi.
Le parole vanno usate con cura e nel giusto contesto.
 
Top
Celly_88
view post Posted on 8/4/2010, 10:04




Londonlover, mi ritrovo d'accordo con le altre.
Le scrittrici da cui attingiamo per scrivere fanfiction sono tutelate e protette dal copyright, alcune di loro possono persino vietare la scrittura di ff. Hanno chi protegge il loro operato, cosa che non si può dire per le Fanwriter.
Ora, capita molto spesso che qualcuno prenda ispirazione da questa saga... altri copiano spudoratamente. Questa cosa non va giù, perchè uno, è furto. Due, non è carino che chi magari non conosce Kysa o Axia (cosa plausibile, non siamo così presuntuose da credere in una fama universale) pensi che l'autrice truffaldina abbia avuto il merito di creare personaggi che alla fine erano altrui. Anche io scrivo, e se mi succedesse una cosa simile, ripetutamente, mi arrabbierei moltissimo. Sottolineo il ripetutamente.
Hai detto anche tu di scrivere, penso quindi che possa capire.
Per quello che è successo alla tua amica, qui nessuno incrimina nessuno per una parola. Purtroppo è anche vero che i casi di plagio alla saga sono molto conosciuti, quindi alcuni lettori possono avere il sospetto di un plagio. L'importante è che uno creando una storia, e lo stesso lettore che la legge, trovi particolarità che non sono uguali all'altra fic.
Qui non si proibisce di parlare o respirare in direzione della saga, si intima ad avere rispetto per un lavoro che sta in piedi da anni e su cui molte persone mettono energie, non solo le due autrici.
In questo caso specifico di netlog, lo abbiamo sottolineato anche noi. E' stata un po' una presa in giro, un qualcosa che probabilmente voleva mettere alla prova lo staff. Il gusto di essere sgamato in pratica.
Qui non si crocefigge nessuno, ma chi persevera o si accoda alla fila di disturbatori, non può pretendere in un ammonimento bonario e una pacca sulla spalla.
 
Top
view post Posted on 8/4/2010, 17:17


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off


Oh ragazzi, quanto ridere.
 
» web  Top
L ù
view post Posted on 8/4/2010, 17:53




CITAZIONE (*Aura* @ 8/4/2010, 09:28)
E prima di parlare di "circoli mafiosi" io fossi in te penserei prima bene a cosa realmente sono i circoli mafiosi.
Le parole vanno usate con cura e nel giusto contesto.

Quoto pienamente. Si.
Circoli Mafiosi.. Addirittura?
Solo perchè si protegge ciò che si crea?
Ma per favore. ùù
Come ha detto Aura, le parole è meglio usarle con cura, mica a casaccio.
 
Top
AleSun<3
view post Posted on 8/4/2010, 18:21




CITAZIONE
Anche io scrivo, e se mi succedesse una cosa simile, ripetutamente, mi arrabbierei moltissimo.

Nessuno più di uno scrittore/scrittrice può capire cosa si prova quando il frutto della propria fantasia viene sbugiardato.
anche io scrivo, e anche da anni.
fino ad ora le uniche persone cui ho fatto leggere il mio operato sono due.
ma non per paranoia: perchè ultimamente ci sono tante di quelle persone dalla scarsa creatività in giro che non si è più liberi di rendere pubblico il proprio operato tranquillamente.
capisco chi protegge la Saga, e per me il plagio non è giustificabile in nessuna forma, quindi se quello che fa lo Staff di SF è creare un "circolo mafioso" (dato che qui si esagera) allora io lo ritengo un giustissimo modo per tutelare le due scrittrici. altroché.
Se non si ha la creatività sufficiente per scrivere qualcosa di buono, non bisogna andare a ledere il lavoro duro di altre persone. questa è pura demenza e mancanza di rispetto, secondo me.
 
Top
Lav'93
view post Posted on 8/4/2010, 18:46




CITAZIONE (AleSun<3 @ 8/4/2010, 19:21)
quindi se quello che fa lo Staff di SF è creare un "circolo mafioso" (dato che qui si esagera) allora io lo ritengo un giustissimo modo per tutelare le due scrittrici. altroché.
Se non si ha la creatività sufficiente per scrivere qualcosa di buono, non bisogna andare a ledere il lavoro duro di altre persone. questa è pura demenza e mancanza di rispetto, secondo me.

Concordo pienamente e aggiungo che preferisco mille volte essere ciò che tu ,londonlover, definisci una "mafiosa" piuttosto che darmi al plagio.
Punto.
 
Top
101 replies since 15/1/2010, 22:57   1825 views
  Share