XI° caso, finchè c'è vita c'è speranza

« Older   Newer »
  Share  
Dispersion
view post Posted on 30/7/2008, 21:55




Come ha già detto Galya, sono i dettagli in gruppo a fare il plagio, certo non la presenza di singoli elementi.
La segnalazione è partita a causa dell'enormità di somiglianze e riferimenti estratti dalla Saga!
Non sono semplici coincidenze, chiamiamole così, ma leggendo la fic, la sensazione di copiatura è tale da non dare adito a dubbi.
Il X°Caso l'ho segnalato io proprio per questo motivo.
Non è il gufo o il gatto bianco, non è nemmeno il viaggio nel tempo o Hermione che pratica la Magia Oscura o chissà quali altre situazioni prese a sè.
E' tutto l'insieme che rimanda alle opere di Kysa e Axia.
 
Top
view post Posted on 30/7/2008, 22:08
Avatar


Group:
Admin
Posts:
10,580
Location:
*Gryffindor* nel cuore, ma il mio sguardo è di ghiaccio, nel mio sangue il veleno scorre irriverente

Status:
off


Dispersion, il messaggio di Galya comprendeva anche un invito a non intervenire, vale anche per te, così come le altre utenti.
 
» web  Top
Dispersion
view post Posted on 30/7/2008, 22:12




Ah...
Oh Oh
Forse è meglio se lo cancellate, allora...
Chiedo scusa.
 
Top
«MissL;
view post Posted on 31/7/2008, 00:35




Sí, peró scusatemi tanto, ma mi sembra maleducato non rispondere. Vorrei un parere di alcuni utenti, e le risposte che mi state dando non hanno un minimo di senso.
La maggior parte dei plagi che avete segnalato non erano plagi.
Punto e basta.
 
Top
solarial
view post Posted on 31/7/2008, 07:55




Miss se riteniamo che gli utenti non debbano rispondere non è per una questione di censura ma bensì per evitare problemi.
Ci sono argomenti nel quale è meglio che risponda solo lo staff per cercare di rendere un servizio utile e di spiegare il perché di determinate scelte.

Per quanto riguarda il plagio non bisogna solo fermarsi al nome ma a tutto quello che ruota attorno. Se leggo una fic ed ho uno strano senso di déjà vu la cosa mi puzza. E' vero che essendo un fandom grande come HP ci potrebbero essere degli elementi comuni, ma dipende dagli elementi però.
Questo per farti capire che se per esempio mi trovo di fronte ad una... mm... morte e trovo due fic che hanno in comune lo stesso tema con gli stessi personaggi ma trattato in maniera differente, allora lì è normale che non c'è il plagio, anche perché la morte è quello come tema e porta di solito al senso di colpa, rammarico che potrebbe essere comune a più fanfic.
Quando nella fic invece mi ritrovo dei singoli elementi che nel complesso mi ricordano tantissimo un'altra fanfic perché le somiglianze sono troppo schiaccianti, allora lì la cosa è diversa.

Per quanto riguarda il nome, non è il nome Glory che ha lanciato l'allarme, per carità, non è plagio il nome altrimenti dovrei aver plagiato LittleLoveDream perché mi chiamo come lei. Ma perché la signorina, se non erro, aveva nella sua scheda, ai tempi, degli elementi discutibili che la ricollegavano con la saga, mi pare avesse copiato qualche passo della saga o della vita di Glory. In questo caso, scusa, ma la cosa infastidisce. Chiedere il permesso non ha mai ucciso nessuno, dimostra anzi la sensibilità nei confronti della persona che ha scritto quel passo.
Alla ragazza era stato chiesto di lasciar perdere la saga, di non immischiarsi più, ora capisco che è solo un nome, ma io che so che potrei dare fastidio -perché ho già dato fastidio- non mi metto a prendere nomi perché so benissimo che prima o poi mi pizzicheranno.

Dispersion, non c'è motivo di cancellare il tuo messaggio. Non siamo qui per censurare. Però la prossima volta ti pregherei di fare più attenzione. Grazie.

Edited by solarial - 31/7/2008, 09:14
 
Top
view post Posted on 31/7/2008, 12:26

Arrivederci Presidente...

Group:
Capa Grafica
Posts:
4,071

Status:
off


Axia, che al momento è impossibilitata a rispondere, mi ha appena chiesto di farti notare Miss, che Glory è la quarta o quinta volta che utilizza il nome senza apporre i dovuti credits del personaggio. Aquesto vi è da aggiungere che, sebbene Adesso la storia sia diversa, per mesi e mesi ha ruolato sul GdR utilizzando interi stralci dell'Alchimia, assieme ad altri..



Edited by Kiky Corvonero - 31/7/2008, 13:52
 
» web  Top
view post Posted on 31/7/2008, 15:29


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off


CITAZIONE («MissL; @ 30/7/2008, 19:54)
Scusatemi se mi intrometto, ma secondo me state esagerando.
Ho letto la saga e sto seguendo i capitoli dell'Alchimia, e perdonatemi, ma mi sembrate paranoiche.
Prima di tutto, il nome Glorya non l'ha inventato Axia e nemmeno Kysa, se permettete. Non é che siccome in una fanfiction c'é il nome Lucas o Derek allora significa che si stia parlando di Lucas Potter o Derek dell'Alchimia.
Poi scusate, ma a me sembra che la ragazza del GDR abbia "copiato" solo il nome, mica tutta la storia.
Oltre a questo, nel X˚ plagio dite che l'autrice ha copiato la saga perché Draco ha perso la moglie e ha un figlio e si trasforma in un gufo bianco.
O_____o No, davvero, scusate ma non ha senso.
Allora tutti i gufi bianchi sono plagi?
E poi quel fatto della Ron/Pansy ... ma ci sono migliaia di fanfictions con questa coppia, e giá molto prima dell'inizio della saga.
E poi quando dite che Kysa é stata la prima ad introdurre demoni nelle fiction HP, ma fatemi il favore di dire meno cavolate.
Questa é una vera e propria bugia.
Capisco che non possa essere piacevole venire plagiati, ma qui si sta esagerando.
Cosa dovrebbe dire la Rowling, allora? Con tutte quelle fanfiction sulla sua saga? E tutte quelle ragazze che nei forum si firmano "Hermione89"?
In fondo é una saga pure quella, no?

Mie care ragazze, abbassate un po' la cresta.


MissL

Solitamente quando si spara a una persona, sarebbe buona regola estendere subito al prossimo le proprie intenzioni, cara Miss.
A parte la buona educazione, che come sempre non è di casa fra certa gente, parto dal principio con qualche consiglio utile dell'ultimo minuto, visto che qua io di serietà ne ho ancora parecchia addosso, anche se dopo mille plagi e mille insulti potrei essere definita quasi il clown della situazione.

Cara amica, prima di venire a rispondere al Wall, io consiglio sempre a tutti di leggere bene il post di partenza e di informarsi bene, personalmente, sulla situazione inerente al plagio, perchè nel Wall di questo forum non vengono postati plagi o ispirazioni senza cognizione di causa.
Noi abbiamo prove, comprovate da moderatori e amministratori di forum.
Nonché gli avvisi di molti lettori, non sono io l'unica che vede plagi in giro, anzi.
La maggior parte delle volte sono stata avvisata da lettrici delle suddette fic che hanno preso ispirazione dalla Saga, perciò non mi sono inventata nulla e il plagio non è nei miei occhi, ma nella testa dello scrittore e in quella del lettore, che ravvisa fisionomie simile con le nostre fictions.
Tu parli di Glory Malfoy.
Se ti sei informata, cosa di cui dubito, la ragazza ci aveva copiati quattro volte, usando ruolare la mia storia modificandone le parti nel GDR infinite volte. Permetti che il mio lavoro sia mia e che io non voglia che sia svalutato e svergognato da ragazzine che usano la k e ancora il bavaglino?
Permetti che, dopo la quarta volta che dico alla nostra Glorya (assolutamente, non l'ho inventato io, ma se questa Glorya fuma sigarette alla vaniglia, ha un occhio d'oro ed è Veggente...hn, forse si, è mia) di mettere i credits e tu non lo fai nella scheda madre del tuo personaggio, io mi prenda la briga di rompermi le palle?

E lo dico con il dovuto rispetto, non sia mai che io alzi la cresta dicendoti di stare al tuo posto e di parlare con la dovuta correttezza quando non sai neanche di cosa stai parlando.
Ho cercato indietro persino nei vecchi dialoghi.

Kysa fu una delle prime a usare i demoni.
Non la prima.
Ridi finché ti pare, ma hai sbagliato a esprimerti.
Ti fossi documentata forse non sarebbe successo. Senza contare che non parlavamo in generale, in quella discussione specifica, appunto, ma di un caso in cui la fic incriminata non parlava solo di demoni. Ma di demoni con le stesse caratteristiche di quelli di Kysa, stessi occhi, stesso nome, stessi capelli, setssi boxer.
Ti è chiaro il concetto?
Io non parlo mai in generale.
Io parlo di casi specifici, plagiatori specifici, prove specifiche.

Concludendo, vai a darti una della specificata altrove, io intanto continuo ad alzare la mia bella cresta colorata ogni qual volta il lavoro mio o di Kysa verrà preso d'assalto da gente che sta così in basso nella catena alimentare da nutrirsi solo di "generalità".


I miei ossequi.
Axia
 
» web  Top
«MissL;
view post Posted on 1/8/2008, 19:41




Scusami tanto, eh, ma se é vero quello che dici allora anche la fanfiction di fata_dei_ghiacci (Purifying fire) é un plagio. Ci sono dei nuovi studenti ad Hogwarts e alcuni fanno molto I Figli della Speranza o Cloe e Tom.
E poi anche la fiction Romance of Darkness ha gli empatici e i vampiri puri e antichi come i Leoninus.
Allora questa gente é raccomandata solo perché é amministratrice del forum.
Se é come dite, ovvero un plagio é formato di tanti piccoli dettagli che ricordano un'altra storia messi tutti insieme, allora queste due fanfictions sono plagi.
 
Top
°Galya°
view post Posted on 1/8/2008, 19:51




Tanto per inciso, nella mia fic non ci sono nè empatici nè vampiri, ti consiglio un'attenta lettura per goderti al meglio la mia ff. Solo Immortali che comunque come tutti possono testimoniare non sono stati ripresi dalla Saga visto che io quando ho cominciato a scrivere nemmeno la conoscevo.
Per quanto riguarda la fic di Fata dei ghiacci... guarda caso sei andata a prendere proprio fic di due persone dello staff. :lol: Che cosa incredibile. :lol: Ci sono altre centinaia di fic con personaggi nuovi, studenti vampiri o quello che ti pare.
Come ti ha informata gentilmente Axia, non sono i piccoli dettagli o i nomi delle razze a fare un plagio ma tutti questi messi insieme. ^__^
Leggi meglio la prossima volta. ^_^
 
Top
view post Posted on 1/8/2008, 20:35


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off


A quanto pare non sono stata chiara precedentemente. Colpa mia, spesso mi dicono quanto sia ostica la mia scrittura.

Miss...io vengo avvisata dei plagi dai lettori.
E mi sembra chiaro, come hai sottolineato tu stessa, che sono abbastanza velenosa quando scopro particolari in comune con la Saga di Kysa.
Perciò mi spieghi come potrei fare favoritismi verso chiunque, anche una dello Staff, quando scopro vampiri ed empatici in altre fic?
Come dire ragazza mia...proprio non sei nel contesto giusto.
Perchè non ti fai una bella cresciuta e la chiudi qui?
Ciao eh.
 
» web  Top
°Galya°
view post Posted on 1/8/2008, 20:43




Chiudo la discussione, questo è il topic dell'XI plagio non il tuo.
Se vuoi dire qualcosa mandaci le prove e presentati, è maleducazione postare senza farsi conoscere prima.
 
Top
55 replies since 20/7/2008, 20:18   1473 views
  Share