Razze Clonate

« Older   Newer »
  Share  
Marcycas
view post Posted on 19/5/2008, 18:34




No, quello è ovvio. Cmq i plagi - purtroppo - esistono, ce ne sono stati di palesi ed innegabili e che francamente nn vogliono essere negati.
 
Top
nenior
view post Posted on 19/5/2008, 18:36




Tolkien(che io ritengo un autore di peso ben maggiore rspetto alla Rowling) è stato ignorato dal grande pubblico per quarant'anni (correggetemi se sbaglio) ma dopo l'uscita dei film e il suo conseguente successo unito alla fama di harry potter il fantasy ha iniziato a spopolare.
E' quindi innegabile che come dice solarial il fantasy sia diventato "di moda".
Il bello del fantasy è che ti permette di sognare (permettetemi il romanticismo), rappresenta una fuga alla realtà che ormai è priva di alcun tipo di magia. Ed è quindi logico che molto persone scrivano di esso, prendendo ispirazione dagli autori dei libri che hanno fatto sognare.
Tuttavia molte persone che scrivono non hanno abbastanza fantasia o sono particolarmente colpite da altre ff che tendono ad interiorizzare date situazioni e dati personaggi arrivando ad inserirli nelle loro storie.
Ed è qui che scatta la differenza: cioè uno può che ne so parlare di diurni (con credits e permessi) dandone un interpretazione propria e facendogli seguire una strada originale o invece fare del semplice plagio. L'uso di altre razze magiche si prospetta come un'arma a doppio taglio.
E' innegabile che l'introduzione di esse sia dovuta in gran parte a Kysa, tuttavia non si può negare ad uno di scrivere di vampiri in Harry Potter, se lo scrittore è una persona seria dichiara di avere preso ispirazioone dalla saga



Un certo tipo di ispirazione può forse fare anche piacere, ma se i personaggi di un autore vengono storpiati alla fine è logico che uno inizi ad essere preoccupato per quelo che stanno facendo al suo lavoro! Se poi succede tante volte io comprendo benissimo che la preoccupazione prenda il sopravvento, quindi in effetti sarebbe bello non fare allarmismi.. ma da quello che ho inteso io la situazione è talmente degenerata che non si può più tornare indietro.. e anche il mondo fatto per sognare del fantasy è stato corroso da gente senza alcun rispetto!
 
Top
Alexiel Mihawk
view post Posted on 19/5/2008, 22:00




CITAZIONE (Oby86 @ 18/5/2008, 23:25)
Invece no, cosa vanno a fare? spulciano allegramente nei fantasy...
Ma va bene anche questo, la libera ispirazione è tale da qualsiasi parte la si voglia prendere

Anche perchè Harry Potter è fantasy =.=''
Sarebbe peggio se fossero ispirati dalla fantascienza non credi?

CITAZIONE
Questo, Ceci, è indubbio. Io non prendo mai in considerazione demoni di Ghehenna (mi ricorda tanto i bei tempi di Angel Sanctuary), a meno che non abbiano cappelli a cilindro con una spirale disegnata sopra o un pessimo carattere, vedovi, con la fissa per la moglie scomparsa come Caesar.
Non so bene farmi capire...ma credo che il problema sia sempre nei dettagli.

Tornando al discorso generale, possibile che più nessun autore scriva di Harry Potter come un mago, attorniato da Mangiamorte e basta?
Magari solo con qualche folletto che scorrazza qua e là?
Quello che temo io è davvero la fabbricazione e l'impacchettamento a catena di fiction tutte uguali, dove non solo non ci si ricorderà più chi ha iniziato con l'originale, ma non ci sarà nemmeno più la voglia di leggere!

E poi, che palle, io metto davvero il pizzo sui capitoli.

ps: Ceci, spettacolo la firma col l'ornitorinco!

Sicuramente love il problema sono i dettagli, anche perchè adesso plagiano pure quelli, visto che diventano sempre più furbi.
Ma evidentemente mangiano pane e volpe a colazione visto che più dettagli copiano più è facile accorgersi del plagio, furbi mi han detto ! <_< <_<

Purtroppo si sono accorti tutti delle molteplici strade che si sono aperte al maghetto, ovvero di eroe, di eroe, di eroe tormentato, di eroe epico, di padre di famiglia, di salvatore dei maghi XD
Si si molto fasiaso devo dire U_U
Scherzi a parte, è così. Oramai leggere Fic degne di questo nome è quasi impossibile, come nella letteratura anche qui viene pubblicato ciò che attir il pubblico poco importa se sitratti di schifezze carenti nel campo lessicale, inq uello grammaticale e pure in quello dell'originalità. Viene scitto ciò che si presume venga letto e commentato questo perchè pensare a qualcosa di innovativo è troppo faticoso è difficile la gente non ha voglia di usare il cervello e pianificare una stoia decente.
Questo non vale solo per il fandom di Harry Potter ma per la maggior parte dei fandom, prendiamo ad esempio il fandom di Naruto [verò Lù? :wub: ] anche questo è stra abusato, poveraccio. La maggior parte delle storie che vengono pubblicate sono uguali, mangano di grammatica, sono plagi, sono colme di mary sue e non hanno una trama.
E' il modo di scrivere dell'utente medio, ciò che attira il pubblico non ciò che è originale.
Questo è anche dovuto al fatto che l'età media o in generale il livello del lettore medio si è notevolmente abbassato, vivendo in un mondo dve tutto ciò che ci circonda dà un indirizzo al nostro pensiero captita spesso che il cervello si spenga e si lasci guidare dai segnali. Quando capita allora è ovvio che ciò che vanno a leggere e a commentare sono sempre le stesse storie, con trama simile e personaggi simili.
Come concetto è estremamente triste però purtroppo è così.
Basta vedere chi posta su manga.it e cosa posta.

PS: L'ornitorico sono io. O meglio mio fratello mi ha paragonato a lui. Come non rendergli omaggio? :shifty:

CITAZIONE
Tolkien(che io ritengo un autore di peso ben maggiore rspetto alla Rowling) è stato ignorato dal grande pubblico per quarant'anni (correggetemi se sbaglio) ma dopo l'uscita dei film e il suo conseguente successo unito alla fama di harry potter il fantasy ha iniziato a spopolare.

Non sono d'accordo, Tolkien ha avuto il suo discreto successo successo ai tempi che poi è stato incrementato notevolmente dall'uscita del film. Poi non vedo il nesso tra Tolkien e Harry Potter comunque xD
Che il fantasy abbia iniziato a spopolare ancora non è vero, era un genere molto in voga anche prima semplicemente l'uscita di questi film ha dato un'impennata al genere, però da lì a dire che ha iniziato a spopolare. Anche prima di Harry Potter di autori famosi e degni di nota nel mondo fantasy ce ne erano a bizzeffe [da Marion Zimmer Bradley, a terry Brooks, da Martin a Tolkien, passando per la Weiss e la Hickman. E ne cito giusto un paio]

Per il resto concordo con quanto Detto da Blackamberangel, Lucia, Lù, Marcycas

 
Top
nenior
view post Posted on 19/5/2008, 23:36




Forse non mi sono spiegata bene.. Tolkien ed harry potter non c'entrano niente, non volevo dire questo! Lì stavo indicando come maggiori esponenti del mondo fantasy (a mio parere).
Non sono stata molto chiara con quella frase..
E quando parlo di grande pubblico intendo non solo la gente che si interessa di letteratura ma praticamente tutti, volevo solo sottolineare che la fama di Tolkien si è quintuplicata con i film! E questo è avvenuto solo negli ultimi anni. (oltre a quello di Jackson è stato girato un altro signore degli anelli che però non deve avere attecchito molto nel periodo in cui è stao girato!)
Nel affernare che sta spopolando non intendevo dire che la gente ha iniziato a scrivere solo negli ultimi anni di fantasy, ma che è un genere che piace molto al pubblico di oggi (molto di più di quanto piaceva anni fa), e per pubblico intendo anche chi si guarda solo i film!
Magari spopolando ti sembrerà eccessivo ma se ci fai caso l'industria cinematografica sta cavalcando alla grande l'onda fantasy.. basta guardare quanti film di questo genere sono usciti ultimamente, e non mi riferisco solo al signore degli anelli o ad Hp ma anche a Stardust o Arthur e il popolo dei minimei.
Quindi a mio parere la moda fantasy c'è ed è forte, e se parlo di moda non parlo solo di un fenomeno che ha rilevanza nel mondo della letteratura ma anche a livello più ampio!
Quindi perdonami se ti sono sembrata eccessiva con lo spopolando ma io osservando ciò che vende di più ultimamente ne ho ricavato questa riflessione!
mi scuso per non essere stata molto chiara!
 
Top
8marta8
view post Posted on 20/5/2008, 00:51




Arrivo in ritardo,come al solito...

Io non c'ero tre anni fa quando Kysa diede il via a quella che ormai è una moda dilagante...purtroppo credo che sia effettivamente impossibile fermare questa riproduzione di demoni,vampiri e quant'altro!

Una delle fic a cui ha fatto allusione Den nel primo post l'ho segnalata pure io alla Musa,perchè rasentava il ridicolo proprio...perchè va bene che di vampiri ci sono libri e libri,e film e film,e che con Buffy sono entrati nell'immaginario di tutti,ma i Diurni...????

Il discorso,secondo me è sempre quello:ci sono alcuni tratti che,volenti o nolenti,diventano parte integrante del carattere dei personaggio nella nostra immaginazione,sia che vengano dai libri originali,sia che vengano dalle fic (come ha detto la Den,il Blaise modaiolo di Savannah per esempio!),allo stesso modo ci sono demoni e vampiri nella nostra idea di fantasy...il punto sta in come si usano questi personaggi,vedi quello che ho scritto sui Diurni...

Non so se mi sono spiegata...in sostanza,sono pro vampiri e demoni,se usati nel limite della decenza,senza rubare qua e là!!!
 
Top
solarial
view post Posted on 20/5/2008, 08:37




CITAZIONE
E' innegabile che l'introduzione di esse sia dovuta in gran parte a Kysa, tuttavia non si può negare ad uno di scrivere di vampiri in Harry Potter, se lo scrittore è una persona seria dichiara di avere preso ispirazioone dalla saga

Io non è che voglio andare contro le vostre opinioni, ci mancherebbe sono una persona aperta al dialogo, però voglio farvi notare che non è detto che la gente debba chiedere l'autorizzazione solo perché usa demoni.
Ok, se la cosa è palese e se c'è questo elemento:

CITAZIONE
- Lucilla di Kysa / demone di nome Lucilla che aiuta Harry = è prendere per il culo l'autrice.
E andiamo!

Allora va bene, ci sta anche.
Ma se nella mia fic io inserisco demoni, vampiri, licantropi... che non sono collegabili alla saga anche se potrebbe perché essendo una delle fic più lette dalla popolazione dei fanwriter/fanreader, da lettrice mi viene subito da pensare a quello, perché chiedere l'ispirazione alla saga e non a qualche libro? O.O
Ragazzi, ma lo sapevate voi in primis che la Row fu accusata di plagio per via degli elementi comuni tra Harry Potter e non mi ricordo chi (scusate la memoria)?
Ora, non per sminuire il lavoro di Kysa che io adoro alla follia sennò non sarei qui, ma non fu lei la prima a scrivere di queste cose... magari qui nel fandom Italiano, o meglio riconosciuta come tale dai fan, ma se andate in giro nel fandom inglese e non solo, pullula di queste cose!

CITAZIONE
Questo non vale solo per il fandom di Harry Potter ma per la maggior parte dei fandom, prendiamo ad esempio il fandom di Naruto [verò Lù? :wub: ] anche questo è stra abusato, poveraccio. La maggior parte delle storie che vengono pubblicate sono uguali, mangano di grammatica, sono plagi, sono colme di mary sue e non hanno una trama.

Quoto quoto. Ecco perché non leggo più!

 
Top
°Galya°
view post Posted on 20/5/2008, 08:58




Allora, allora, allora...

Ragazze qui mi sa che non è stato capito bene quello che voleva spiegare Denny.
Lei si riferiva (probabilmente, non sono nel suo cervello) a coloro che usano diurni, demoni e quant'altro prendendo chiara ispirazione e plagiando velatamente o meno la Saga.
Nessuno potrà mai rincorrere persone che o non l'hanno mai letta o usano demoni o diurni creandosi dal principio una trama e una storia. Perchè come ho già detto in passato Kysa non ha inventato demoni e compagnia bella (certo, se uno mi usa Gagia o Sensistreghe è diverso...).
Comunque... è ovvio che, come detto da Lucy, se mi trovo una Lucilla demone che aiuta Harry a uccidere Voldemort qui la scintilla scatta, ma se invece si usano demoni o vampiri o quello che volete senza alcun riferimento alla Saga? Cosa si fa in questo caso? Li si rincorre con la mannaia? No, non penso.
E poi chiariamo la differenza tra Ispirazione e Plagio. L'Ispirazione viene anche dalla visione di un quadro, di un film, di un libro... di una fic.
Ora sono di moda diurni, vampiri e compagnia bella e anche se la cosa non la capisco ( se la trama non è ben sviluppata o è noiosa da morire cosa ti spinge a continuare a leggere una fic?) è più o meno la stessa cosa delle NC17. Se non ci sono parti spinte in una fic allora non la si legge. E' più o meno la... legge del mercato, no? Se non ci sono di questi fattori allora o non la si legge oppure dopo un paio di capitoli basta. E' Ispirazione? Non lo so, anche in altri fandom è il periodo dei demoni e dei diurni, a quanto mi dice una mia amica che vaga per EFP.
Poi c'è il Plagio. Il nostro amico, il copia-incolla o quello velato. Be', contro di questo dobbiamo usare tutte le armi a nostra disposizione. Ma se qualcuno usa demoni e company (magari nel fandom HP)... io non lo vedo plagio, ecco. Allora dovremmo dare credits a tutti i film e telefilm che ci sono in circolazione. Come detto prima se mi ritrovo la benedetta Lucilla ecc ecc... allora sì che la segnalo ma non se mi ritrovo nella fic vampiri e licantropi con storie completamente diverse dalla Saga.

Ora, Denny, spero di aver capito quello che intendevi dire con il primo post, se no chiedo scusa. E Occhi di Falco va a rintanarsi.

Edited by °Galya° - 20/5/2008, 10:36
 
Top
LittleLoveDream
view post Posted on 20/5/2008, 10:06




CITAZIONE (°Galya° @ 20/5/2008, 09:58)
Ragazze qui mi sa che non è stato capito bene quello che voleva spiegare Denny.
Lei si riferiva (probabilmente, non sono nel suo cervello) a coloro che usano diurni, demoni e quant'altro prendendo chiara ispirazione e plagiando velatamente o meno la Saga.

O_O Io avevo capito che si riferisse più che al plagio velato o meno delle razze inserite nella Saga al fatto che c'è un'appiattimento temetico, ovvero che qualsiasi cosa leggi adesso parla di demoni, vampiri, mezzo-vampiro ecc.
In sostanza che la fantasia è andata in vacanza chissà dove lasciandoci ad un mucchio di storie tutte uguali.

Ma io ultimamente sto fuori di melone, ed è ovvio che il mio intervento in prima pagina dove distinguevo Ispirazione da emulazione non c'entrava una pippa...chiedo scusa e mi ritiro nell'angolo a far cerchieti in terra (stile tamaki di Host Club *_*)

 
Top
°Galya°
view post Posted on 20/5/2008, 10:10




Per l'appiattimento tematico non si può far niente, demoni e company imperano dappertutto... Film, telefilm, libri e fanfiction (e qui non solo nel fandom HP). Per non parlare dei vampiri. E' la moda del momento.

Ma non ti preoccupare, Lucia, può essere benissimo che abbia capito male io, eh!!!
 
Top
mya78
view post Posted on 20/5/2008, 10:46




CITAZIONE (Axia85 @ 19/5/2008, 18:54)
Con uno schema forse sarò più pratica:
- Lucilla e Caesar demoni / armata di demoni che aiutano Harry = no plagio, no ispirazione
- Lucilla / ragazza mezzo demone che aiuta Harry e ha una love story col professore di Difesa = ispirazione neanche tanto velata!
- Lucilla di Kysa / demone di nome Lucilla che aiuta Harry = è prendere per il culo l'autrice.

Questo non può essere, sono d'accordo. Si sfiora il plagio con una "ispirazione" così marcata da risultare una presa in giro. Un'offesa bella e buona al lavoro e alla serietà delle autrici. Qui però non si limitano a usare stirpi demoniache, utilizzano demoni con caratteristiche facilmente riconducibili alla saga.
Ma per l'utilizzo in generale di demoni, vampiri e affini quoto Lucy.
Secondo me se usano queste "categorie" in generale non c'è bisogno di permessi o credits.
Io ho letto fic con personaggi demoniaci associati ad Harry Potter anche prima della Saga ( perdonate ma al momento non ricordo i nomi), ma le caratteristiche erano completamente diverse.
Se non usano le caratterizzazioni proprie dei personaggi della Saga, caratteristiche ideate da Babi e Den, non penso si possano condannare se usano demoni o vampiri o licantropi.
Sicuramente il fatto che ora ci sia un proliferare di queste stirpi in molte fic è dovuto alla diffusione della Saga, è letta da tantissime persone e non potevamo aspettarci nulla di diverso.
Ma non credo che si possa impedire e non sarebbe neanche giusto forse.

Spero di non diventare impopolare, ma se dibattito deve essere...
 
Top
view post Posted on 20/5/2008, 11:46


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off


Ho perso il dono della spiegazione schematica, colpa mia.
Dunque, premetto di nuovo che non era un attacco a nessuno, era un discorso in generale sull'appattimento tematico si e sul fatto che la Saga e una seria di elementi a lei correlati hanno dato il via a una moda.
Io non metto in dubbio che Diurni, Sensistreghe e via dicendo siano stati usati per primi dalla Babi, infatti ripeto che il plagio viene da visto da noi come crimine quasi capitale, ma mi premeva discutere appunto di questo problema: fiction, non solo di Harry Potter, messe in catena di produzione, tutte uguali, tutte trainate da una stessa trama.
 
» web  Top
Cartoffen
view post Posted on 20/5/2008, 13:52




Non so Den, la presenza di demoni in una fiction non credo che sia indice di un appiattimento della storia.
Io, lo ammetto, anzi, te l'ho pure detto, scrivo in una mia fiction di demoni e blablabla. Ok, seguo la moda, ma tante idee sono nate dalla mia testa e da nessun altro.
Ci sono alcune utenti di questo forum che seguono la mia storia e nessuno di loro mi ha mai fatto notare nei temi da me trattati e nelle mie idee un possibile avvicinamento esagerato alla Saga. Un motivo ci sarà, no?
Questo è per dire che non penso che tutte le ff-writers che parlano di demoni siano da additare come autrici alle quali, purtroppo, mancano le idee^^.
 
Top
view post Posted on 20/5/2008, 14:03


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off


Ho capito Korde, non generalizziamo!
Non credo che tutte siano appattiamento, però come dicevano prima le ragazze, c'è stato un periodo in cui Ginny era Angelo della Morte (oddio, ma che roba è?) o il periodo di Draco sempre incasinato in mezzo a programmi di riabilitazione mentale Mangiamorte, ecc...
Ovvio che non penso che tutto sia uguale.
I particolari fanno la storia, a mio parere.

 
» web  Top
blackamberangel
view post Posted on 20/5/2008, 14:22




sì hai ragione, alla fine si può scrivere la stessa brodaglia cambiando totalemtne tutto!!!
i particolari sono la cosa più importante, ma credo che proprio per questo ci sia stato questo 'appiattimento'.. oh meglio... su questo si basa la 'fama' nel fandom(qualsiasi eh!!)
appena una storia ha successo perchè diversa, ben fatta, e compagnia bella tutti... chi in buona fede chi no... scrive seguendo quella scia, perchè gli piace, perchè vuole sentirsi dire brava\o... perchè non sa fare da sola\o...
la prima storia rimarrà nelle memnte, ma poi il resto annegherà nelle copie...
 
Top
view post Posted on 20/5/2008, 14:29

No more wars! No more clothes! Give me peace! Oh, kiss me!

Group:
Member
Posts:
2,362

Status:
off


E' davvero un bel problema in effetti.
In ogni caso, secondo me, tu e Kysa potreste benissimo pretendere un minimo di diritti.
Insomma, ok, demoni & co. non sono una vostra esclusiva, ma io lo farei anche solo per correttezza.
Almeno ammettere di aver preso l'idea di inserire un demone nella propria fic dalla Saga, no?
Non vedo proprio che male ci sarebbe, anzi, secondo me si dimostrerebbe di essere persone più mature.
Potrebbe anche essere benissimo (anche se ho i miei dubbi) che magari i demoni sviluppati da un certo autore risultino molto migliori di quelli della Saga.
Però intanto si potrebbe, anzi dovrebbe a parer mio, segnalare che l'idea non è propria...
Boh, a me sembra un ragionamento tanto normale...
 
Top
69 replies since 18/5/2008, 21:42   1414 views
  Share