Razze Clonate

« Older   Newer »
  Share  
blackamberangel
view post Posted on 19/5/2008, 12:40




i furbi purtroppo credo che nascano prima di tutti, ma francamente la caccia alle streghe non mi è mai piaciuta
fidarsi è bene non fidarsi è meglio, sinceramente fino a che non si hanno prove sostanziali è proprio inutile farsi il sangue amaro, e creare polveroni o deliri. certo bisognerebbe che i siti fossero controllati meglio, di plagio sono accusati le persone + improbabili e meno sospette.
alcune volte inizio a leggere una storia e dopo mesi scopro che è stata bloccata per plagio.ma come ha scritto qualcuna, l'originale(se si può parlare di originale per le FF) sarà sempre meglio!


 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 13:09


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off


Sai Fla, farsi il sangue amaro è più o meno la rabbia del momento credo. Ne sono abbastanza esperta. Quando un mese fa erano arrivati tre casi di Plagio o di Furbe di fila, ne avevo fin sopra di capelli. Insomma, mi aggiravo per il forum come una pazza.
Cosa normale, penso, quando ti fregano il lavoro.

Adesso non so...o sono più calma, o me ne frego meno. Sarà che mi sta venendo voglia di mollare anche EFP e aggiornare solo qua sul forum, così da avere sempre tutto e tutti sotto controllo...
Comunque la pace mentale è diventata un bene e un lusso.
 
» web  Top
view post Posted on 19/5/2008, 13:22

Arrivederci Presidente...

Group:
Capa Grafica
Posts:
4,071

Status:
off


Ok...forse io sono un pò troppo rigida, ma sinceramente non accetto neanche l'ispirazione se non è accompagnata da Credits e richieste ufficiali all'autrice...
Sbaglio e nella maggioranza delle FanFcition si scrivi cose tipo "Liberamente ispirato alla saga delle Rowling..etc etc..i personaggi son suoi etc etc..."...ecco, sei ispirato? Allora come il credits lo metti alla Rowling lo metti a me, e non perchè io sia importante o famoso o chissacosa ma perchè questa si chiama CORRETTEZZA...

Questo è il pensiero del lato sinistro del mio cervello, quello che con tutta sta storia inzia a perdere le staffe seriamente...

Il lato destro però amaramente prende atto del fatto che le Fan Fiction sono un susseguirsi di mode e cloni dettate dalle più brave e acclamate Fan-writer...
C'è stato un periodo che per trovare una storia che NON fosse Draco-Ginny bisognava spulciare EFP con lanternino e lente d'ingrandimento...poi è venuto il periodo di Daphne Greengrass che era onnipresente...e poi è stata l'ora delle Pansy-Harry, un tormento...c'è stato poi un periodo che le storie erano SOLO sui Malandrini, come se non si potesse vivere senza raccontare di loro...e vogliamo parlare del periodo Ginny\Angelo della Morte o Angelo Nero o Mutazioni Genetiche di vari tipi di Angelo della suddetta che, poverina, soffriva come un cane bastonato nel momento in cui gli spuntavano le beneddette ali, per altro rigorosamente Nere??? Quella scena l'ho letta cento volte...disgustandomi ogni volta di più..lo sò, sono masochista..
Bene..ora è il periodo dei Diurni, dei Demoni e dei Phyro...
E sbagliato?
Si lo è..assolutamente..perchè non ha senso come scrittore emulare e basta, copiare e basta, ispirarsi e basta senza aggiungere mai nulla di proprio..
Ma aimè non è una novità...
Da che leggo di FanFiction, 3-4 anni a questa parte, è sempre stato così...
Tizia ha successo con Caio e Sempronio come personaggi?
Evviva!!...tutte che si buttano a capofitto, azzannando la preda esanime come avvoltoi finche non ci restano che ossa e cenere, per poi passare bellamente alla preda successiva...

La domanda successiva sarebbe..
Cosa si può fare?
Stringere i denti...e basta.
Denunciare i plagi che ci si presentano davanti, e secondo me non scrivendo privatamente, ma sputtanando pubblicamente e ovunque si può...
E stringere i denti...sperando che qualcosa migliori.
Di più non si può fare perchè aimè il mondo delle FanFiction è lo specchio, come ogni cosa, della società..e viviamo in una società dove tutto vogliono il momento di gloria, l'attimo di notorietà...costi quel che costi...e chi rimane schiacciato, ferito, calpestato..il problema è il suo a quanto pare

Che Amarezza...
 
» web  Top
blackamberangel
view post Posted on 19/5/2008, 13:32




il sangue amaro è insito nell'uomo. se uno impiega lavoro, sudore e sangue su qualcosa e arriva qualcono a dire 'l'hai fatto tu, ma lo prendo io'... image
altro che sangue amaro, qua serve quello dei phyro che brucia!!!!

:fight:

no è che sei tu ad essere più calma, è che l'entusiamo si è ammaccato! lo dici sempre, sei arrivata sul fandom di HP piena di speranze e poi sei 'precipitata'; dai nomi scritti male alle BB, dai veterani che ti seguono dagli albori e che non ti riconoscono alle volte quando scrivi a chi ti lancia petali di rose sotto i piedi quando passi...
i fandom popolari sono così, quando io ho iniziato a frequentarlo le dramione si contavano sulla punta delle dita e io ero Auror! ora le storie che leggo sono sempre le stesse... le altre tutte uguali.

io lo ripeterò fino alla nausea, amo la saga, ed è giusto preservarla(oddio mi sembra di tornare alle riunioni dei boyscout del WWF XDD) e soprattutto preservare la tua sanità mentale, Kysa si è acchiappata le rogne alla fine a quanto ho capito, tu... dall'inizio.
devi fare come credi, solo che.... davvero tu sai la tua storia e sai dove sta o meno il plagio(velato o schifosamente visibile), solo che ormai certe caratteristiche (vedi occhi di herm o blaise fashion victim) sono talmente tanto radicati nel fandom che è controproducente dire 'è plagio' perchè (e sono ingenua lo ammetto, e anche troppo buona) qualcuno ha avuto l'idea originaria non dalla saga ma da altre FF che hanno preso idea da chissà dove o da un film.... (blade il diurno docet) e visto ke ormai come ha detto Bloodymary all'inizio, è solo una corsa alla popolarità e alle recensioni... l'importante è che la tua testolina stia bene e tranquilla.
SPOILER (click to view)
io abbandonai EFP tre anni fa per dei casini che successero e che mi fecero venire la nausea, poi tornai un anno e menno circa, quando trovai i bracciali e conobbi Babi... poi venne Manga.it e il resto e storia...
devi stare tu bien!! *Abbraccio*


l'importante è non fare di tutta l'erba un fascio, davvero, perchè altrimenti ci si rovina solo la festa, in fondo scrivere è questo!
se no, meglio lascare stare!

scusate gli errori, oggi la dislessia è in me!


kiky abbiamo postato insieme...
ecco appunto il fatto delle mode che dicevo io prima, l'hai spiegato tu perffettamente!
 
Top
nenior
view post Posted on 19/5/2008, 14:15




Io la sensazione che nei cuori delle lettrici la Saga sia ormai arrivata al livello degli Hp originali, e quindi come prendono "ispirazione dal mondo della rowling la prendono anche dalla Saga, questo in un certo senso è dimostrazione più evidente di che grandiosa opera essa sia.
Ma il problema è che la saga è fatta da autrici italiane che stanno sui siti d fan fiction e che quindi sarebbero facilmente contattabili per chiedere la possibilità di inserire un dato personaggio o in questo caso una data razza.

CITAZIONE
Sbaglio e nella maggioranza delle FanFcition si scrivi cose tipo "Liberamente ispirato alla saga delle Rowling..etc etc..i personaggi son suoi etc etc..."...ecco, sei ispirato? Allora come il credits lo metti alla Rowling lo metti a me, e non perchè io sia importante o famoso o chissacosa ma perchè questa si chiama CORRETTEZZA...

Ecco io sono pienamente daccordo su questo punto!
Anche se è l"ispirazione" che ti fa scrivere di date situazionisarebbe un gesto di educazione almeno dire chi ti ha ispirato e inserire i credits!e che cavolo!
Sulle razze la situazione si fa più complicata in quanto uno può inserire una data razza e darle una connatazione sua personale. Ad esempio per i Diurni, Blade non è un diurno? e quindi magari uno può dire che l'idea l'ha presa lì.. ma a quanta gente verebbe in mente di collegare un film come Blade a harry potter? Come avete detto voi la prima a rendere più fantasy hp è stata Kysa e quindi non avrà inventato i diurni ma è sua prsonale l'idea di metterli in hp.. e quindi i diurni potteriani sono in un certo senso una sua creazione.
Poi per le altre razze come i demoni vale un po' lo stesso discorso..anche se in questo caso dipende un po' dall'interpretazione che si da del demone, cioè se mi trovo in caprone orrendo non vado apensare alla saga.
E' per i vampiri che il discorso si fa un po' complicato.. la stessa Rowling ne parla ma mio parere dandogli un tono molto poco lugubre ma più che altro comico che non viene sicuramente considerato nelle ff che come dite voio seguono la moda. Certo è che se mi trovo una corte è abbastanza scontato da dove venga l'idea..
Lo ripeto dipende tutto dalla connotazione che gli danno, anche se al 90% la connotazione è presa dalla saga.
Penso che tutto ciò sia dovuto al fatto che la saga è ormai entrata nell'immaginario collettivo dei lettori di ff che in alcuni (rari) casi prendono inconsapevolmete ispirazione da essa. Ma ripeto che ci vuole a chiedere un permesso e a inserire un credits se sai che non stai facendo nulla di male? Forse è proprio questo il punto.. si sentono in colpa per mancanza di fantasia!!
 
Top
solarial
view post Posted on 19/5/2008, 14:40




Io credo che la maggior parte della gente usi l'ispirazione altrui, non perché non abbia idee sue -o beh ci sono quelli non lo nego- ma perché ci sono molti elementi che se usati attirano il pubblico.
Ci sono certi elementi quali: demoni, vampiri, diurni o quello che è, che sai benissimo che dal momento in cui tu li inserisci nella tua fic, anche se non sono tue idee ma le hai prese perché hai letto quel libro o quella fanfic, attireranno pubblico proprio perché affascinano, ed ecco che poi escono fuori tanti libri che sono tutti uguali (stile Harmony) o fanfic tutte simili (come la saga oppure il Blaise di Savannah).

Guardate che tutto questo succede anche nell'editoria in generale, secondo voi perché spopolano sempre quei libri che hanno le stesse tematiche o quelli che usano vampiri, mannari o altre creature del genere? Perché si sa che sono quelli che attirano pubblico.

Anche se ovviamente bisogna sempre chiedere il permesso e inserire i credits.
 
Top
koalaaffettuoso
view post Posted on 19/5/2008, 14:49




Concordo con nenior sul fatto che la saga ormai fa parte dell'immaginario collettivo,ma che ho già detto mille volte non costa nulla chiedere il permesso e inserire dei credits sia per mamma Row che per Axia o Kysa o da qualunque autore uno si ispiri.la cosa che mi disturba è che quando viene fatto notare le similitudini e parlo di cose palesi...poi vieni indicato come pazzo o psicopatico o nevrotico.
Cara Denny le sanguisughe esistono e purtroppo non possiamo sterminarle però bisogna continuare a proclamare ufficialmente i casi di plagio e farlo soprattuttto presenti ai gestori dei siti.
Il sangue amaro viene a tutti in particolar modo a chi si vede rubare le idee senza neanche una richiesta o un credits,dopo un pò ci si fa per modo dire l'abitudine o il callo.Nella vita ho imparato amie spese che farsi venire l'ulcera per persone ignoranti e stupide non vale la pena,quindi bisognerebbe imparare a fregarsene cosa non facile da fare.
Io sono per continuare a denunciare i casi di plagio e se ci si riesce a prenderla con ironia .comunque secondo me l'importante è che chi scrive, e in particolare mi riferisco a Denny che insieme a Babi sono tra le più plagiate,trovino una sorte di loro pace interiore in modo da continuare a scrivere senza perdere l'entusiasmo iniziale
SPOILER (click to view)
cosa che ripetono è facile quando ti fanno girare le ....
,perciò se per la tua tranquillità cara Denny pensi sia meglio aggiornare solo sul forum fai bene a farlo,chi ci tiene realmente a segure le tue storie ti seguirà.
 
Top
nenior
view post Posted on 19/5/2008, 15:01




Non so se sono sta chiara.. dicendo che la storia fa parte dell'immaginario collettivo non intendevo assolutamente affermare" barvi fregate i personaggi senza il minimo rispetto!" stavo solo spiegando il motivo per cui, a mio parere, tante persone prendono ispirazione da essa..
Sono più che convinta che i credits siano una cosa fondamentale.. non volevo giustificare nessuno!!
 
Top
koalaaffettuoso
view post Posted on 19/5/2008, 15:14




io ti avevo capita nenior,forse mi sono espressa male,ultimamente con tutto quello che ho per la testa divento dislessica,altre volte avevo scritto che ormai troppe persone che amano la saga si ispirano un pò troppo tanto da mettere dettagli troppo palesi e caratterizzanti un personaggio senza inserire uno straccio di credits.Questo è quello che mi fa infuriare ,anche perchè e mi ripeterò fino alla morte, chiedere e l'autorizzazione e inserire due righe di credits non costa nulla.
 
Top
nenior
view post Posted on 19/5/2008, 15:41




tramnquilla! mi ero resa conto di non essere stata chiarissima allora volevo ribadire la mia posizione che ti dirò è completamente in linea con la tua!
Ma sai anche se non costa nulla la gente ormai non sa più cos'è l'educazione e quindi o se ne sbatte
o cerca, con enorme faccia tosta, di fare passare per sua la cretività altrui!
 
Top
mya78
view post Posted on 19/5/2008, 15:48




So che il discorso di Den non era sul plagio, ma sulle idee originali che diventano patrimonio comune.
Penso qualcosa del genere se la deve essere chiesta anche la Rowling quando, dopo il successo della saga di Harry Potter i libri di scuole di magia, con maghi e maghetti, streghe e streghette sono spuntati come funghi in tutti gli scaffali delle librerie di tutto il mondo.
Ma anche lei con schiere di avvocati e personaggi registrati ha potuto far poco.
Se il maghetto non ha una cicatrice, gli occhiali e vive con zii che lo trattano male non è plagio.
Il problema è che non si tratta di plagio vero e proprio. Quando si accorgono che un filone funziona si attaccano.
I maghi adolescenti funzionano...e via!!!!
E così succede alle brave autrici di fic.
A Babi, a Den , a Savannah...ed ecco spuntare demoni, diurni e Blaise fatti con lo stampino in una marea di fic. Sono le storie più lette, entrano nell'immaginario comune come un patrimonio unico, un substrato su cui edificare altre storie senza sforare nel plagio vero e proprio.
Devo ammettere che io dopo aver letto tante fic su Zabini mi ero convinta che fosse con i capelli neri e gli occhi azzurri e quando la Rowling lo ha descritto diversamente ci sono rimasta quasi male perchè nella mia mente ormai Blaise aveva delle carattesristiche che erano diverse dalle sue. Inutile sottolineare che il "vero" Blaise è quello di mamma Row, ma quando e chi ha dato il via a questa descrizione che è entrata nella testa di molti?
Così come le stirpi di demoni, di diurni e di vampiri che ora popolano molte fic.
Non lo sto giustficando, nè dico che è giusto.
Ma trovare qualche idea che sia davvero nuova e originale è sempre più difficile. Il lavoro di una scrittrice nel trovare cose innovative è difficile, più o meno tutto è atato già detto o scritto da qualcun altro.
Io non perdo le speranze e un'applauso alle autrici innovative.

Edited by mya78 - 20/5/2008, 10:58
 
Top
Adlig
view post Posted on 19/5/2008, 16:58




CITAZIONE
C'è stato un periodo che per trovare una storia che NON fosse Draco-Ginny bisognava spulciare EFP con lanternino e lente d'ingrandimento...poi è venuto il periodo di Daphne Greengrass che era onnipresente...e poi è stata l'ora delle Pansy-Harry, un tormento...c'è stato poi un periodo che le storie erano SOLO sui Malandrini, come se non si potesse vivere senza raccontare di loro...e vogliamo parlare del periodo Ginny\Angelo della Morte o Angelo Nero o Mutazioni Genetiche di vari tipi di Angelo della suddetta che, poverina, soffriva come un cane bastonato nel momento in cui gli spuntavano le beneddette ali, per altro rigorosamente Nere???

Vero. A volte mi è capitato di leggere la stessa identica scena in tante fan fiction diverse, le stesse descrizioni, gli stessi comportamenti. Ora mi fa venir da ridere, perchè non riesco più a sconvolgermi ma è una cosa parecchio triste.
Ormai leggo solo Originali e la Saga, che per leggere qualcosa di innovativo, che ti prenda davvero, che sia davvero originale le soluzioni sono due: o ti metti ore ed ore a cercare nelle 10000 e passa fan fiction o vai sul "sicuro" con i tuoi autori preferiti.
E ora la Saga spopola. Ripeto, non posso giudicare perchè non ci sono più dentro, ma a quanto ho letto qui, non si può più controllarle, perchè giustamente, ognuno trova ispirazione da ciò che vuole.
La cosa grave è se l'ispirazione viene da un'altra fan fiction. E, come avete detto anche prima, ci siano dei dettagli stranamente combacianti.
Denny, ti capirei se volessi andartene da EFP.
Forse è davvero l'unico modo per salvaguardare l'Alchimia.
 
Top
Marcycas
view post Posted on 19/5/2008, 17:00




Non mi uccidete, veramente ma...
Francamente io credo che a questo punto più che un "prendiamo ispirazione" da Kysa sia semplicemente un prodotto dell'aumento del fantasy intorno a noi.
Nel senso... angeli, demoni, cacciatori etc finiscono per essere spesso presenti in libri, telefilm, film, ma non siamo tutti plagiatori di Joss Whedon e del suo Buffyverse.
E' ovvio che ci sia sempre chi è privo totalmente di fantasia ed inventiva e si ritroverà a prendere le fanfiction più belle e a considerarle stile miti da copiare e plagiare per il semplice desiderio di sentirsi dire "che ficcy cariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinaaaaaaaaaaa!!!!" con tanti cuoricini vomitosi intorno. Tuttavia il mondo non è fatto semplicemente di persone di questo genere.
Inoltre a volte esistono le cosiddette coincidenze.
Ad esempio, una delle prime fanfiction slash che io lessi fu Imago Mundi, iniziata nel 2004, di mariademolay, in cui la protagonista di chiamava Lucilla ed aiutava Harry a battere il caro zio Voldie, esistevano demoni ed altre creature, etc etc etc, ma per il resto è comunque completamente differente dalla saga.
Ci possono essere i cosiddetti raccordi, quei punti in comune che uno si immagina sempre e fanno parte quasi del fandom più che di un'unica fic, quei nomi che un poco ispirano e tutto, quelle cose che uno si diverte ad inserire.
L'importante è non darsi all'allarmismo, o vedere mostri nelle ombre che non esistono.

Quindi, una cosa è il plagio, un'altra l'ispirazione di una piccola cosa. Altrimenti ogni scrittore o fanwriter sarebbe un plagiatore della realtà che lo circonda.
Bisogna dare la caccia a chi è infame e cmq ruba il lavoro degli altri. I plagiatori sono ladri, è contro la legge, e soprattutto è un comportamento disonorevole di gente priva d'orgoglio (non sono molto carina con i plagiatori ^^). Un'altra cosa è tramutare una caccia ingiusta nella santa Inquisizione, si vive male poi per ogni cosa e ci si ritrova a dover pagare centinaia di euro al dottore per un'ulcera fulminante.

Spero con questo di non essermi attirata tutto l'odio di tutto il gruppo ç___ç (e soprattutto di non esser stata troppo sconclusionata e dislessica come mio solito).
Piccola appena inserita me est, vogliatemi bene :*-*:
 
Top
blackamberangel
view post Posted on 19/5/2008, 17:18




CITAZIONE
L'importante è non darsi all'allarmismo, o vedere mostri nelle ombre che non esistono.

Quindi, una cosa è il plagio, un'altra l'ispirazione di una piccola cosa. Altrimenti ogni scrittore o fanwriter sarebbe un plagiatore della realtà che lo circonda.
Bisogna dare la caccia a chi è infame e cmq ruba il lavoro degli altri. I plagiatori sono ladri, è contro la legge, e soprattutto è un comportamento disonorevole di gente priva d'orgoglio (non sono molto carina con i plagiatori ^^). Un'altra cosa è tramutare una caccia ingiusta nella santa Inquisizione, si vive male poi per ogni cosa e ci si ritrova a dover pagare centinaia di euro al dottore per un'ulcera fulminante.

sono d'accordo
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 17:54


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off


Oh, l'allarmismo ormai mi spunta fuori con l'orticaria dopo tre casi di fila. Con uno schema forse sarò più pratica:

- Lucilla e Caesar demoni / armata di demoni che aiutano Harry = no plagio, no ispirazione

- Lucilla / ragazza mezzo demone che aiuta Harry e ha una love story col professore di Difesa = ispirazione neanche tanto velata!

- Lucilla di Kysa / demone di nome Lucilla che aiuta Harry = è prendere per il culo l'autrice.
E andiamo!
 
» web  Top
69 replies since 18/5/2008, 21:42   1414 views
  Share