Licia Troisi: il mondo emerso

« Older   Newer »
  Share  
ThiaMcFive
view post Posted on 20/5/2008, 18:47




Non conoscevo Licia fino a che mio padre non mi ha regalato per Natale la sua prima trilogia: "Cronache del Mondo Emerso",da lì è nato l'amore per il suo modo di scrivere!!

Ho letto anche "Guerre del Mondo Emerso" e "I dannati di Malva" (STUPENDO!!!)

Devo comprare anche il primo libro della nuova saga "La ragazza drago" e non vedo l'ora che esca "Il Tiranno" riguardante la vita del "cattivo" della saga delle Cronache..

e voi??
Li avete letti i suoi libri?!?!
Che ne pensate delle storie e del suo modo di scrivere??

Qualcuno di voi ha già letto "La ragazza drago"?!?!
Che ve ne è pardo??

Un saluto a tutti

Thia

Edited by minami77 - 21/5/2008, 11:02
 
Top
Lady Bloodrott
view post Posted on 7/10/2008, 13:30




Per il momento ho letto solo le Cronache e mi hanno fatto un'ottima impressione^^ La scrittura della Troisi è semplice e lineare, senza eccessi fronzoli o cretinate del genre...un libro leggero da leggere nel tempo libero e che ti prende^^
Nihal è fantastica, il prototipo di eroina perfetta.
 
Top
The Tenth Muse
view post Posted on 9/10/2008, 20:55




Io ho finito da pochi giorni "La missione di Sennar", e di sicuro leggerò al più presto la terza parte delle cronache, e poi le Guerre....questa saga mi appassiona un sacco!

 
Top
Bea_chan
view post Posted on 13/10/2008, 21:23




Ho letto solo le Guerre, ma le ho adorate *__*
 
Top
Lady Bloodrott
view post Posted on 18/1/2009, 11:43




Da poco è uscito anche il primo volume di un'altra saga riguardante il mondo emerso: "le leggende del Mondo Emerso"

Meraviglioso! Lo letto in pochissimo tempo e non vedo l'ora esca il secondo...pur avendo altri personaggi (ritroviamo comunque Duhbe e simili) spiega con molta attenzione la storia di Nihal e di perchè sia diventata la consacrate ecc. ecc.
 
Top
~ DuDo
view post Posted on 2/3/2009, 19:58




Io ho tutti i libri della saga del mondo emerso e, secondo me, sono dei bei libri, semplici e leggeri, sono stati i primi veri fantasy che ho letto quindi li considero "speciali". Ho letto da poco anche La ragazza drago e I dannati di Malva e mi sono piaciuti, anche se preferisco comunque i primi. Non ho ancora Le leggende del mondo emerso ma appena posso le comperò
 
Top
Little Tragedy
view post Posted on 3/3/2009, 19:42




Anch'io ho letto Cronache, Guerre e pure il primo volume delle Leggende del Mondo Emerso. Anche secondo me le Cronache hanno qualcosa di magico in più rispetto agli altri, anche se come protagonista ho preferito Duhbe(è più simile a me, il che non è positivo!). Però mi ha un po' deluso la fine delle Guerre, l'ho trovata prevedibile...
Ma ho grandi aspettative per le Leggende...il primo l'ho praticamente divorato!
 
Top
Ebrill
view post Posted on 16/3/2009, 22:14




A me invece non sono molto piaciute molto e adesso ovviamente vi spiego il perchè.
Non è indubbio che Licia sappia scrivere in un modo semplice e diretto, ma...
Avendo divorato libri fantasy e saggi storici, posso dire che è carente nel campo strategico e nelle descrizioni delle battaglie, non solo tecnicamente ma anche lessicalmente. E questo è un neo non indifferente, visto il genere di cui parla. Molti dettagli spesso sono lasciati al caso, ma parliamo ad esempi concreti: dice che un arco lo si può maneggiare abbastanza facilmente, quando questo non è vero. Ci vuole un particolare addestramento per saperlo maneggiare come un guerriero dovrebbe.
Anche a livello di trama, secondo me, avrebbe potuto fare qualcosa di più per rendere la sua storia unica.
Le Guerre non mi sono proprio piaciute, in particolare l'ultimo libro dove a mio avviso i personaggi si comportano in maniera decisamnete poco credibile.
Esempio: Learco accompagna Dubhe al castello di suo padre, ricordiamolo il nemico, sopsettando qualcosa di lei. Ma visto i tempi in cui siamo, non è un'imprudenza bella e buona per un principe, portare una persona su cui si nutrono sospetti vicino all'odiato re?
Spesso sono anche le piccolezze che possono rovinare una storia.
Comunque è un libro che si è fatto leggere, anche se non lo potrei mai mettere tra i miei preferiti.
 
Top
°Adhara°
view post Posted on 13/4/2009, 10:05




Ho letto le Cronache, le Guerre e il primo delle Leggende del Mondo Emerso. Si, in pratica tutti. E che dire? Bellissimi, mi sono piaciuti davvero tanto. Amo come lei scrive, perchè non annoia mai e non rende pesante la lettura. Il preferito? Beh, forse le Guerre, amo il personaggio di Dubhe. Invece, mi dispiace dirlo, ma non mi è proprio piaciuto La Ragazza Drago. Se la trama poteva anche essere interessante, la protagonista proprio non mi è piaciuta.
Sono l'unica a pensarla così o a qualcuno è piaciuto?
 
Top
nikkitommy
view post Posted on 21/7/2010, 23:52




(Charlie scrive) Forse sono l'unico ma questa serie non mi ha mai convinto appieno. Mi piace molto il linguaggio scorrevole con cui è scritta (ho letto la prima triologia in 18 ore tutte insieme). Il problema è la ripetitività. Ogni triologia assume i caratteri della precedente, con la solita eroina, il cattivo di turno. Tutto ciò da una grande aria di artificiosità.
Detto questo il mio giudizio è sicuramente positivo ma se esistesse un campo "wow" da considerare, il suo valore sarebbe molto basso per la seconda e terza triologia
 
Top
SweetSixteen
view post Posted on 25/10/2010, 17:18




Sì mi sembra di aver letto un libro di questi ai tempi delle medie...carino,da che ricordo! :)
 
Top
25 replies since 12/4/2008, 20:41   372 views
  Share