II° Caso, Seconda Volta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2008, 21:53
Avatar


Group:
Admin
Posts:
10,580
Location:
*Gryffindor* nel cuore, ma il mio sguardo è di ghiaccio, nel mio sangue il veleno scorre irriverente

Status:
off


*__*
Guardate, lasciando perdere gattini e sciocchezze simili...ma caesar e "Glorio"!
La cosa davvero più triste è scoprire di allevarsi serpi in seno.
 
» web  Top
view post Posted on 12/4/2008, 23:16


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off


Quando ho parlato di plagio velato non intendevo certamente un plagio spiccato di nome, evento o di particolari. Quando parlavo di plagio velato, in questo caso intendevo l'enorme quantità di similitudini più o meno uguali alla Saga.
Ringrazio Tanya che mi ha così gentilmente risposto, elencandomi una serie di spiegazioni che ho letto attentamente. Comprendo bene la vastità della Saga, ma questa non può essere la perenne scusa di chi, come in questo caso, colleziona un elenco con più di dieci similitudini di trama, personaggi e altro.
Non m'importa se Tom è sensitivo di emozioni, se i capelli sono grigi, neri o blu...resta il fatto che c'è un consideravole numero ri ragioni per cui preoccuparsi. E' tanto, senza contare che è la seconda volta che Tanya mi viene segnalata.
Io ringrazio ancora queste spiegazioni, valide o meno, e ripeto NON SI TRATTA DI FATTI PARTICOLARI, anche se alcuni ce ne sono, ma si tratta della vastità e della portata. Ok, capisco uno, due, tre cose...ma cavolo, la Sara ha stilato una lista intera!
Avremo il diritto di arrabbiarci o no?
La Babi un tempo lesse i primi capitoli di non so quale delle due fic di Tanya. Non disse nulla degli occhi di Tom...IO invece, che scrivo di Glory, me la prendo eccome! Non dico che l'eterocromia sia a mio esclusivo appannaggio, ma maledizione...cercare di variare non è un delitto!
 
» web  Top
cleomery
view post Posted on 12/4/2008, 23:42




No Den...hai perfettamente ragione...una due tre cose...ci possono stare perchè non sono di vostra proprietà i caratteri fisici e psicologici dei personaggi...ma diamine! E' davvero squallido questo...posso capire che uno innamorandosi della Saga quando scrive vorrebbe fare un bel lavoro come il vostro...ma copiare no! Dico...siate originali dannazione...che schifo...
 
Top
view post Posted on 13/4/2008, 00:07


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off


Detto sinceramente, ormai dello squallore e dei motivi psicologici che portano la gente a prendere o a ispirarsi a me non frega più di tanto. Prima prendevo l'ispirazione altrui come un segno che la storia andasse bene, ora sono così esausta di tutto che vorrei solo un minimo di considerazione e una richiesta scritta per mail.
Torno a dire: capisco le motivazioni e le spiegazioni, ma più di dieci punti sono effettivamente troppi.
 
» web  Top
Princess_Star
view post Posted on 13/4/2008, 09:07




Ma daiiii, addirittura l'eterocromia hanno copiato?
Fai bene ad arrabbiarti Denny, hanno esagerato davvero.
 
Top
whitewolf88
view post Posted on 13/4/2008, 09:09




Sei fin troppo comprensiva Denny... hai perfettamente ragione ad essere arrabbiata ed avvilita: la vastità della Saga non può venire sempre presa come scusa!
Uno o due similitudini possono capitare, ma parlare di eterocromia!!! E' come affiggere i manifesti e sperare di farla franca!
 
Top
Celly_88
view post Posted on 13/4/2008, 09:56




Cavoli mi assento un giorno, e dico uno, e qui succede di nuovo il casino...
Beh dire che è un utente mi ha fatto rimanere basita, insomma pensavo che qui nessuno osasse entrare con simili comportamenti!!
Insomma usando l'immaginazione uno può creare tutto quello che voule, TUTTO quindi sarebbe meglio inventare e creare cose nuove e non riprendere sempre le stesse degli altri autori perchè penso che poi a lungo andare oltre all'autore "scippato" si stufino anche i lettori di leggere sempre le stesse trame e personaggi riciclati da altri, se uno vuole leggere di loro legge l'originale che è decisamente meglio..
 
Top
LucillaLancaster
view post Posted on 13/4/2008, 10:31




mio Dio... it's orrible... Kysa ci avrà messo mesi a pensare alla sua storia e renderla originale, e questa ragazza copia... :nuu:
 
Top
Faith07
view post Posted on 13/4/2008, 10:42




Luci, il problema è che non è la prima volta, altri hanno già copiato O.O
E poi a disturbarmi, oltre all'idea in sè di copiare, è il fatto che chi plagia (che il plagio sia velato o plateale) dimostra di non avere il minomo rispetto per le persone che hanno sudato sette camice per costruire storie come queste.
Appropriarsene è una mancanza di rispetto enorme, soprattutto contando che chi ha scritto questa saga l'ha fatto solo per passione, non per altro.
Potevano stamparlo e farlo leggere agli amici, invece hanno deciso di condividerlo con tutti noi, ma copiare non è sicuramente il modo per ringraziarle.
 
Top
Celly_88
view post Posted on 13/4/2008, 10:47




CITAZIONE
Appropriarsene è una mancanza di rispetto enorme, soprattutto contando che chi ha scritto questa saga l'ha fatto solo per passione, non per altro.
Potevano stamparlo e farlo leggere agli amici, invece hanno deciso di condividerlo con tutti noi, ma copiare non è sicuramente il modo per ringraziarle.

Concordo al mille per mille Giù!!!!
 
Top
Faith07
view post Posted on 13/4/2008, 11:00




Il problema è che alcune persone non lo capiscono, pensano che visto che è lì possono farci tutto quello che desiderano...
Evidentemente non si sono mai messe nei panni delle autrici...
 
Top
palermitana-doc
view post Posted on 13/4/2008, 12:01




Mi rifiuto di commentare -.-''
 
Top
LucillaLancaster
view post Posted on 13/4/2008, 12:12




mancanza rispetto, hai ragione, Giulia! dimostrano come mancano di fantasia!!
 
Top
view post Posted on 13/4/2008, 13:01


Group:
Magister
Posts:
13,051

Status:
off


Pare che gli unici punti in comune ora siano il secondo e il quarto. Io non so più cosa dire. A volte temo di avere le traveggole, altre volte mi girano così a mille da diventare sgradevole. Resto comunque della mia idea, per me ci sono plagi velati e plagi plateali.
Questo è velato e di una lista ben lunga.
Vorrei vedere chiunque se si ritrovasse ben dieci punti e passa della propria fic in un altro lavoro!
Col cavolo che avrebbero reagito con tanta calma!
 
» web  Top
view post Posted on 13/4/2008, 13:04
Avatar


Group:
Admin
Posts:
10,580
Location:
*Gryffindor* nel cuore, ma il mio sguardo è di ghiaccio, nel mio sangue il veleno scorre irriverente

Status:
off


Credo che nessuno lo avrebbe fatto, soprattutto i personaggi...mio Dio.
Comunque una denuncia alla copia dell'eterocromia una volta l'ho letta anche su manga.it, ma per un'altra ff non si Tanya, sai?
Ora mi è venuto in mente...
 
» web  Top
57 replies since 12/4/2008, 16:12   1334 views
  Share